In risposta al messaggio di luca675 del 05/03/2022 alle 10:32:36Qualunque pannello solare viene collegato alla batteria che deve ricaricare tramite un regolatore apposito, nel tuo caso il Moscatelli (che è un ottimo regolatore MPPT).
Salve a tutti... Farò una domanda sciocca... Il mio impianto è dotato di 2 batterie agm con imanager che le gestisce e relativo display fino qua tutto chiaro... Avendo istallato all'acquisto un pannello solare da 120v miè stato montato un regolatore marca moscatelli, ma il pannello non potrebbe andare direttamente nell'imanager senza passare dal moscatelli? Probabilmente sto dicendo una fesseria... Ma parlando con un amico mi diceva che era possibile. Il camper è un camper nuovo del 2021 su ducato. Saluti e grazie Luca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 10:45:30Esatto io non ci capisco niente... Il pannello è 120 watt in realtà il mio problema è che mentre prima dal display vedevo spesso il pannello che caricava, adesso è cambiato qualcosa anche sul moscatelli che resta sempre sui due led accesi fissi ( come stesse caricando) prima uno lampeggiava a segnalare una batteria carica ma l'imanager mentre i led sono accesi non da segnale d'ingresso di ampere. Sono passato da un elettrauto che ha verificato dal moscatelli che il pannello caricava... Poi ha usato un tester con da una parte una sorta di grosso cacciavite che si illuminava e l'imanager a quel punto è partito a segnalare la carica...
Qualunque pannello solare viene collegato alla batteria che deve ricaricare tramite un regolatore apposito, nel tuo caso il Moscatelli (che è un ottimo regolatore MPPT). Il... gestore di batterie è semplicemente un oggettoche collega e scollega le due batterie dall'impianto secondo una logica tutta sua oppure secondo una forzatura manuale fatta dall'utente. In quale punto devi collegare l'uscita del regolatore Moscatelli va chiesto a chi ha montato il gestore di batterie il quale risponderà di un eventuale errato collegamento. Se il camper è del 2021 ci sono in mezzo delle garanzie, non puoi fare cose a caso chiedendo su un forum, inoltre (senza offesa) la domanda di collegare il pannello direttamente all'IManager senza usare il regolatore, denota che non hai molta pratica di impianti solari. Il pannello solare lo racconti come 120V cioè Volt, sei sicuro? Non è che magari è da 120W cioè Watt? Magari è questo Moscatelli semiflessibile qui che ha una tensione a vuoto di 18 Volt e, appunto, 120 Watt di potenza. Marco.
In risposta al messaggio di luca675 del 05/03/2022 alle 11:25:58Luca, mi sembra strano che abbiamo collegato l’uscita del regolatore del pannello sull’Imanager.
Esatto io non ci capisco niente... Il pannello è 120 watt in realtà il mio problema è che mentre prima dal display vedevo spesso il pannello che caricava, adesso è cambiato qualcosa anche sul moscatelli che resta sempresui due led accesi fissi ( come stesse caricando) prima uno lampeggiava a segnalare una batteria carica ma l'imanager mentre i led sono accesi non da segnale d'ingresso di ampere. Sono passato da un elettrauto che ha verificato dal moscatelli che il pannello caricava... Poi ha usato un tester con da una parte una sorta di grosso cacciavite che si illuminava e l'imanager a quel punto è partito a segnalare la carica...
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/03/2022 alle 12:09:05Ho il regolatore che penso faccia i capricci... L'altro giorno mi sono fermato dall'elettrauto(l'ho chiamato e mi ha detto che lui ha solo provato con una luce spia sui contatti del moscatelli che in quel momento ha dato lo spunto e l'imanager a quel punto segnava regolarmente... Immagino sia il moscatelli che fa i capricci
Luca, mi sembra strano che abbiamo collegato l’uscita del regolatore del pannello sull’Imanager. Il gestore di batterie dovrebbe essere il primo strumento a valle delle batterie, poi da lì centralina ed utenze a seguire.Se avessi a portata di mano una pinza potresti misurare direttamente con tutto spento se le batterie sono o meno in carica , in pratica se Il display dell’imanager mostra o meno la realtà. Aldo
In risposta al messaggio di luca675 del 05/03/2022 alle 12:51:38L'imanager in nessun caso puo fare a meno del regolatore pannelli solari. Solo se uno non li ha... a volte per basse correnti o mantenimento batterie cariche imanager non segna la carica (lampo) ma il regolatore ha il led acceso di carica. In ogni caso basta che guardi gli schemi nelle istruzioni che sono anche on line. Per ogni altra cosa qualcosa o non funziona o è stata installata male
Ho il regolatore che penso faccia i capricci... L'altro giorno mi sono fermato dall'elettrauto(l'ho chiamato e mi ha detto che lui ha solo provato con una luce spia sui contatti del moscatelli che in quel momento ha dato lo spunto e l'imanager a quel punto segnava regolarmente... Immagino sia il moscatelli che fa i capricci