In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 21/08/2019 alle 06:58:08Innanzi tutto complimenti per il grande passo!
Buongiorno a tutti, tra 1 mese e mezzo dovrebbe arrivare il nuovo Van. Il modello è un Globecar Globescout R da 5.99 metri. Da un po' di mesi sto vagliando minuziosamente tutte le configurazione possibili, con i relativiaccessori. Peggio di un computo metrico di una casa! Provengo da vari noleggi e con moglie e bimba piccola abbiamo deciso di fare il grande passo. Utilizzo del mezzo non stanziale, ma itinerante: 1 giorno qui, 2 giorni in un altro luogo, 1 giorno altrove eccetera. Veniamo al dunque. Come impianto elettrico avrei 2 alternative, dal costo similare: 1) 2pannelli solari Nds totale 320watt + 3lion system batteria principale servizi al litio da 100ah + seconda batteria al litio sempre da 100ah + inverter onda pura da 1000watt. Con mezzo in moto le batterie dovrebbero caricarsi a 70Ah/ora 2) impianto standard del camper (no pannelli solari, no inverter), 1 batteria servizi da 95Ah, con generatore Zeus 80 Diesel Il prezzo per tutte e due le soluzioni dovrebbe aggirarsi sui 4mila, 4mila e 500 eur. Voi cosa fareste?? Io propenderei per la prima ma... vorrei sentire opinioni e critiche da altri ;) @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Stefino del 21/08/2019 alle 15:04:37Vero da un punto di vista di analisi dimensionale...
Io do il mio piccolo aiuto con le unità di misura. prima è stato scritto 70 Ah/ora poi 70-75 Ah/h tutte h o ore che non servono e che anzi non vanno messe. (è chiaro che se faccio circolare una corrente di 70 A per 1 ora ho immesso 70 Ah) ma è altrettanto chiaro che si possono immettere 70 Ah in 30 minuti oppure in 2 ore. (nel vostro caso non vanno)
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/08/2019 alle 15:03:29Vero quello che dici, e con l'efoy va benissimo anche una batteria da supermercato.
Consigliare altri è sempre difficile perchè questi allestimenti sono molto personali . Posso provare a contribuire con la mia recente esperienza : ho un ducato / challenger di 6 metri, sono molto ( ma molto ) itinerantee mi piacciono molto i fine settimana sulla neve. Un po' particolari perchè pratico lo sci-alpinismo e vado, la sera prima o due sere prima, dell'escursione in zona sciabile dove non trovo MAI il modo di allacciarmi alla corrente. Ho un paio di pannelli solari, uno da 80 ed uno da 100 watt, una sola batteria servizi, riscaldamento a gasolio ( webasto ) e frigo trivalente. Bene, in estate nessun problema, energia a dismisura mentre in inverno, aimè, il webasto mi esauriva una batteria a fine settimana ( deve restare sempre acceso, anche quando sono in giro sulla neve...) e con due batterie servizi non è che la cosa migliorasse poi molto...facevo un giorno in più, soprattutto se nuvoloso. Ho anche provato, necessariamente, a portarmi dietro un generatore silenziato tipo bancarelle del mercato ma...molto scomodo e poco pratico. Dall'anno scorso ho montato il concorrente di zeus, quello a metanolo e devo dire che mai scelta fu più azzeccata : ora una sola batteria servizi ed un pannello da 100 w mi forniscono tutta l'energia che mi serve e posso restare fermo, in inverno, anche più giorni senza patema per il webasto. Il secondo pannello, quello da 80 watt l'ho dedicato alla batteria di avviamento. Questo per dire che puoi avere tutte le batterie del mondo ma un aggeggio che genera e ricarica è impagabile. Il pannello aiuta durante il giorno ( e spesso basta quello ), efoy lavora di notte e mi garantisce un perfetto funzionamento del webasto. Buona scelta ! PS efoy 80 pagato 2400 euro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:38:12Non condivido tutto quello che scrivi ma solo in parte è comunque le h quando ci vogliono ci vogliono. Vorrei vederti a pagare una bolletta con scritto che so 1700 kw senza la h ,non esiste. L'esempio del frigo poi non lo voglio neanche prendere in considerazione non so cosa centra.
Vero da un punto di vista di analisi dimensionale... Ma ti faccio riflettere riportando un esempio... Il consumo di casa viene espresso in kWh... il consumo annuo si indica con kWh/anno ma l'anno è composto di 8760h... quindipotremmo scrivere anche kWh/8760h; dal punto di vista dimensionale potremmo eliminare le h ovviamente dividendo per 8760 il numero al numeratore. Se non indicassimo in quanto tempo consumiamo X kWh.. potrebbe essere un lasso di tempo qualunque... dal secondo (s), all'anno, al secolo etc. Altro esempio... Se uno va a vedere la scheda tecnica del frigo Dometic HDC195 indicano la potenza media assorbita pari a 40W (3,33A), mentre il consumo a 25°C pari a 2,5Ah/h (e guarda caso non coincide con i 3,33A assorbiti poichè il frigo non li assorbe costantemente)... poteva esserci scritto anche 60Ah/24h... Con quest'ultimo dato possiamo ricavare quanto consuma (Wh) in un giorno poichè la tensione la sappiamo.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 21/08/2019 alle 06:58:08secondo me la configurazione dipende dall'utilizzo. Premetto che se vuoi mantenere l'impianto originale in garanzia non puoi modificare più di tanto.
Buongiorno a tutti, tra 1 mese e mezzo dovrebbe arrivare il nuovo Van. Il modello è un Globecar Globescout R da 5.99 metri. Da un po' di mesi sto vagliando minuziosamente tutte le configurazione possibili, con i relativiaccessori. Peggio di un computo metrico di una casa! Provengo da vari noleggi e con moglie e bimba piccola abbiamo deciso di fare il grande passo. Utilizzo del mezzo non stanziale, ma itinerante: 1 giorno qui, 2 giorni in un altro luogo, 1 giorno altrove eccetera. Veniamo al dunque. Come impianto elettrico avrei 2 alternative, dal costo similare: 1) 2pannelli solari Nds totale 320watt + 3lion system batteria principale servizi al litio da 100ah + seconda batteria al litio sempre da 100ah + inverter onda pura da 1000watt. Con mezzo in moto le batterie dovrebbero caricarsi a 70Ah/ora 2) impianto standard del camper (no pannelli solari, no inverter), 1 batteria servizi da 95Ah, con generatore Zeus 80 Diesel Il prezzo per tutte e due le soluzioni dovrebbe aggirarsi sui 4mila, 4mila e 500 eur. Voi cosa fareste?? Io propenderei per la prima ma... vorrei sentire opinioni e critiche da altri ;) @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Stefino del 21/08/2019 alle 16:17:49L'esempio del frigo l'ho riportato per farti notare che non è sbagliato indicare il consumo (sapendo già a priori la tensione di alimentazione) con Ah/h... Come ho detto uno potrebbe anche usare come unità di misura Ah/24h (consumo giornaliero) esempio che ho riportato nel commento precedente; lo so che non è un'unità di misura quotidiana.. ma insolita, però è possibile esprimere consumi con questa unità di misura (ovviamente, ripeto, sapendo la tensione di alimentazione).
Non condivido tutto quello che scrivi ma solo in parte è comunque le h quando ci vogliono ci vogliono. Vorrei vederti a pagare una bolletta con scritto che so 1700 kw senza la h ,non esiste. L'esempio del frigo poi non lovoglio neanche prendere in considerazione non so cosa centra. vedo spesso unità di misura esagerate soprattutto nell'uso del tempo come le h dove non andrebbero usate. comunque ognuno è libero di pensarla come vuole ma quando le vedo ogni tanto se ho tempo cerco di correggere i più incalliti all'uso improprio delle unità di misure elettriche per quanto io ne sia capace ,ove ho dubbi o non so cerco di imparare anche io.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 21/08/2019 alle 22:28:39Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano.
Allora, l'utilizzo del mezzo sarebbe per le vacanze estive e weekend/weekend lunghi durante tutto l'anno, anche in inverno. Si ci piacerebbe sfruttarlo anche x la neve, quindi posti dove fuori c'è -10, -15. Per la tipologiadi batterie anche se costano di + il litio sarebbe la scelta più consona, per il solo fatto di sfruttarle al 100% e per la velocità di carica e il minor peso/ingombro rispetto a quelle normali. Ho le idee veramente confuse. Per la prima soluzione ho trovato su internet i seguenti prezzi ivati: * batteria servizi principale al litio 100ah + centralinaBMS + display lcd di gestione eur 1355,00 * batteria servizi secondaria litio 100ah eur 1135,00 * inverter a onda pura 1000watt eur 355 * n.2 pannelli solari da 160watt cadauno totale eur 560 Il tutto viene eur 3405,00. Questo prezzo comprende già il margine di vendita di un negozio di accessori. Possibile che tutti questi accessori montati dal concessionario del camper vengano eur 4750? Non è troppo per il montaggio? Cosa ne dite? Purtroppo io di queste cose non ne capisco una cippa, e dove non si sa meglio non metter mani. Trovo veramente frustrante che per avere 2 cose come si deve si debba spendere uno sproposito... considerando esattamente come stato detto da voi che se si prendono i singoli pezzi singolarmente (pannello panasonic + centralina wingston etc) il prezzo scenda ancora. Io francamente vorrei prender tutto della stessa marca x non avere problemi di compatibilità, di dialogo tra i singoli componenti. Poi mi piace il discorso di Nds che tutto il kit venga aggiunto all'impianto già esistente del camper, senza quindi dover fare installazioni troppo invasive... Bo'... non riesco veramente a decidere L'efoy sembra una valida soluzione, tuttavia la scarterei per non aver l'incombenza dell'approvigionamento di un altro combustibile (oltre al gas) e per paura di spender tanto in cartucce di ricarica. La soluzione Zeus mi aggrada di + per la comodità di pescaggio del combustibile direttamente dal serbatoio del mezzo, tuttavia sono soldi anche li x installarlo... Inoltre le batterie agm con l'utilizzo abbastanza intensivo che prevedo di fare dopo 2-3 anni sarebbero da sostituire, con la soluzione Nds invece il tempo di durata dovrebbe esser 10 anni circa... Boooooo ;)
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 23:46:27"Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. "
Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. ti serve o un efoy o unozeus per l'inverno per me. un generatore con motore a scoppio lo sconsiglio perche' fa baccano e devi tenerlo acceso tante ore disturbando te stesso e gli altri, oltre a trovare il posto dove puoi tenerlo acceso di continuo all'esterno. se sei sicuro di volerlo usare d'inverno io deciderei tra efoy e zeus informandoti bene. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. In inverno inoltre il consumo di gas e' elevato e dovrai cambiare le bombole ogni tanto o avere un sistema di riscaldamento diesel (anche qui sia il riscaldamento a gas che a diese ha vantaggi e svantaggi). io metterei all'inizio solo gli accessori che ti servono veramente per non fare come me e altri che quando comprai il camper ci misi roba che poi non usai o usai raramente. l'inverter devi pensare se ti serve veramente da 1000W che a me sembrano tanti. Io lo prenderei piu' piccolo e sinus o meglio ancora rifletterei su cosa mi serve perche' se ne puo' fare a meno. io eviterei i kit che hanno tutto per i pannelli solari in quanto sono composti da componenti mediocri che fanno pagare tanto. Molto meglio scegliere da se i pannelli, il regolatore e il resto. rifletti bene su quel che acquisti per non ritrovarti dopo con roba che usi poco o non ottimale per come tu usi il camper. Gli accessori li puoi mettere anche dopo aver usato il camper qualche mese e fatto esperienza su quel che ti manca veramente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 00:03:58Si, ma anche per misurare i consumi ci vorrebbe un apparecchio apposito...
Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. Vero i pannelli non bastano...ma ognuno ha un proprio consumo energetico giornaliero e poi se uno mette una batteria LiFePO4 ha un sistema di accumulo nettamente migliore delle classiche AGM o piombo; avere 200Ah al litio sono tanti. Per fare una valutazione migliore sul quale sistema sia più adatto, dovrebbe misurare i consumi in un giorno d'inverno a -10°C... Da lì si può capire quale soluzione sia la migliore.
In risposta al messaggio di Tequi del 21/08/2019 alle 22:53:15ho già sperimentato con i vari noleggi: d'estate si si resiste x 2-3 giorni al massimo. Di più no. Ma aimè se non c'è sole o d'inverno si dura a malapena 1 giorno con una batteria classica 90Ah Agm.....
Vado controcorrente... Con un tipo di vacanza come la tua non serve n'è uno né l'altro. Ti basta un pannello ed una batteria normale.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 23:46:27parole sante!
Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. ti serve o un efoy o unozeus per l'inverno per me. un generatore con motore a scoppio lo sconsiglio perche' fa baccano e devi tenerlo acceso tante ore disturbando te stesso e gli altri, oltre a trovare il posto dove puoi tenerlo acceso di continuo all'esterno. se sei sicuro di volerlo usare d'inverno io deciderei tra efoy e zeus informandoti bene. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. In inverno inoltre il consumo di gas e' elevato e dovrai cambiare le bombole ogni tanto o avere un sistema di riscaldamento diesel (anche qui sia il riscaldamento a gas che a diese ha vantaggi e svantaggi). io metterei all'inizio solo gli accessori che ti servono veramente per non fare come me e altri che quando comprai il camper ci misi roba che poi non usai o usai raramente. l'inverter devi pensare se ti serve veramente da 1000W che a me sembrano tanti. Io lo prenderei piu' piccolo e sinus o meglio ancora rifletterei su cosa mi serve perche' se ne puo' fare a meno. io eviterei i kit che hanno tutto per i pannelli solari in quanto sono composti da componenti mediocri che fanno pagare tanto. Molto meglio scegliere da se i pannelli, il regolatore e il resto. rifletti bene su quel che acquisti per non ritrovarti dopo con roba che usi poco o non ottimale per come tu usi il camper. Gli accessori li puoi mettere anche dopo aver usato il camper qualche mese e fatto esperienza su quel che ti manca veramente.