In risposta al messaggio di alefrizz88 del 19/02/2025 alle 13:56:16Ciao,nn è normale con cosa comandi l'accensione del thermo top??
Salve a tutti ho inserito il mio termo top a posto della caldaia alde , ho riscontrato solo un piccolo “difetto “ il mio termo top una volta raggiunta la sua temperatura ideale dell’acqua si spegne e da lì in poia cadenza di un minuto fa le sue millle partenza di max 2 min e si spegne , on 2 min off 1 min . Al che ho notato che in 8 ore acceso quasi mi scarica la batteria , è normale ? Grazie
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 19/02/2025 alle 13:56:16Non chiamarlo piccolo difetto....
Salve a tutti ho inserito il mio termo top a posto della caldaia alde , ho riscontrato solo un piccolo “difetto “ il mio termo top una volta raggiunta la sua temperatura ideale dell’acqua si spegne e da lì in poia cadenza di un minuto fa le sue millle partenza di max 2 min e si spegne , on 2 min off 1 min . Al che ho notato che in 8 ore acceso quasi mi scarica la batteria , è normale ? Grazie
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 19/02/2025 alle 17:06:09Diciamo che al raggiungimento della temperatura del glicole, circa 70°, dovrebbe andare in mantenimento non spegnersi. È riprendere appena la temperatura del glicole scende. Altrimenti stacca attacca e un casotto per la pulizia camera e riaccensione.
Sì giustissimo infatti per il resto di termostati e quant’altro è una cosa che farò appena capirò se il termo top funzioni a dovere , con questa configurazione lui dovrebbe accendersi e giustamente rimanere sempreacceso fino al raggiungimento dei 75 gradi del’liquido dopo di che man a mano si dovrebbe spegnere per un certo tempo , mentre lui inizia la sua intermittenza
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 19/02/2025 alle 13:56:16Devi attivarlo tramite un cronotermostato che abbia un isteresi regolabile (direi almeno un paio di gradi)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 22:05:39La soluzione ai on-off è l'ultimo nato in casa Webasto. Non lavora su 3 stadi... ma in continuo.
Quanti litri di liquido hai nel circuito? io ho avuto lo stesso problema, l'ho risolto parzialmente solo aumentando il liquido che circola nell'impianto, arrivando a circa 12/14 (non sò bene quanto di preciso) Nonostantequesto, spesso si spegneva, ho risolto solo quando ho capito che la pompa ausiliaria del motore (i due circuiti sono separati da uno scambiatore) era difettosa e dopo un po che era accesa si spegneva Se il liquido rientra al webasto ancora troppo caldo, lo stesso si spegne è quindi importante che il webasto dissipi la potenza attraverso il raffreddamento e quale miglior raffreddamento se non passare nel motore e nel radiatore del cruscotto' Quando mi sono accorto che la pompa era difettosa e non faceva circolare il liquido nel motore (la scorsa settimana) l'ho cambiata e dopo 4 anni finalmente ho visto il webasto andare a mezza forza senza mai spegnersi fintanto che non l'ho spento io La regolazione con cronotermostato è stata per me fallimentare perché, se si inserisce un'isteresi minima si accende e spegne in continuazione, se si aumenta l'isteresi, riparte con una frazione di tempo più lunga ma quando la temperatura è già bassa e in questo modo si viene a creare un andamento altalenante di, un po caldo, un po freddo Questo avviene con il mio impianto A mio parere la soluzione migliore e trovare il punto critico nel quale il webasto va al 50% e regolare la temperatura attraverso i potenziometri collegati a delle schede PWM che consentono di variare la velocità dei ventilatori l'aria che entra viene immessa e il webasto sempre acceso, (di solito noi alla notte lo spegnamo dopo aver scaldato molto e sfruttiamo una buona coibentazione, poi al mattino si riavvia un'ora prima che ci alziamo) Il flusso al motore lo posso attivare/disattivare attraverso un'elettrovalvola Aggiungo anche che dopo 4 anni ho anche collegato il ventilatore del cruscotto a due relè che lo commutano tra uso standard (connesso alla centralina del climatizzatore a motore in moto) quindi sottochiave e uso webasto a motore spento quando i due relè sono disattivati e l'alimentazione arriva dalla batteria dei servizi e viene regolata da un potenziometro sul cruscotto In questo modo riesco ad avere una temperatura uniforme anche in cabina, quando non c'era immissione di aria calda dal cruscotto la cabina dato anche l'impossibilità di coibentare, era sempre fredda Ho intensione di lavorare su un automatismo che in automatico apre e chiude l'elettrovalvola del motore e regola la velocità delle ventole, in questo modo il cronotermostato potrebbe tornare ad essere utile Adesso lo uso ma non sono affatto contento di agire sul webasto che non è proprio come una caldaia a gas che si accende e spegne in continuazione senza problemi, il webasto ogni volta richiede tempo, consuma le candelette, consuma corrente e i troppi ON/OFF a mio parere non fanno troppo bene Questa è solo la mia opinione, posso affermare che di prove ne ho fatte L'altro giorno avevo trovato da qualche parte un testo che paralava delle tre temperature nelle quali il webasto lavora, stupidamente non ho copiato subito quei dati, qualcuno di voi le ha? Si riferisce alla temperatura che lo fa spegnere, a quella che lo mantiene al 50% e a quella che lo riavvia, sono 3 temperature o le ritrovo o le misuro o se qualcuno di voi lo sa..
In risposta al messaggio di LaJena del 19/02/2025 alle 22:28:56Non ho capito, potresti spiegare meglio?
La soluzione ai on-off è l'ultimo nato in casa Webasto. Non lavora su 3 stadi... ma in continuo. Ci sto seriamente pensando visto che il mio ogni tanto inizia a far le bizze.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2025 alle 21:39:05È così, il thermo top se non dissipa a sufficenza, va in sovratemperatura perchè la legge al suo interno, si spegne e riparte quando si è raffreddato
Da quanto viene descritto, sembrerebbe che il liquido aumenta troppo la temperatura nel Webasto e quindi questo si spegne. Potrebbe essere dovuto a una non sufficente circolazione del liquido o da non sufficente estrazionedel calore da parte dei radiatori. Ma se si spegne così rapidamente, potrebbe essere che il liquido non circola abbastanza velocemente e ristagna caldo nell apparecchio, forse che la pompa non riesca a vincere a sufficenza la resistenza del circuito?. O un circuito troppo corto e il liquido torna al webasto ancora troppo caldo. Ma solo una deduzione, casomai mi sbaglio non essendo conoscitore dell apparecchio.. Ma i radiatorri anche piu lontani si scaldano bene e rapidamente?, l ambiente si scalda bene e in fretta?
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 23:23:01Grazie della spiegazione e della conferma del mio pensiero.
È così, il thermo top se non dissipa a sufficenza, va in sovratemperatura perchè la legge al suo interno, si spegne e riparte quando si è raffreddato Questo di solito accade quando il liquido refrigerante è poco, oppurenon ci sono radiatori a sufficienza per farlo dissipare e non superare la temperatura che lo spegne se si dissipa a sufficienza inizia ad andare a 2,5 kW, scalda bene e non si spegne quasi mai se non per le procedure di pulizia che ha gia nel firmware Ad esempio se tende a bloccarsi per surriscaldamento, aumentando la velocità dei ventilatori non si spegne piu perchè il liquido si raffredda di più, però schiatti nel camper per questo la circolazione nel motore può essere utile perchè lo porta ad una temperatura che lo fa andare a 2,5 kW in modo stabile e non con on/off continui
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2025 alle 23:32:18Avevi detto giusto, si spegne quando va in sovratemperatura e se il liquido non si raffredda a sufficienza fara on/off in continuazione
Grazie della spiegazione e della conferma del mio pensiero.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2025 alle 22:39:12Il "nuovo" modello ThermTop non "ragiona" più a stadi di potenza ma modula in continuo.
Non ho capito, potresti spiegare meglio?
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 08:11:39Tutto chiarissimo
Avevi detto giusto, si spegne quando va in sovratemperatura e se il liquido non si raffredda a sufficienza fara on/off in continuazione Mi riferisco al thermotop C Z Il problema è che la cosa accade molto più di frequentese la Temperatura esterna non è molto bassa mentre è possibile che a meno 10 vada molto meglio, perche il liquido dovendo scaldare molto di piu la cellula, potrebbe abbassarsi di temperatura e non provocare lo spegnimento per questo vorrei automatizzare la funzione, faccio da cavia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 20/02/2025 alle 11:45:56La pompa del riscaldatore a gasolio ha una portata notevole perchè deve raffreddare il riscaldatore stesso, mentre la portata della pompa Alde è molto bassa dovendo far solo circolare il liquido.
Infatti temevo che fosse il surriscaldamento , un altra cosa che pensavo è che nn ho nell’impianto la valvola di nn ritorno come ha l’alde ! Potrebbe essere quellla o la scarsa circolazione ? ma la scarsa circolazioneda cosa è dovuta ? Pompa ko ? Comunque volevo dire che l’impianto l’ho modificato , cioè il glicole dall’altezza pavimento lo solleva ad altezza letto della mansarda , cioè 1.30 , può darsi che nn ci riesce ?
In risposta al messaggio di LaJena del 20/02/2025 alle 10:27:49Ok forse ti riferisci al thermotop EVO?
Il nuovo modello ThermTop non ragiona più a stadi di potenza ma modula in continuo. Mentre quello che hai tu (e pure io) in base alla temperatura raggiunta, scala dal 100% al 50% e quindi al 25% per poi spegnersi... il nuovomodula su tutta la potenza, e quando è prossimo alla temperatura desiderata sta al minimo. Evitando così inutile e deleterie accensioni e spegnimenti.
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 20/02/2025 alle 11:45:56Non saprei con certezza, io ho sostituito la pompa originale con una bosch da 500 litri/h e mi sembra che la pierbourg montata in originale fosse sempre da 500 l/h
Infatti temevo che fosse il surriscaldamento , un altra cosa che pensavo è che nn ho nell’impianto la valvola di nn ritorno come ha l’alde ! Potrebbe essere quellla o la scarsa circolazione ? ma la scarsa circolazioneda cosa è dovuta ? Pompa ko ? Comunque volevo dire che l’impianto l’ho modificato , cioè il glicole dall’altezza pavimento lo solleva ad altezza letto della mansarda , cioè 1.30 , può darsi che nn ci riesce ?
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 13:29:30Dovrebbe chiamarsi EVO Camping
Ok forse ti riferisci al thermotop EVO?