In risposta al messaggio di Nyca del 06/11/2024 alle 21:25:20Lo devi fare te l'impianto? Hai le certificazioni necessarie?
Buonasera, sono Pierangelo e ho scoperto da poco questo forum e mi sono subito iscritto. Approfitto della vostra competenza per avere dei consigli inerenti l'impianto elettrico che ho realizzato (su carta e per dir la veritàin parte già comprato del materiale) per il mio Fiat Ducato 2.3 td del 2006. Non ho grosse pretese e lo userei il fine settimana, non sempre. In questo momento ho un paio di dubbi sulla sezione del filo e sul tipo di accendisigari femmina per poter attaccarci il frigo 12/220 volt (indeciso se a pozzetto o quello in verticale - 45-50 lt) e sull'amperaggio del fusibile sul filo positivo che parte dalla bus bars alla scatola dei fusibili. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2024 alle 21:38:14a livello di manualità me la cavo, ho già realizzato e usato l'impianto 220 v da colonnina (1 spina da incasso esterna, 1 salvavita con interruttore magnetotermico e tre prese). Come descritto sul post ho qualche dubbio sulla portata del filo dell'accendisigari rispetto ai frigoriferi a compressore che si trovano sul mercato, più che altro capire i watt si picco che hanno..
Lo devi fare te l'impianto? Hai le certificazioni necessarie? Uno capace di fare un impianto sicuro e a norma, queste domande non dovrebbe nemmeno farle Dovrebbe sapere la dimensione dei cavi, e soprattutto sapere che lapresa accendisigari è la peggior connessione esistente Ti chiedo una cortesia, metti un cartello fuori al tuo veicolo che avvisa chi ti sta vicino , che gli impianti sono stati fatti da un profano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2024 alle 21:38:14beh, vedendo alcuni tutorial di youtuber dove le sparano grosse forse il cartello lo meritano di più loro, magari facendogli chiudere i post. aldilà di questo non mi sembra che l'impianto faccia ****** e qualche opinione positiva da elettricisti di mestiere l'ho avuta. Poi se il post non ti garba chiedo venia.
Lo devi fare te l'impianto? Hai le certificazioni necessarie? Uno capace di fare un impianto sicuro e a norma, queste domande non dovrebbe nemmeno farle Dovrebbe sapere la dimensione dei cavi, e soprattutto sapere che lapresa accendisigari è la peggior connessione esistente Ti chiedo una cortesia, metti un cartello fuori al tuo veicolo che avvisa chi ti sta vicino , che gli impianti sono stati fatti da un profano
In risposta al messaggio di Nyca del 06/11/2024 alle 21:25:20Ci vuole tantissima teoria è un pizzico di pratica per individuare le criticità di un impianto o per realizzarlo da zero, credo di aver capito che tu hai queste due qualità a dosi invertite, la presa accendisigari contiene nel suo stesso nome l'unico uso possibile, oppure prelievi minimi di energia.
Buonasera, sono Pierangelo e ho scoperto da poco questo forum e mi sono subito iscritto. Approfitto della vostra competenza per avere dei consigli inerenti l'impianto elettrico che ho realizzato (su carta e per dir la veritàin parte già comprato del materiale) per il mio Fiat Ducato 2.3 td del 2006. Non ho grosse pretese e lo userei il fine settimana, non sempre. In questo momento ho un paio di dubbi sulla sezione del filo e sul tipo di accendisigari femmina per poter attaccarci il frigo 12/220 volt (indeciso se a pozzetto o quello in verticale - 45-50 lt) e sull'amperaggio del fusibile sul filo positivo che parte dalla bus bars alla scatola dei fusibili. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2024 alle 23:15:53mi sembra che state facendo tutti i fenomeni ma nessuno che da un giudizio sullo schema che ho postato. Per l'accendi sigari...ho comprato vari frigoriferi mobili e tutti hanno la presa ad accendisigari, quindi ne deduco che i costruttori sono degli stolti. per quanto riguarda la sezione dei fili nessun commento. Allora per le luci a led basterebbe un cavo da 1,5 mm2 e io l'ho messo a 2,5 mm2 (quindi siamo ben oltre), cavo della batteria servizi cè chi mette una sezione da 25 mm2 e io l'ho messo a 35, ma anche qui non vi siete espressi, i due pannelli nascono con fili da 4 mm2 e io l'ho messo a 6 mm2, per la pompa dell'acqua idem con patate, cavo da 2,5 mm2, anche qui neanche una parola. Allora stiamo parlando se tutto sommato lo schema va bene o state facendo un processo al sottoscritto se posso o no crimpare un cavo? grazie professori!
Mettere in pericolo te e chi ti sta intorno facendo un impianto elettrico non conforme non è proprio il massimo. Se ti fermano con un veicolo destinato ad altro, accroccato a camper, fatto da te ti sequestrano il librettoe ti sanzionano. Non siamo più negli anni 60-70. Comunque usare la presa dell'accendisigari per il frigo od altro fà capire subito che forse è meglio che ti rivolgi ad un professionista. È come farsi curare una ferita dal macellaio...
In risposta al messaggio di Nyca del 07/11/2024 alle 14:53:10Qui ci sono tante persone competenti che ti possono aiutare. È un forum pubblico non è che rispondono solo a te personalmente, ci sono altre migliaia di persone che leggono quindi non la prendere sul personale se qualcuno puntualizza su altri argomenti comunque inerenti al tuo. Se trovi un'altro forum più specifico sugli impianti per i camper forse ti troveresti meglio. Questo non toglie che sicuro qualcuno ti potrà rispondere anche magari in privato. I professori si fanno pagare per le loro lezioni. Io nello specifico non ti posso aiutare mi dispiace faccio un altro lavoro.
mi sembra che state facendo tutti i fenomeni ma nessuno che da un giudizio sullo schema che ho postato. Per l'accendi sigari...ho comprato vari frigoriferi mobili e tutti hanno la presa ad accendisigari, quindi ne deducoche i costruttori sono degli stolti. per quanto riguarda la sezione dei fili nessun commento. Allora per le luci a led basterebbe un cavo da 1,5 mm2 e io l'ho messo a 2,5 mm2 (quindi siamo ben oltre), cavo della batteria servizi cè chi mette una sezione da 25 mm2 e io l'ho messo a 35, ma anche qui non vi siete espressi, i due pannelli nascono con fili da 4 mm2 e io l'ho messo a 6 mm2, per la pompa dell'acqua idem con patate, cavo da 2,5 mm2, anche qui neanche una parola. Allora stiamo parlando se tutto sommato lo schema va bene o state facendo un processo al sottoscritto se posso o no crimpare un cavo? grazie professori!
In risposta al messaggio di Nyca del 07/11/2024 alle 14:53:10Evita quei fusibili a riarmo rapido, monta i classici midival della portata adeguata ai cavi.
mi sembra che state facendo tutti i fenomeni ma nessuno che da un giudizio sullo schema che ho postato. Per l'accendi sigari...ho comprato vari frigoriferi mobili e tutti hanno la presa ad accendisigari, quindi ne deducoche i costruttori sono degli stolti. per quanto riguarda la sezione dei fili nessun commento. Allora per le luci a led basterebbe un cavo da 1,5 mm2 e io l'ho messo a 2,5 mm2 (quindi siamo ben oltre), cavo della batteria servizi cè chi mette una sezione da 25 mm2 e io l'ho messo a 35, ma anche qui non vi siete espressi, i due pannelli nascono con fili da 4 mm2 e io l'ho messo a 6 mm2, per la pompa dell'acqua idem con patate, cavo da 2,5 mm2, anche qui neanche una parola. Allora stiamo parlando se tutto sommato lo schema va bene o state facendo un processo al sottoscritto se posso o no crimpare un cavo? grazie professori!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/11/2024 alle 15:46:07ecco, adesso è più gradevole la conversazione. Ti ringrazio
Qui ci sono tante persone competenti che ti possono aiutare. È un forum pubblico non è che rispondono solo a te personalmente, ci sono altre migliaia di persone che leggono quindi non la prendere sul personale se qualcunopuntualizza su altri argomenti comunque inerenti al tuo. Se trovi un'altro forum più specifico sugli impianti per i camper forse ti troveresti meglio. Questo non toglie che sicuro qualcuno ti potrà rispondere anche magari in privato. I professori si fanno pagare per le loro lezioni. Io nello specifico non ti posso aiutare mi dispiace faccio un altro lavoro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 15:47:26come detto all'altro amico adesso si incomincia ad avere un dialogo costruttivo. grazie
Evita quei fusibili a riarmo rapido, monta i classici midival della portata adeguata ai cavi. Un frigo a compressore portatile viene generalmente dotato di idonei cavi per la sua alimentazione, il suo impiego non e' previstospecificamente per un camper, viene utilizzato in tanti tipi di veicoli diversi, purtroppo, sono le prese 12V tipo accendisigari e non a non avere una connessione stabile, soprattutto in un camper molto ballerino. La scelta del tipo di frigo da adottare rimane a te, in ogni caso, cavi da 4 mmq e fusibile da 20A sono sufficienti alla sua alimentazione, se il frigo intendi asportarlo,sarebbero opportuni 2 connettori tipo anderson o similari, un primo connettore collegato sui cavi del frigo ed un secondo collegato ai vari busbar positivo e negativo (il fusibile va messo qui). Ciro.
https://amzn.eu/d/em1sdCU
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/11/2024 alle 17:22:14
Ciao, io personalmente posso solo dirti come ho fatto io il collegamento per il frigo a compressore da 50lt posizionato su una slitta estraibile nel box del furgonato. cavo diretto dalla batteria servizi da 6 mmq. e dome spina ho montato questa spero di esserti stato di aiuto Costantino
In risposta al messaggio di Nyca del 07/11/2024 alle 14:53:10Il poblema della presa accendisigari da 22 mm è che il polo centrle preme a molla per fare contatto, purtoppo non può premere toppo perchè altrimenti lo spinotto verrebbe sputato fuori, da qui deriva il contatto poco stabile, da evitare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/11/2024 alle 17:22:14GRAZIE MILLE
Ciao, io personalmente posso solo dirti come ho fatto io il collegamento per il frigo a compressore da 50lt posizionato su una slitta estraibile nel box del furgonato. cavo diretto dalla batteria servizi da 6 mmq. e dome spina ho montato questa spero di esserti stato di aiuto Costantino
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2024 alle 18:15:26Ti ringrazio per le spiegazioni, l'impianto è ancora su carta quindi le distanze non corrispondono alla realtà e prendo assolutamente in considerazione quanto mi hai scritto. Detto questo vedi che il mondo è vario...i miei spunti li ho presi da persone che camperizzano, che pubblicano in rete, che hanno blog e che fanno anche consulenze. Grazie ancora per i consigli preziosi.
Il poblema della presa accendisigari da 22 mm è che il polo centrle preme a molla per fare contatto, purtoppo non può premere toppo perchè altrimenti lo spinotto verrebbe sputato fuori, da qui deriva il contatto poco stabile,da evitare. Già le prese piccole da 12 mm sono migliori perchè il polo positivo centrale viene pinzato ai lati, quindi due punti di contatto invece che uno e con pressione superiore. Il tuo impianto non è perfetto, sei uscito dalla BS con 35 mmq, ma non vedo un fusibile ANL vicinissimo al positivo della batteria. Gli interruttori riarmabili sono per bassa tensione, ma per impianti audio quindi in corrente alternata, se li usi per intervenire sotto carico in corrente continua, come pensi di fare per scongiurare l'arco voltaico di apertura? Inoltre sono solo termici e non magnetotermici, ok per i sovraccarichi, ma per il corto dopo quanto tempo intervengono? Quale è la loro corrente massima interrompibile oltre la quale i contatti si saldano e l'impianto va a fuoco? Diciamo che i fusibili ANL sono migliori. Come intuirai c'è una grande differenza tra un impianto funzionante e uno sicuro, dove tutto è stato previsto, il tuo funziona, ci sono dei cavi sovradimensionati ma protezioni mancanti o inadeguate e spinotto accendisigari da evitare, a meno che tu non ti connetta a quello modificato sul cruscotto del Ducato, l'unico dove entra lo spinotto accendisigari modificato del compressore del kit Fix&Go.