In risposta al messaggio di alioscia del 22/11/2021 alle 00:06:59Se tra quei consumi, non sono presenti apparecchi salvavita, il mio consiglio è di non usarli
Buonasera ho un camper con pannello solare da 100W con regolatore da 10 ampere collegato alla BM e alla BS (nds agm scarica lenta da 100ah ) centralina adria e inverter nds da 1500w /1000W onda modificata ho misurato piùo meno i miei carichi e quelli che vorrei mettere e sono da 12V = 540wh mentre a 220v = 700wh....domanda cosa mi consigliate x fare uscite tranquille in inverno 3gg pieni n libera visto che il periodo invernale è quello più pesante per l l'autonomia in camper...avevo pensato anche ad un generatore nell eventualita per abbattere i costi daun possibile nuovo impianto con batteria in più pannello in più cambio inverter con onda pura da 4000w/2000W continua ...grazie x le risposte. alioscia
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2021 alle 12:50:20Apollo 13 grazie x la risposta l abbiamo da quest estate e tutto sommato ci siamo stati bene con i consumi visto che a parte frigo e deumidificatore piccolo che sono quelli che consumano di più ma dopo un uscita ad ottobre ho tentato più assorbimento con un piccolo riscaldatore ad olio con 2 potenza da 300 e 600w, tv,frigo e luci ma a led sono sonsorti i problemi quindi mi sono fatto un calcolo sui consumi sia a 12v che a 220v w ottimizzare le spese tra un generatore o un nuovo impianto.... da uninverter magari con uno da 4000/2000 o 2500w un pannello in più da 100/120 regolatore da 20 ampere si sono neofita in questo ma un po c capisco di consumi potenze ampere e volevo sapere da qualcuno più esperto di me cosa ne poteva pensare ....grazie x le risposte
Ciao alioscia. un inverter migliore ti permette di avere più potenza, maggiore sicurezza, qualche accorgimento in più, ma il consumo di corrente rimane sostanzialmente quello, non è un qualcosa che ti permette di raddoppiareo triplicare l'autonomia elettrica. Il generatore a benzina è uno strumento rumoroso, difficile da usare nei parcheggi e impensabile da utilizzare la notte, come ti ha scritto impiegato non è comune trovare una occasione di usarlo senza disturbare niente e nessuno, anche considerando che non bastano 5 minuti per ricaricare una batteria. Hai scritto che hai un camper nuovo, posso supporre vi stiate approcciando al vostro primo inverno, quindi non hai ancora idea di quanto possa impattare il riscaldamento nelle gelate notturne. Ignoriamo quali siano i vostri consumi, le vostre esigenze e il vostro camper, è difficile quindi dare un consiglio appropriato che non sia metti litio, Efoy e tappezza il camper di pannelli solari Io ti consiglierei di provare ad affrontare questo inverno con la consapevolezza che vi potrebbe servire un allaccio elettrico, per capire meglio quali siano le vostre esigenze.
In risposta al messaggio di alioscia del 23/11/2021 alle 20:14:07Dal tuo primo post non ci vuole molto a capire quello che sai e quello che non sai a livello elettrico.
Apollo 13 grazie x la risposta l abbiamo da quest estate e tutto sommato ci siamo stati bene con i consumi visto che a parte frigo e deumidificatore piccolo che sono quelli che consumano di più ma dopo un uscitaad ottobre ho tentato più assorbimento con un piccolo riscaldatore ad olio con 2 potenza da 300 e 600w, tv,frigo e luci ma a led sono sonsorti i problemi quindi mi sono fatto un calcolo sui consumi sia a 12v che a 220v w ottimizzare le spese tra un generatore o un nuovo impianto.... da uninverter magari con uno da 4000/2000 o 2500w un pannello in più da 100/120 regolatore da 20 ampere si sono neofita in questo ma un po c capisco di consumi potenze ampere e volevo sapere da qualcuno più esperto di me cosa ne poteva pensare ....grazie x le risposte
In risposta al messaggio di alioscia del 23/11/2021 alle 20:14:07alioscia te la faccio breve: scordati di poter scaldare il camper con una batteria.
Apollo 13 grazie x la risposta l abbiamo da quest estate e tutto sommato ci siamo stati bene con i consumi visto che a parte frigo e deumidificatore piccolo che sono quelli che consumano di più ma dopo un uscitaad ottobre ho tentato più assorbimento con un piccolo riscaldatore ad olio con 2 potenza da 300 e 600w, tv,frigo e luci ma a led sono sonsorti i problemi quindi mi sono fatto un calcolo sui consumi sia a 12v che a 220v w ottimizzare le spese tra un generatore o un nuovo impianto.... da uninverter magari con uno da 4000/2000 o 2500w un pannello in più da 100/120 regolatore da 20 ampere si sono neofita in questo ma un po c capisco di consumi potenze ampere e volevo sapere da qualcuno più esperto di me cosa ne poteva pensare ....grazie x le risposte