In risposta al messaggio di Flake del 23/03/2023 alle 12:43:27
Ciao a tutti, come si può vedere al link ... ho già acquistato MPPT (Victron 100/50), pannelli e batteria litio ma per il resto... che indecisione! Ero partito con DC/DC orion smart da 30A, Victron multiplus 12/1600/70 e battery monitor BMV-700 ma... prezzo e alcune particolarità mi hanno fatto riflettere. 1. DC/DC: tenendo presente che il telaio del mezzo è del 2020 quindi la potenza dell'alternatore non è un problema e che frequentiamo zone dove spesso non splende il sole 30A potrebbero essere pochini... ergo ho trovato i DC/DC della ds-tek e Renogy. Entrambi sono da 40A o 60A, gestibili da dip switch. Il Renogy sembra un po' più personalizzabile ma, soprattutto, permette a richiesta di dimezzare la potenza di ricarica. Premesso che lo accenderei manualmente tramite interruttore sul D+ il 60A mi tenta molto (anche se il 40A ha un miglior rapporto A/€) ma la domanda è: troppo esagerato? Potrebbe creare problemi con l'MPPT della Victron? (che però potrei impostare come valori di ricarica uguali al DC/DC) 2. Inverter + caricabatterie: il multiplus andrebbe benissimo (verrebbe usato a circa 1100W max) ma al suo prezzo va aggiunto il controllo remoto (non ho nessuna intenzione di aprire la panca ogni volta che devo accendere l'inverter) che costa 160 € (permette di gestire anche il power control) + il cavo MK3 (ve.bus -> USB) per impostarlo, altri 80 €. Tralasciando la rinomata qualità Victron le funzioni power assist e power control possono essere molto utili quando collegati alla 220V (per noi veramente occasionale) ma nella realtà non le ha quasi nessuno quindi forse non essenziali. Conclusione: un inverter ds-tek o Renogy (1500W o 2000W) con bypass e un caricabatterie 220V Victron bluesmart da 30A farebbero risparmiare parecchi soldini senza rinunciare a molto... o no? 3. battery monitor: il victron BMV-700 è quello base che basta e avanza ma costa 130 €. Ho visto che su Amazon ci sono anche a 35 € ma opterei per quello da 78 € che è identico a quello che ds-tek vende a 99 €. Opinioni? Grazie!
Se posso consigliarti..., non metterei DC-DC da 60A, se vuoi che le, o, la tua batteria duri..., caricala a 20/30 A, questo il mio pensiero, il vangelo è un'altro.
Non ho inverter e non voglio metterlo..., quindi non ho esperienza.
Come caricabatteria ho un Victron da 20 A e va benissimo, cosi come il suo battery monitor, non andrei su altre marche, se no non mettere il battery monitor.
Modifico l'intervento solo per dirti che il mix di marchi non è un problema, io ad esempio utilizzo due MPPT Renogy e ne sono soddisfatto.
Saluti.
Ezio55
Modificato da ezio55 il 23/03/2023 alle 13:38:02