In risposta al messaggio di alemusta del 31/01/2024 alle 12:48:01Ciao, ti serve uno staccabatterie/deviatore a 3 vie come questo
Ciao, ho un camper del 2021 nuovo ed ho dovuto cambiare le due batterie di servizio installate da chi mi aveva venduto il camper, solo dopo 2 anni...ma lasciamo perdere. Quando ho smontato le due vecchie per sostituirecon il nuovo ho notato una cosa strana. Praticamente l'inverter CARBEST 1500 watt che è anche caricabatteria, è stato collegato direttamente da una sola batteria delle 2 di servizio. Da qui ho provato a ricrearmi uno schema che vi allego, non è dettagliano perchè come riparte dalla centrale dei servizi non lo so. Ma secondo voi è corretto? Come fa a ricaricare entrambe le battarie quando sono alla 220? Come fa l'inventer a sfruttare una batteria e poi l'altra? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2024 alle 13:55:43Le batterie erano due "cinesate" secondo me, non avevano una marca. Le ho buttate subito senza pensarci, considera che si erano gonfiate ad i lati.
Ciao, ti serve uno staccabatterie/deviatore a 3 vie come questo Al polo 1 colleghi il positivo della prima batteria, al polo 2 quello della seconda, al polo COM il positivo che va all’ Inverter. In questo modo potraiscegliere quale batterie utilizzare, ovviamente per caricarle entrambe il selettore dovrà essere impostato al centro su 1+2. Per curiosità, che batterie ti aveva montato il venditore? Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/01/2024 alle 14:24:50Quello che non riesco a comprendere: se inverte è anche un caricabatteria, come si fa a ricaricare anche l'altra batteria dato che è collegato direttamente ad una sola batteria?!? Sono davvero confuso su quello che hanno fatto...premetto che spesso ho avuto problemi.
Ciao, due batterie che durano solo 2 anni penso che siano o difettose o sono state usate in modo impropio; da come hai descritto il tuo impianto sembra che le due BS non possono andare in parallelo anche se non conosco l'NDSImanager e quindi l'inverter viene alimentato da una singola batterie il che significa prelevare una corrente molto elevata, magari alternativamente dalle 2 batterie, ma in ogni caso penso che questo abbia danneggiato le batterie. Personalmente anche io ho 2 BS da 100Ah cad. ma sono in parallelo secco con le dovute protezioni ed ho un inverte da 500W mentre il carica batterie è quello presente nella centralina Schaudt.
In risposta al messaggio di alemusta del 31/01/2024 alle 20:56:50Non credo che quel dispositivo che hai sia in grado di gestire anche l’ Inverter per cui più che funzionale mi sembra ti abbia arrecato dei danni.
Le batterie erano due cinesate secondo me, non avevano una marca. Le ho buttate subito senza pensarci, considera che si erano gonfiate ad i lati. Usando la tua soluzione devo sempre intervenire a mano per scegliere la batteria e perdere la funzionalità di imanager penso.