In risposta al messaggio di emmespanish del 06/09/2024 alle 10:27:32E giu in cantina a fare polvere dismesso molti anni fa.
Sarebbe il caso che aggiungessi alla fine del commento parere personale visto che non ce l'hai e probabilmente parli per sentito dire o peggio per partito preso... Io invece il coso ce l'ho da anni, le mie batterie non sonoaffatto stressate e durano il tempo per il quale sono state progettate, anzi di più di prima che avessi il coso perché il coso le preserva da potenziali guasti e/o scariche profonde... N.B. non vendo cosi né nessun altro accessorio per i camper...
In risposta al messaggio di francochico del 06/09/2024 alle 11:32:20Ora è più chiaro perché l'hai tolto...
E giu in cantina a fare polvere dismesso molti anni fa. Ora ho tre litio 100A in parallelo secco naturalmente. Non dico che non funziona dico che sono soldi buttati se le metti in parallelo secco hai gli stessi risultati anzi migliori. PARERE PERSONALE e non solo
In risposta al messaggio di francochico del 06/09/2024 alle 11:32:20Nei precedenti Camper ho avuto altri sistemi per gestire le batterie sia automatici che manuali e non ho mai capito il perché mi duravano davvero poco le batterie sempre acquistate nello stesso posto e quando mi lamentavo con l'assistenza loro consigliavano sempre l'imanager, visto le precedenti esperienze inizio anno ho acquistato questo camper e ho richiesto due batterie stesso lotto e soprattutto recenti non stoccate da tempo in magazzino e direttamente l'imanager ho modificato l'impianto perché il precedente proprietario utilizzava l'impianto in parte a 24v e montava un inverter a 24v, io ho modificato tutto lasciando la parte del fotovoltaico impostato solo a 12v e rifatto il resto integrando l'imanager in tutti questi mesi non l'ho mai collegato alla 220v però nonostante utilizzavo corrente perché tutti i giorni dopo il lavoro eseguivo migliorie riparazioni e personalizzazioni trovavo sempre batterie al 100% soddisfatto anche della spesa sostenuta, adesso mi sono ritrovato in campeggio i pannelli non lavorano quasi nulla essendo sotto la pineta, collegato alla 220v viesa perennemente acceso luci cappe e anche una ventola estrattore aria per il frigorifero mi accorgo che l'alimentatore originale non stava a dietro alla richiesta e le batterie erano entrambe quasi scariche allora ho spento tutti i carichi per permettere di caricare più rapidamente. Ho smontato l'alimentatore quando ho visto la tipologia e lo schema elettrico e gli ampere che erogava ho ordinato su Amazon un victron Energy da 30A ma nell'attesa della consegna piano piano si sono caricate al 100% adesso devo cercare di capire se funziona tutto bene però un temporale ha portato il fresco e appena accendo il viesa si gela e non riesco a buttare un po' giù le batterie aspetterò settimana prossima per fare delle prove
E giu in cantina a fare polvere dismesso molti anni fa. Ora ho tre litio 100A in parallelo secco naturalmente. Non dico che non funziona dico che sono soldi buttati se le metti in parallelo secco hai gli stessi risultati anzi migliori. PARERE PERSONALE e non solo
In risposta al messaggio di Berri80 del 07/09/2024 alle 03:21:12Il tuo precedente problema l'hai descritto da solo, gli assistenti/negozianti di cui parli, ti hanno sempre suggerito di spendere soldi nel modo sbagliato però, sbagliato per te ma ottimo per loro nel venderti un accessorio inutile al tuo caso.
Nei precedenti Camper ho avuto altri sistemi per gestire le batterie sia automatici che manuali e non ho mai capito il perché mi duravano davvero poco le batterie sempre acquistate nello stesso posto e quando mi lamentavocon l'assistenza loro consigliavano sempre l'imanager, visto le precedenti esperienze inizio anno ho acquistato questo camper e ho richiesto due batterie stesso lotto e soprattutto recenti non stoccate da tempo in magazzino e direttamente l'imanager ho modificato l'impianto perché il precedente proprietario utilizzava l'impianto in parte a 24v e montava un inverter a 24v, io ho modificato tutto lasciando la parte del fotovoltaico impostato solo a 12v e rifatto il resto integrando l'imanager in tutti questi mesi non l'ho mai collegato alla 220v però nonostante utilizzavo corrente perché tutti i giorni dopo il lavoro eseguivo migliorie riparazioni e personalizzazioni trovavo sempre batterie al 100% soddisfatto anche della spesa sostenuta, adesso mi sono ritrovato in campeggio i pannelli non lavorano quasi nulla essendo sotto la pineta, collegato alla 220v viesa perennemente acceso luci cappe e anche una ventola estrattore aria per il frigorifero mi accorgo che l'alimentatore originale non stava a dietro alla richiesta e le batterie erano entrambe quasi scariche allora ho spento tutti i carichi per permettere di caricare più rapidamente. Ho smontato l'alimentatore quando ho visto la tipologia e lo schema elettrico e gli ampere che erogava ho ordinato su Amazon un victron Energy da 30A ma nell'attesa della consegna piano piano si sono caricate al 100% adesso devo cercare di capire se funziona tutto bene però un temporale ha portato il fresco e appena accendo il viesa si gela e non riesco a buttare un po' giù le batterie aspetterò settimana prossima per fare delle prove
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 07:53:57Collegare due carica batterie diversi in parallelo, sicuro sia una buona idea?
Il tuo precedente problema l'hai descritto da solo, gli assistenti/negozianti di cui parli, ti hanno sempre suggerito di spendere soldi nel modo sbagliato però, sbagliato per te ma ottimo per loro nel venderti un accessorioinutile al tuo caso. Ciò che fin dal principio tu avevi bisogno, era avere a disposizione un sistema di ricarica che superasse o almeno compensasse i consumi da te generati, cosa che spesso non avveniva in mancanza di sole e per la poca capacità di ricarica del caricabatterie originale. Per carità, dispositivi atti a proteggere le batterie possono rendersi utili ma non forniscono energia anzi, anche se con pochi mA la consumano. Ad ogni modo, ora hai preso un nuovo caricabatterie da 30A, io non toglierei fin da subito il caricabatterie originale (non ho capito da quanti A sia), piuttosto, qualora ne fosse sprovvisto, lo doterei di un interruttore per accenderlo o spegnerlo in modo da poterlo sfruttare in parallelo al nuovo quando avrai la possibilità di allacciare il camper ad una presa capace di fornirti almeno 700-800 Watt. Ciro.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2024 alle 08:47:34Hai un DC-DC?
Collegare due carica batterie diversi in parallelo, sicuro sia una buona idea? Dove l'hai letto?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2024 alle 08:47:34non è assolutamente una buona idea, ma su COL si consigliano sempre grandi ammucchiate di caricatori "così se se ne rompe uno hai l'altro" ecc. ecc.
Collegare due carica batterie diversi in parallelo, sicuro sia una buona idea? Dove l'hai letto?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2024 alle 09:29:01Purtroppo, generalmente un caricabatterie 230V viene montato di serie dall'allestitore.
non è assolutamente una buona idea, ma su COL si consigliano sempre grandi ammucchiate di caricatori così se se ne rompe uno hai l'altro ecc. ecc. In realtà, elettrotecnicamente parlando, sarebbe meglio avere una solafonte di ricarica; anche l'ammucchiata alternatore/FV sarebbe meglio evitarla, ma purtroppo non è sempre possibile. Pensa che c'è chi installa due regolatori sul FV...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2024 alle 08:47:34Ho optato per restituire il tutto e prendere quello che consiglia la Laika in sostituzione all'originale ha un'uscita a 12v per le utenze e una come caricabatterie con curve di carica dedicate, Caricabatterie modello NE 287 17A Nordelettronica
Collegare due carica batterie diversi in parallelo, sicuro sia una buona idea? Dove l'hai letto?
In risposta al messaggio di Berri80 del 09/09/2024 alle 18:40:31credo tu abbia capito male in merito alle uscite di quel CB.
Ho optato per restituire il tutto e prendere quello che consiglia la Laika in sostituzione all'originale ha un'uscita a 12v per le utenze e una come caricabatterie con curve di carica dedicate, Caricabatterie modello NE 287 17A Nordelettronica
In risposta al messaggio di Berri80 del 09/09/2024 alle 18:40:31Ed hai optato male e con gentile ringraziamento e qualche soldo in più in tasca a chi te l'ha suggerito.
Ho optato per restituire il tutto e prendere quello che consiglia la Laika in sostituzione all'originale ha un'uscita a 12v per le utenze e una come caricabatterie con curve di carica dedicate, Caricabatterie modello NE 287 17A Nordelettronica
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 19:09:14Visto che la Laika lo dà come sostituto a quello originale pensavo di aver fatto la scelta migliore anche perché ho pensato 30A di carica sono fin troppi non vorrei stressare le batterie, poi non mi e chiaro ancora il secondo positivo che mi arriva se è per alimentare la cellula o per segnalare solo la presenza rete 12v gli schemi che ho trovato in rete danno diverse indicazioni, quando arriva lo provo e vediamo se mi aiuta
credo tu abbia capito male in merito alle uscite di quel CB. Le peculiarità del NE287 sono sostanzialmente 3: - funziona come alimentatore SE non è installata alcuna batteria - funziona come CB SE è installata la BS -ha un segnale remoto di presenza rete. Dal primo momento che lo collegherai alla 230V lui va subito a controllare se è collegato a una BS e se questa c'è funziona solo come CB. In pratica, è CARICA BATTERIE SWITCHING
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 19:17:00È vero anche questo non ho riflettuto bene su assorbenti extra, vedrò in pratica se ho bisogno di più ampere e decidere meglio senza fretta
Ed hai optato male e con gentile ringraziamento e qualche soldo in più in tasca a chi te l'ha suggerito. I 17A sono totali, non e' che l'uscita a 12V per le utenze la corrente se la inventa, con qualche utenza accesa sarai al punto di prima, col caricabatterie da 30A avresti avuto un margine di ricarica piu ampio. Ciro.
In risposta al messaggio di Berri80 del 10/09/2024 alle 14:55:37confermo che 30A per caricare una batteria sono tanti, forse troppi, inutili.
Visto che la Laika lo dà come sostituto a quello originale pensavo di aver fatto la scelta migliore anche perché ho pensato 30A di carica sono fin troppi non vorrei stressare le batterie, poi non mi e chiaro ancora il secondopositivo che mi arriva se è per alimentare la cellula o per segnalare solo la presenza rete 12v gli schemi che ho trovato in rete danno diverse indicazioni, quando arriva lo provo e vediamo se mi aiuta
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2024 alle 19:02:51Ho il viesa che ha un consumo max di 6 ampere poi un estrattore d'aria per il camino del frigorifero che anche lui ha un consumo abbastanza elevato però senza quello il frigo raffredda veramente poco poi per il resto i caricabatterie cellulari 3 bambini sono collegati perennemente
confermo che 30A per caricare una batteria sono tanti, forse troppi, inutili. Non ho dubbi in merito al fatto che la sostituzione possa essere fatta con la versione NE287, il quale è disponibile in 2 versioni, da 17A oda 21A. Questo è il CB che ti arriverà, come vedi ha solo due cavi in uscita +/- della 12V che andranno collegati alla BS con sezioni da almeno 6mmq e il più corti possibile. Se ne deduce che non vi è alcuna seconda uscita di potenza oltre a quella destinata alla ricarica la quale fornirà 17A o 21A in base alla versione scelta. Se ho capito bene, hai scelto la versione a 17A, che sono 250W. Non capisco cosa tu debba collegare a 12V che vada oltre quella potenza e comunque nel caso, ci penserà la BS a fornire l'energia mancante. Va da se che collegare una utenza oltre 250W per tante ore è sbagliato a prescindere e che nel caso la BS non si caricherà, anzi, si scaricherà. Qualora vi fosse questa necessità, che ripeto, trovo assurda, era molto meglio un CB da 30A. L'uscita di cui si parla, oltre quella del CB da 17A è quella destinata a farti vedere sulla centralina Laika la presenza della 230V e nulla di più. Il carico massimo è infatti di 5mA. sul pin 4.
In risposta al messaggio di Berri80 del 10/09/2024 alle 19:29:33mi spiace dirtelo, ma sul 99% dei mezzi in circolazione sono montati CB equivalenti e non creano alcun problema. Equipaggiare un mezzo a proprio piacimento ci può anche stare, ma ci sono dei limiti. Solo il Viesa consuma 72W su 250, te ne rimangono 178, è chiaro che se sei oltre quei 178 c'è qualcosa che non va, e non è certo il CB.
Ho il viesa che ha un consumo max di 6 ampere poi un estrattore d'aria per il camino del frigorifero che anche lui ha un consumo abbastanza elevato però senza quello il frigo raffredda veramente poco poi per il resto i caricabatterie cellulari 3 bambini sono collegati perennemente
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2024 alle 20:33:27Il viesa alla massima velocità e con pompette attive arriva a 6A e verificato, i caricabatterie sono rapidi sono da 3A non ho verificato durante la carica cosa rileva l'amperometro, le luci accese arrivano ad 1A, la ventola che ho montato per il frigo da targa è 6A non ho verificato quanto è realmente, però non è continua e abbatte la temperatura in pochi secondi ho montato un termostato con sonda purtroppo è l'unica con cui ho ottenuto risultati il frigo da le spalle alla doccia pesca aria da sotto al Camper e la estrae sul tetto che oltretutto era coperto da pannello solare ho dovuto spostare tutto sul tetto per liberare entrambi i camini ma sono stato soddisfatto del risultato avevo congelatore -3° e frigorifero +1 nonostante i bambini che aprono spesso, prima stese temperature esterne frigorifero non andava sotto i 15° il latte era diventato ricotta nella bottiglia
mi spiace dirtelo, ma sul 99% dei mezzi in circolazione sono montati CB equivalenti e non creano alcun problema. Equipaggiare un mezzo a proprio piacimento ci può anche stare, ma ci sono dei limiti. Solo il Viesa consuma72W su 250, te ne rimangono 178, è chiaro che se sei oltre quei 178 c'è qualcosa che non va, e non è certo il CB. Devi contenere tassativamente i consumi. Non so cosa tu abbia installato per ventilare il frigorifero, ma che tra 2/3 caricatori per smartphone e il sistema di ventilazione si vada oltre 178W non sta ne in cielo ne in terra se questo assorbimento è protratto per parecchio tempo.
In risposta al messaggio di Berri80 del 11/09/2024 alle 11:31:22"Il latte era diventato ricotta nella bottiglia"
Il viesa alla massima velocità e con pompette attive arriva a 6A e verificato, i caricabatterie sono rapidi sono da 3A non ho verificato durante la carica cosa rileva l'amperometro, le luci accese arrivano ad 1A, la ventolache ho montato per il frigo da targa è 6A non ho verificato quanto è realmente, però non è continua e abbatte la temperatura in pochi secondi ho montato un termostato con sonda purtroppo è l'unica con cui ho ottenuto risultati il frigo da le spalle alla doccia pesca aria da sotto al Camper e la estrae sul tetto che oltretutto era coperto da pannello solare ho dovuto spostare tutto sul tetto per liberare entrambi i camini ma sono stato soddisfatto del risultato avevo congelatore -3° e frigorifero +1 nonostante i bambini che aprono spesso, prima stese temperature esterne frigorifero non andava sotto i 15° il latte era diventato ricotta nella bottiglia
In risposta al messaggio di Berri80 del 11/09/2024 alle 11:31:22Quello in foto sarebbe l'estrattore per il camino del frigo? Bello potente... Di solito si montano ventoline (con uscita camino a parete) che abbiano una portata d'aria che non disturbi la fiamma del bruciatore altrimenti si rischia di peggiorare la situazione...
Il viesa alla massima velocità e con pompette attive arriva a 6A e verificato, i caricabatterie sono rapidi sono da 3A non ho verificato durante la carica cosa rileva l'amperometro, le luci accese arrivano ad 1A, la ventolache ho montato per il frigo da targa è 6A non ho verificato quanto è realmente, però non è continua e abbatte la temperatura in pochi secondi ho montato un termostato con sonda purtroppo è l'unica con cui ho ottenuto risultati il frigo da le spalle alla doccia pesca aria da sotto al Camper e la estrae sul tetto che oltretutto era coperto da pannello solare ho dovuto spostare tutto sul tetto per liberare entrambi i camini ma sono stato soddisfatto del risultato avevo congelatore -3° e frigorifero +1 nonostante i bambini che aprono spesso, prima stese temperature esterne frigorifero non andava sotto i 15° il latte era diventato ricotta nella bottiglia