In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/02/2021 alle 18:31:13che riscaldamento hai?
Grazie Può essere un’idea, ma preferirei prima capirci qualcosa Ora sto studiando lo schema elettrico che ho trovato tra le carte per vedere se ne vengo a capo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/02/2021 alle 18:38:01Truma Combi 6E (gas e resistenza elettrica)
che riscaldamento hai?
In risposta al messaggio di gduca del 09/02/2021 alle 23:56:16Ok grazie, buono a sapersi.
Da quello che si può vedere sono tutti fusibili di basso amperaggio, quindi deduco si tratti di segnali. Sono tanti fusibili però!! Il relè potrebbe essere collegato al REDARC. Ho infatti scoperto che senza un relèaggiuntivo, il REDARC si innesca quando ti attacchi alla colonnina della 220. Se si carica la batteria del motore con la 220 sale anche la sua tensione ed il REDARC lo legge come se l'alternatore stesse caricando. La conseguenza è che si innesca, scalda (perchè lavora) e sottrae energia dalla batteria del motore per riversarla in quella dei servizi. Qualche allestitore più diligente mette un relè collegato al D+ (in moto da inibire il funzionamento del REDARC se il motore non è in moto, mentre altri allestitori non lo fanno. Ti consiglio di controllare questa cosa perchè sono in pochi a saperlo.
In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2021 alle 21:29:10Rispondo alla tua curiosità:
Allora, se il Redarc ti funziona come dovrebbe le ipotesi sono due: 1) quando sei collegato alla 220 ricarichi solo la batteria servizi e non quella del motore (sono curioso) , 2) è stato messo un relè che mette incomunicazione il REDARC alla batteria motore solo a mezzo avviato. Per quanto riguarda la spia del solare che vedi accendersi, è giusto. Per quanti pochissimi watt il pannello possa ricaricare, evidentemente il REDARC li vede. Lui cerca di prendere il minimo indispensabile dall'alternatore finchè il sole gllielo permette. La prova del 9 la puoi fare avviando il motore del camper all'interno di un capannone. Per la questione del tuo scatolotto da qui non so proprio dirti a cosa serva. Quando ti dico che ci sono molti fusibili di basso amperaggio, mi viene da pensare a positivi di segnale e non di potenza. Ad esempio il segnale D+, o il segnale Side Marker o cose simili. Fammi sapere del relè Redarc se lo scopri.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/02/2021 alle 12:26:281) fusibili e led: No...no... figurati, il modello di Redarc nero che hai tu (e che ho anche io) è completamente resinato e stagno. I fusibili coi led non c'entrano nulla.
Rispondo alla tua curiosità: 1) quando sono collegato alla 230 il caricabatterie CBE (non c’entra il Redarc) carica tutte le batterie, le 2 ai servizi e anche quella del motore, tutte sono gestite da iManager di NDS2) il Redarc carica le batt. Servizi ovviamente solo a motore avviato. La spia Solar sul Redarc si accende anche se è notte, mentre sotto il sole di giorno, ma a motore spento, non è accesa. A mio parere non va bene. Finora ho solo questa conclusione: il relè è al servizio del Redarc, ma i 7 fusibili ad esso collegati rimangono un mistero (ho pensato che fossero al servizio dei 7 led del Redarc, ma togliendoli tutti le spie sono rimaste accese).
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2021 alle 19:21:50Rispondo per punti
1) fusibili e led: No...no... figurati, il modello di Redarc nero che hai tu (e che ho anche io) è completamente resinato e stagno. I fusibili coi led non c'entrano nulla. 2) la storia del filo giallo del pannello solaresul REDARC è molto strana. Dovrebbe far accendere il led sul redarc di giorno e spegnersi di notte. Lì ti consiglio di inoltrare un quesito alla casa madre 3) solo a titolo di curiosità e se ne hai voglia, vorrei chiederti un favore (che poi è utile anche a te). Proveresti a sfilare il relè che hai postato in foto e darmi conferma che il REDARC non si avvia (sperando che il relè sia proprio quello)? Mi serve per capire, visto che sui contatti di un relè di quel genere ci dovrebbero passare 40A e, a mia personalissima opinione, si tratterebbe di un relè a cui si tira il collo. Anche in Laika mi è parso di capire che utilizzino un relè simile a quello ma nel loro caso il REDARC montato (di colore giallo) è di soli 20A.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/02/2021 alle 20:50:25Questo spiega tutto. Avendo visto il DC-DC di colore nero pensavo fosse il 40A. Se hai il 25A allora viaggi sul sicuro con quel relè. Comunque, quando avrai la possibilità, fammi lo stesso la cortesia di individuare e sfilare il relè abbinato al Redarc, per capire se lo hanno effettivamente aggiunto o no. Il filo giallo va collegato al pannello solare te lo confermo. Verifica solo che il negativo proveniente dal pannello sia stato effettivamente collegato al negativo della batteria servizi che, a sua volta, deve essere collegato al telaio del mezzo e/o batteria motore. Lo so che ti sto dicendo una cosa ovvia ma non si sa mai.... con questi allestitori.
Rispondo per punti 1) non so che dirti non ci capisco nulla 2) se ho capito il filo giallo dovrebbe essere collegato al pannello, lo vedo dallo schema, altro non di 3) ora il camper l’ho riportato al rimessaggio, quando ci vado vedrò. Preciso che il mio è il 1225 quindi 25A, poco più di quello che citi tu