In risposta al messaggio di cioccolato del 25/09/2023 alle 19:53:09
buonasera a tutti sto valutando l'acquisto di un van font vendome del 2016, perfetto stato di conservazione e pochissimi chilometri. Il mio dubbio riguarda la disposizione dell'impianto elettrico e di riscaldamento: - sotto la panca della dinette c'è la tanica delle acque bianche. - sotto al letto c'è la Truma diesel, 2 batterie servizi attaccate alla Truma, l'Mppt. - l'inverter è di fianco al portellone di ingresso, sulla destra. Domando: 1) avere la Truma D sotto al letto (dentro al gavone) non dà fastidio come rumore? 2) le batterie AGM attaccate alla truma, non sono pericolose? 3) l'inverter posizionato così lontano, ha senso? 4) dovrei spostare le batterie sotto al sedile passeggero e rifare tutto l'impianto? 5) altri consigli? l'installazione proviene dal rivenditore/concessionario dell'epoca. Nulla è stato cambiato o modificato after market. grazie a tutti!
Mi pare di capire che la modifica dell' impianto elettrico e l' installazione della Combi D (in sostituzione di quella gas?) sono state fatte in post vendita.
Provo a rispondere, almeno in parte, alle tue domende.
1) Ho lo Combi D sotto il letto, fa un po' di rumore all' avvio e poi, a regime, diventa praticamente impercettibile.
Pero' il mio camper e' un semintegrale.
2) Il guscio della Combi D naturalmente scalda ma non in maniera esagerata.
Immagino che le batterie siano state posizionate li' perche' la Combi D oltre a consumare molta corrente, necessita di tanto spunto.
Piu' lontana e' la batteria e piu' c'e' caduta di tensione.
3) La parte critica dell' inverter sono i cavi che la collegano alla batteria.
Maggiore e' la sezione, minore la distanza, meglio e'.