In risposta al messaggio di Berri80 del 05/09/2024 alle 19:04:12Mettile in parallelo secco.
Salve 6 mesi fa ho acquistato un imanager NDS e batterie agm nuove fino ad ora non ho utilizzato il camper e i pannelli hanno mantenuto sempre cariche le batterie ma non ho mai badato con che amperaggio caricava, adesso chesto utilizzando il camper ho notato che nonostante ho un caricabatterie victron Energy da 30A nuovo appena installato l'imanager rileva una corrente di carica di solo 1,5A, è normale? E se accendo dei carichi smette di caricare e preleva energia. Ho pensato che è variabile in base alla curva di carica che però non ho ben capito se è del victron Energy o dell'imanager la gestione curva e dovrei verificare a batteria scarica come si comporta. Se qualcuno ha ipotesi o spiegazioni ringrazio in anticipo. Grazie Berri80
In risposta al messaggio di Berri80 del 05/09/2024 alle 19:04:12qualsiasi caricabatteria modula la potenza in uscita in base allo stato di carica delle BS.
Salve 6 mesi fa ho acquistato un imanager NDS e batterie agm nuove fino ad ora non ho utilizzato il camper e i pannelli hanno mantenuto sempre cariche le batterie ma non ho mai badato con che amperaggio caricava, adesso chesto utilizzando il camper ho notato che nonostante ho un caricabatterie victron Energy da 30A nuovo appena installato l'imanager rileva una corrente di carica di solo 1,5A, è normale? E se accendo dei carichi smette di caricare e preleva energia. Ho pensato che è variabile in base alla curva di carica che però non ho ben capito se è del victron Energy o dell'imanager la gestione curva e dovrei verificare a batteria scarica come si comporta. Se qualcuno ha ipotesi o spiegazioni ringrazio in anticipo. Grazie Berri80
In risposta al messaggio di francochico del 05/09/2024 alle 19:35:11L'ho installato perché nei Camper precedenti con parallelo secco ho sostituito 6 batterie AGM nel corso del tempo, però fino ad ora solo con i pannelli solari e regolatore mppt a lavorato bene spesso accendevo il viesa mentre eseguivo lavori sul camper e spesso inverter per avere la 220v non ho mai guardato però la carica trovavo sempre al 100% le due batterie
Mettile in parallelo secco. Quel coso non serve a na cip.a
In risposta al messaggio di Berri80 del 05/09/2024 alle 19:04:12Il comportamento non è normale. Ho l'I-manager anch'io e se sta caricando ed applico un carico, talvolta si vede scendere la quantità di corrente inserita in funzione del fatto che parte viene destinata all'utenza, ma non arriva a prelevare, a meno chè il carico non superi la capacità di ricarica del "caricatore".
Salve 6 mesi fa ho acquistato un imanager NDS e batterie agm nuove fino ad ora non ho utilizzato il camper e i pannelli hanno mantenuto sempre cariche le batterie ma non ho mai badato con che amperaggio caricava, adesso chesto utilizzando il camper ho notato che nonostante ho un caricabatterie victron Energy da 30A nuovo appena installato l'imanager rileva una corrente di carica di solo 1,5A, è normale? E se accendo dei carichi smette di caricare e preleva energia. Ho pensato che è variabile in base alla curva di carica che però non ho ben capito se è del victron Energy o dell'imanager la gestione curva e dovrei verificare a batteria scarica come si comporta. Se qualcuno ha ipotesi o spiegazioni ringrazio in anticipo. Grazie Berri80
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 19:40:49Proverò a scaricare per vedere però avevo immaginato che è dovuto alla curva di carica, quindi imanager gestisce solo quale usare o caricare è il caricabatterie che fa' il resto. Grazie
qualsiasi caricabatteria modula la potenza in uscita in base allo stato di carica delle BS. Ora non so se l'Imanager lo lasci lavorare in automatico o in manuale, ma 1,5A sono semplicemente sinonimo di batteria molto carica,non del tutto ma quasi. Per vedere quei 30A devi praticamente portare la batteria a 11V e li vedrai comunque per poco tempo, perchè qualsiasi batteria AGM accetta appena colleghi la 230V al mezzo anche i 30A, ma già dopo 15/20 minuti al massimo caleranno, manmano che la batteria si caricherà.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/09/2024 alle 19:44:09Tipo se accendo il viesa poi quando spengo ricomincia a caricare
Il comportamento non è normale. Ho l'I-manager anch'io e se sta caricando ed applico un carico, talvolta si vede scendere la quantità di corrente inserita in funzione del fatto che parte viene destinata all'utenza, ma nonarriva a prelevare, a meno chè il carico non superi la capacità di ricarica del caricatore. Per quanto riguarda il caricabatterie da 30 Ampere che ne carica 1,5, probabilmente la batteria è poco scarica e quindi preleva solo 1,5 A. Quello che non mi è chiaro è se stai caricando 1,5 ampere e applichi un carico ( da quanti Ampere ?) l'I-manager passa in assorbimento, ma poi rimane in assorbimento o dopo qualche secondo torna in ricarica ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/09/2024 alle 19:44:09Adesso sto pensando che sia colpa del caricabatterie victron Energy Blue smart nella sua App lo si può impostare come caricabatterie o alimentatore, io l'ho impostato come caricabatterie e non vorrei che quando accendo un carico lui cambia in automatico in alimentatore
Il comportamento non è normale. Ho l'I-manager anch'io e se sta caricando ed applico un carico, talvolta si vede scendere la quantità di corrente inserita in funzione del fatto che parte viene destinata all'utenza, ma nonarriva a prelevare, a meno chè il carico non superi la capacità di ricarica del caricatore. Per quanto riguarda il caricabatterie da 30 Ampere che ne carica 1,5, probabilmente la batteria è poco scarica e quindi preleva solo 1,5 A. Quello che non mi è chiaro è se stai caricando 1,5 ampere e applichi un carico ( da quanti Ampere ?) l'I-manager passa in assorbimento, ma poi rimane in assorbimento o dopo qualche secondo torna in ricarica ?
In risposta al messaggio di Berri80 del 05/09/2024 alle 19:46:20L'iManager decide solo quale batteria collegare.
Proverò a scaricare per vedere però avevo immaginato che è dovuto alla curva di carica, quindi imanager gestisce solo quale usare o caricare è il caricabatterie che fa' il resto. Grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/09/2024 alle 19:57:37Ho dovuto cambiare il caricabatterie del mio Laika ecovip perché ha impiegato 3 giorni per ricaricare le due batterie dalle quali ho prelevato la corrente per il viesa notte e giorno nonostante ero attaccato al 220v e soprattutto quando ho smontato e ho visto che era molto antiquato e non gestisce curve di carica, a questo punto ho acquistato un victron che ho ritirato e installato mentre sono in vacanza ma nel frattempo le batterie avevano già raggiunto la piena carica. Allora hanno iniziato a sorgermi dei dubbi anche perché il caricabatterie originale aveva due positivi uno indirizzato alle utenze ed uno a caricare le batterie io li ho dovuti mettere assieme e comincio a pensare che il comportamento sia tutto dovuto da quello
L'iManager decide solo quale batteria collegare. Quello che descrivi, però, potrebbe essere assolutamente normale. Hai scritto che carica solo 1,5A, suppongo tu stia dando per scontato che debba caricare molto di più,anche se non hai condiviso le motivazioni a sostegno di questa tesi. Per poter caricare tanto, come ti hanno suggerito, ci deve essere molta richiesta (batterie scariche) e molta offerta (giornata assolata, alternatore del motore, alimentazione da rete). Non mi sembra che ci siano motivazioni per indicare un guasto (all'iManager o altro), in fondo ti stai lamentando di carica bassa, non di avere le batterie scariche. Se non hai le batterie scariche, non sembra che tu abbia (almeno al momento) problemi di ricarica.
In risposta al messaggio di francochico del 05/09/2024 alle 19:35:11Quel coso mi ha salvato una batteria da 250€... Se ti si guasta una batteria e ce l'hai in parallelo, te ne accorgi quando ha fottuto anche l'altra.
Mettile in parallelo secco. Quel coso non serve a na cip.a
In risposta al messaggio di Berri80 del 05/09/2024 alle 19:43:37alcuni dettagli
L'ho installato perché nei Camper precedenti con parallelo secco ho sostituito 6 batterie AGM nel corso del tempo, però fino ad ora solo con i pannelli solari e regolatore mppt a lavorato bene spesso accendevo il viesa mentre eseguivo lavori sul camper e spesso inverter per avere la 220v non ho mai guardato però la carica trovavo sempre al 100% le due batterie
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2024 alle 21:02:23io l'I manager non ce l'ho, non ne sento la mancanza, ma sono d'accordo con il tuo scritto al 100%.
Quel coso mi ha salvato una batteria da 250€... Se ti si guasta una batteria e ce l'hai in parallelo, te ne accorgi quando ha fottuto anche l'altra. L'imanager mette in parallelo le batterie quando serve, quindi se c'ètanta corrente in uscita (molta richiesta per utenze energivore) oppure tanta corrente in entrata (es. quando hai le batterie molto scariche e accendi il motore) Per il resto le tiene separate perché per usi umani non serve tenerle perennemente in parallelo ma soprattutto per quanto dicevo all'inizio, se si guasta una batteria e la tensione scende sotto una certa soglia, l'imanager la stacca automaticamente per preservare l'altra... Inoltre controlla la temperatura delle batterie e anche in questo caso le stacca sopra una certa soglia per preservarle... L'alta temperatura rovina indelebilmente le batterie... Senza il coso in questione tutti questi controlli dovresti farli tu, io li faccio fare a lui senza altri pensieri... Se non ti piace non lo comprare ma dire che non serve a nulla è una mink.iata detta da quelli che non ce l'hanno... Per quanto riguarda l'oggetto della domanda probabilmente hai le batterie abbastanza cariche per cui vedi pochi ampere in entrata... La corrente in entrata la decidono le batterie in base al loro stato si carica e non viceversa...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 21:08:11Anch'io ritengo che il parallelo sia un'ottima soluzione perché costantemente preserva le batterie da un'eccessiva carica e un'eccessiva scarica... L'unica cosa è che se hai un problema a una delle due batterie, prima di tutto non te ne accorgi, e se te ne accorgi per tempo devi separare meccanicamente le due batterie... L'imanager lo fa lui in base ai parametri per cui è stato progettato... serve a quello... Che poi non sia necessario sono d'accordo con te... Tutto è utile nulla è indispensabile...
io l'I manager non ce l'ho, non ne sento la mancanza, ma sono d'accordo con il tuo scritto al 100%. Qui c'è gente della vecchia scuola, fomentata dai vecchi discorsi fatti da santoni del forum che non sa nemmeno di cosa stia parlando.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2024 alle 22:17:37va comunque detto che se le BS sono di qualità e AGM è molto ma molto raro, anche se possibile, che vadano in corto.
Anch'io ritengo che il parallelo sia un'ottima soluzione perché costantemente preserva le batterie da un'eccessiva carica e un'eccessiva scarica... L'unica cosa è che se hai un problema a una delle due batterie, prima ditutto non te ne accorgi, e se te ne accorgi per tempo devi separare meccanicamente le due batterie... L'imanager lo fa lui in base ai parametri per cui è stato progettato... serve a quello... Che poi non sia necessario sono d'accordo con te... Tutto è utile nulla è indispensabile...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 21:04:46Il Camper è un Laika ecovip del 1995, prima di collegare i due cavi insieme ho guardato in rete lo schema elettrico e ho visto che era fattibile il vecchio CB era composto da un trasformatore di vecchio tipo molto pesante l'uscita alternata è trasformata da due ponti raddrizzatori il primo positivo 12v per alimentare le utenze e un'altro positivo 13,9v passa da una resistenza ceramica per caricare le batterie, il nuovo caricabatterie victron Energy ha una sola uscita per il momento ho fatto così unito i due positivi, quando rientro a casa valuto di installare un alimentatore dedicato a 12v 50A solo per le utenze che possiedo già e il Victron lasciarlo solo per la ricarica delle batterie. Grazie per le risposte a tutti
alcuni dettagli - Due batterie UGUALI in parallelo si deteriorano molto meno rispetto a lavorare in singolo. - se due batterie AGM sono da buttare prematuramente a parte l'ipotesi di batteria difettosa che si porta dietrol'altra, non è certo da imputare al parallelo la rottura della prima batteria. - oltre le prime 2BS in parallelo che si rompono bisogna indagare sui sistemi di ricarica che solitamente NON SONO i CB e che questi abbiano o non abbiano le curve di ricarica non fa fatto. Il principale indiziato è il metodo di ricarica da alternatore, che sempre più spesso anzichè caricare SCARICA durtante il viaggio. - prendere 2 cavi rossi e metterli insieme senza sapere dove vanno a finire è sbagliato a prescindere, anche qualora sia giusto farlo. - sarebbe bello sapere il modello del vecchio CB o il modello del mezzo/anno su cui era installato. - I Manager è un gestore di batterie, non un caricabatterie. - entro certi limiti è la batteria a decidere il quantitativo di energia da inglobare e di conseguenza un CB intelligente come il Victron si adatta. - ok al settare il CB come CB e non come alimentatore.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 22:41:34Vero... Va anche detto che l'imanager stacca le batterie, oltre che per guasti improvvisi, anche per bassa tensione, quindi se la tensione scende sotto una certa soglia, non necessariamente per un guasto ma banalmente per troppo assorbimento ( ci si addormenta davanti alla TV), l'imanager ad una certo punto le stacca preservandole da scariche profonde che, come ben sappiamo, sono deleterie per le agm...
va comunque detto che se le BS sono di qualità e AGM è molto ma molto raro, anche se possibile, che vadano in corto. Non dimenticare mai che il 90% dei mezzi in circolazione ha una linea BM/BS talmente misera che duranteil viaggio a malapena riesce a caricare qualche Ampere; se il proprietario si inventa di guardare una banalissma TV durante il viaggio è facile vada in negativo; questo per dire, che il 99,9% dei problemi alle betterie è dato da questo impianto, il quale costringe a un lavoro forzato le batterie portandole a una fine prematura e talvolta anche al corto. Io in tani anni di camper non ho mai avuto una BS in corto, arrivo a cambiarle perchè esauste. Io però ho da sempre batterie di qualità, non cessi da 80€ per 100Ah e questo vuol dire tanto. l'Imanager non l'ho mai montato perchè a me non piace avere oggetti che comunque stanno collegati alla BS e consumano qualche milliampere anche se spenti. Le batteri in rimessaggio le voglio isolate dalla utenze.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2024 alle 23:14:14Non me ne volere ma, le scariche profonde non sono affatto deleterie per una batteria, una batteria agm da 100Ah ad esempio le 100Ah deve restituirle tutte o quasi,, dipende dal suo stato di salute, ovviamente la tensione a quel punto calerà molto, intorno ai 10,5V.
Vero... Va anche detto che l'imanager stacca le batterie, oltre che per guasti improvvisi, anche per bassa tensione, quindi se la tensione scende sotto una certa soglia, non necessariamente per un guasto ma banalmente pertroppo assorbimento ( ci si addormenta davanti alla TV), l'imanager ad una certo punto le stacca preservandole da scariche profonde che, come ben sappiamo, sono deleterie per le agm...
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 00:00:45Si, infatti ci sono in commercio altri oggetti simili che svolgono la stessa funzione, dopodiché se ne può fare anche a meno, come molti altri accessori utili ma non indispensabili... Sono d'accordo con il fatto che le batterie andrebbero prontamente ricaricate dopo ogni utilizzo pena il loro deterioramento precoce causa solfatazione... Sulla scarica profonda non sono d'accordo, un agm soffre molto la scarica profonda perché si asciuga l'acido trattenuto dai panetti di fibra di vetro al suo interno e la batteria non tiene più la carica... Volendo si può recuperare ma bisogna intervenire celermente e possibilmente con un caricabatterie professionale tipo quello che hanno gli elettrauto, non è vero che le agm sono sigillate, hanno i tappi e anche loro si possono rabboccare...
Non me ne volere ma, le scariche profonde non sono affatto deleterie per una batteria, una batteria agm da 100Ah ad esempio le 100Ah deve restituirle tutte o quasi,, dipende dal suo stato di salute, ovviamente la tensionea quel punto calerà molto, intorno ai 10,5V. Ciò che veramente è deleterio e la mancata ed opportuna ricarica completa della batteria, cosa che nel 99% dei casi nessuno fa, a meno di non staccarla completamente dall'impianto e metterla sotto carica con una bassa corrente per tutto il tempo che gli occorre finche raggiunge la sua carica completa. Io non possiedo né conosco l'oggetto in questione ma, qualsiasi protettore di batterie deve intervenire quando si superano le soglie di tensione alta (15V) o bassa (10,5V) critiche per la batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Berri80 del 05/09/2024 alle 19:43:37Se le batterie non ti durano è perchè ci sono problemi nell'impianto, non certo per il parallelo secco...
L'ho installato perché nei Camper precedenti con parallelo secco ho sostituito 6 batterie AGM nel corso del tempo, però fino ad ora solo con i pannelli solari e regolatore mppt a lavorato bene spesso accendevo il viesa mentre eseguivo lavori sul camper e spesso inverter per avere la 220v non ho mai guardato però la carica trovavo sempre al 100% le due batterie
In risposta al messaggio di francochico del 06/09/2024 alle 09:56:59Sarebbe il caso che aggiungessi alla fine del commento "parere personale" visto che non ce l'hai e probabilmente parli per sentito dire o peggio per partito preso...
Se le batterie non ti durano è perchè ci sono problemi nell'impianto, non certo per il parallelo secco... Anzi quel coso con la sua logica stressa molto di piu le batterie.