In risposta al messaggio di DaniBG del 24/01/2024 alle 20:31:29tutto inutilmente complicato.
Buonasera a tutti, Sono nuovo qui sul forum e anche nel mondo delle case su quattro ruote. Ho da inizio settembre un ford transit del 2014 (equivalente del ducato come dimensioni per intenderci) preso usato del 2015 immatricolatoN1 privato conto proprio. Tra trasloco e lavori da fare per ristrutturare casa, avevo deciso di prendere questo furgone e ristrettezze economiche dovute ai lavori sarebbero saltate le vacanze... ma come sempre mi sono reinventato e ho deciso di isolare pareti e pavimento, buttarci su un letto fatto al volo e gli ho fatto un mobile multifunzione acqua-corrente, il tutto nel tempo di 2gg. Vacanze in Spagna fantastiche, forse le migliori! Ora, non tornerei più indietro, anche perchè con cane e gatto è comodissimo. Avendolo usato al caldo e di recente anche in montagna al freddo, ho visto anche un po' i vari limiti. Come avrete intuito sono un novellino in questo mondo, quindi vorrei avere consigli da voi esperti! Ora vorrei sistemarlo un po' come si deve, migliorando la coibentazione, rifacendo gli impianti ed aggiungendo un Webasto Diesel e fare la cellula con allestimento totalmente e rapidamente removibile, sia per l'omologazione, ma sopratutto perchè mi serve anche come furgone! La mia concentrazione al momento è rivolta all'impianto elettrico per cui vorrei consigli. Conosco bene, per lavoro, bassa e media tensione, ma di batterie, non ne avevo mai voluto sapere. La mia idea è di posizionarne una parte sotto il sedile doppio del passeggero, ed una parte che sarà removibile, nella cellula. Alimentazione da Rete 230vac, ricarica da alternatore e da fotovoltaico. Batteria Servizi 12v 280Ah Litio Eco-Worthy. Sotto il sedile posizionerei un ingresso di rete fissa a 230vac (con uscita nel vano motore) con una protezione magnetotermica-differenziale(MTCD) indipendente dalla messa a terra per alimentare il caricabatterie (Eco-Worthy da 20A 12VDC) e una diramazione diretta da rete protetta da MTCD che va nella cellula con cavo multipolare e presa CEE 16A. Dalla batteria del furgone farei partire due cavi da 10 o 16mmq sotto fusibile MIDI da 40A che alimenta un convertitore orion DC-DC victron energy da 30A per caricare con mezzo in movimento. Sul tetto pannelli fotovoltaici che confluiscono in un regolatore MPPT victron energy (ancora non acquistato, ma penso di optare per un 100/30 o un 100/50) per caricare la batteria da fotovoltaico quando il mezzo sarà in sosta. In uscita dalla batteria invece ho previsto un convertitore dc-dc orion victron energy da 9A che passerà nella cellula con un cavo multipolare e presa speciale 12V-16A per alimentare l'illuminazione a led. Un secondo convertitore dc-dc orion victron energy da 18A invece alimenterà tutta la parte servizi a 12V (frigo, pompa, ecc...) con una presa speciale 12V 32A e una partenza protetta da fusibile per il Webasto che vorrei montare sotto al mezzo (su consiglio dell'installatore che eseguirà il lavoro)[PARERI?]. Entrambi i convertitori, saranno protetti in partenza da fusibili dimensionati, con cavo da 6mmq per il 9A e da 10/16 per il 18A. La batteria alimenterà (doppio cavo da 35mmq per ogni polo sotto fusibile) anche un inverter da 2500w ad onda pura, che passerà nella cellula con una presa CEE da 16A. L'inverter non sarà collegato ne a terra ne al telaio per motivi di sicurezza. L'uscita sarà protetta da MTCD indipendente dalla terra e tutte le apparecchiature sotto inverter saranno a doppio isolamento. L'obiettivo sarà quello di alimentare una piastra a induzione da 2kw per evitare di avere il gas sul furgone. La cabina sarà probabilmente dotata di estintore automatico a sprinkler da 2kg o 6kg a polvere polivalente e siccome per controllare la temperatura nella cellula lasciando a bordo gli animali metterò un combinatore gsm, probabilmente sotto il sedile passeggero installerò anche un rivelatore di fumo e/o calore da collegare sempre al combinatore gsm. L'idea sarebbe che quando il furgone sarà parcheggiato a casa, tramite presa cee da 16A della cellula,con un quadro dedicato con scambio automatico fv-rete alimenterà una parte di impianto elettrico di casa (luci e altre parti a basso assorbimento) per poter ridurre la spesa elettrica e rientrare in minima parte dell'investimento per l'impianto del furgone. Allego una bozza fatta al volo per rendere meglio l'idea! Praticamente una Chernobyl su ruote Fatemi sapere cosa ne pensate, eventuali consigli e pareri sono ben accetti! Anche le critiche, purchè costruttive, le accetto di buon grado! P.S. Scusate per il papiro! Informazioni e scambio opinioni tecniche
In risposta al messaggio di DaniBG del 24/01/2024 alle 20:31:29manutenzione webasto
Buonasera a tutti, Sono nuovo qui sul forum e anche nel mondo delle case su quattro ruote. Ho da inizio settembre un ford transit del 2014 (equivalente del ducato come dimensioni per intenderci) preso usato del 2015 immatricolatoN1 privato conto proprio. Tra trasloco e lavori da fare per ristrutturare casa, avevo deciso di prendere questo furgone e ristrettezze economiche dovute ai lavori sarebbero saltate le vacanze... ma come sempre mi sono reinventato e ho deciso di isolare pareti e pavimento, buttarci su un letto fatto al volo e gli ho fatto un mobile multifunzione acqua-corrente, il tutto nel tempo di 2gg. Vacanze in Spagna fantastiche, forse le migliori! Ora, non tornerei più indietro, anche perchè con cane e gatto è comodissimo. Avendolo usato al caldo e di recente anche in montagna al freddo, ho visto anche un po' i vari limiti. Come avrete intuito sono un novellino in questo mondo, quindi vorrei avere consigli da voi esperti! Ora vorrei sistemarlo un po' come si deve, migliorando la coibentazione, rifacendo gli impianti ed aggiungendo un Webasto Diesel e fare la cellula con allestimento totalmente e rapidamente removibile, sia per l'omologazione, ma sopratutto perchè mi serve anche come furgone! La mia concentrazione al momento è rivolta all'impianto elettrico per cui vorrei consigli. Conosco bene, per lavoro, bassa e media tensione, ma di batterie, non ne avevo mai voluto sapere. La mia idea è di posizionarne una parte sotto il sedile doppio del passeggero, ed una parte che sarà removibile, nella cellula. Alimentazione da Rete 230vac, ricarica da alternatore e da fotovoltaico. Batteria Servizi 12v 280Ah Litio Eco-Worthy. Sotto il sedile posizionerei un ingresso di rete fissa a 230vac (con uscita nel vano motore) con una protezione magnetotermica-differenziale(MTCD) indipendente dalla messa a terra per alimentare il caricabatterie (Eco-Worthy da 20A 12VDC) e una diramazione diretta da rete protetta da MTCD che va nella cellula con cavo multipolare e presa CEE 16A. Dalla batteria del furgone farei partire due cavi da 10 o 16mmq sotto fusibile MIDI da 40A che alimenta un convertitore orion DC-DC victron energy da 30A per caricare con mezzo in movimento. Sul tetto pannelli fotovoltaici che confluiscono in un regolatore MPPT victron energy (ancora non acquistato, ma penso di optare per un 100/30 o un 100/50) per caricare la batteria da fotovoltaico quando il mezzo sarà in sosta. In uscita dalla batteria invece ho previsto un convertitore dc-dc orion victron energy da 9A che passerà nella cellula con un cavo multipolare e presa speciale 12V-16A per alimentare l'illuminazione a led. Un secondo convertitore dc-dc orion victron energy da 18A invece alimenterà tutta la parte servizi a 12V (frigo, pompa, ecc...) con una presa speciale 12V 32A e una partenza protetta da fusibile per il Webasto che vorrei montare sotto al mezzo (su consiglio dell'installatore che eseguirà il lavoro)[PARERI?]. Entrambi i convertitori, saranno protetti in partenza da fusibili dimensionati, con cavo da 6mmq per il 9A e da 10/16 per il 18A. La batteria alimenterà (doppio cavo da 35mmq per ogni polo sotto fusibile) anche un inverter da 2500w ad onda pura, che passerà nella cellula con una presa CEE da 16A. L'inverter non sarà collegato ne a terra ne al telaio per motivi di sicurezza. L'uscita sarà protetta da MTCD indipendente dalla terra e tutte le apparecchiature sotto inverter saranno a doppio isolamento. L'obiettivo sarà quello di alimentare una piastra a induzione da 2kw per evitare di avere il gas sul furgone. La cabina sarà probabilmente dotata di estintore automatico a sprinkler da 2kg o 6kg a polvere polivalente e siccome per controllare la temperatura nella cellula lasciando a bordo gli animali metterò un combinatore gsm, probabilmente sotto il sedile passeggero installerò anche un rivelatore di fumo e/o calore da collegare sempre al combinatore gsm. L'idea sarebbe che quando il furgone sarà parcheggiato a casa, tramite presa cee da 16A della cellula,con un quadro dedicato con scambio automatico fv-rete alimenterà una parte di impianto elettrico di casa (luci e altre parti a basso assorbimento) per poter ridurre la spesa elettrica e rientrare in minima parte dell'investimento per l'impianto del furgone. Allego una bozza fatta al volo per rendere meglio l'idea! Praticamente una Chernobyl su ruote Fatemi sapere cosa ne pensate, eventuali consigli e pareri sono ben accetti! Anche le critiche, purchè costruttive, le accetto di buon grado! P.S. Scusate per il papiro! Informazioni e scambio opinioni tecniche
In risposta al messaggio di DaniBG del 24/01/2024 alle 20:31:29Ho letto male o vuoi montare 3 distinti Dc-Dc?
Buonasera a tutti, Sono nuovo qui sul forum e anche nel mondo delle case su quattro ruote. Ho da inizio settembre un ford transit del 2014 (equivalente del ducato come dimensioni per intenderci) preso usato del 2015 immatricolatoN1 privato conto proprio. Tra trasloco e lavori da fare per ristrutturare casa, avevo deciso di prendere questo furgone e ristrettezze economiche dovute ai lavori sarebbero saltate le vacanze... ma come sempre mi sono reinventato e ho deciso di isolare pareti e pavimento, buttarci su un letto fatto al volo e gli ho fatto un mobile multifunzione acqua-corrente, il tutto nel tempo di 2gg. Vacanze in Spagna fantastiche, forse le migliori! Ora, non tornerei più indietro, anche perchè con cane e gatto è comodissimo. Avendolo usato al caldo e di recente anche in montagna al freddo, ho visto anche un po' i vari limiti. Come avrete intuito sono un novellino in questo mondo, quindi vorrei avere consigli da voi esperti! Ora vorrei sistemarlo un po' come si deve, migliorando la coibentazione, rifacendo gli impianti ed aggiungendo un Webasto Diesel e fare la cellula con allestimento totalmente e rapidamente removibile, sia per l'omologazione, ma sopratutto perchè mi serve anche come furgone! La mia concentrazione al momento è rivolta all'impianto elettrico per cui vorrei consigli. Conosco bene, per lavoro, bassa e media tensione, ma di batterie, non ne avevo mai voluto sapere. La mia idea è di posizionarne una parte sotto il sedile doppio del passeggero, ed una parte che sarà removibile, nella cellula. Alimentazione da Rete 230vac, ricarica da alternatore e da fotovoltaico. Batteria Servizi 12v 280Ah Litio Eco-Worthy. Sotto il sedile posizionerei un ingresso di rete fissa a 230vac (con uscita nel vano motore) con una protezione magnetotermica-differenziale(MTCD) indipendente dalla messa a terra per alimentare il caricabatterie (Eco-Worthy da 20A 12VDC) e una diramazione diretta da rete protetta da MTCD che va nella cellula con cavo multipolare e presa CEE 16A. Dalla batteria del furgone farei partire due cavi da 10 o 16mmq sotto fusibile MIDI da 40A che alimenta un convertitore orion DC-DC victron energy da 30A per caricare con mezzo in movimento. Sul tetto pannelli fotovoltaici che confluiscono in un regolatore MPPT victron energy (ancora non acquistato, ma penso di optare per un 100/30 o un 100/50) per caricare la batteria da fotovoltaico quando il mezzo sarà in sosta. In uscita dalla batteria invece ho previsto un convertitore dc-dc orion victron energy da 9A che passerà nella cellula con un cavo multipolare e presa speciale 12V-16A per alimentare l'illuminazione a led. Un secondo convertitore dc-dc orion victron energy da 18A invece alimenterà tutta la parte servizi a 12V (frigo, pompa, ecc...) con una presa speciale 12V 32A e una partenza protetta da fusibile per il Webasto che vorrei montare sotto al mezzo (su consiglio dell'installatore che eseguirà il lavoro)[PARERI?]. Entrambi i convertitori, saranno protetti in partenza da fusibili dimensionati, con cavo da 6mmq per il 9A e da 10/16 per il 18A. La batteria alimenterà (doppio cavo da 35mmq per ogni polo sotto fusibile) anche un inverter da 2500w ad onda pura, che passerà nella cellula con una presa CEE da 16A. L'inverter non sarà collegato ne a terra ne al telaio per motivi di sicurezza. L'uscita sarà protetta da MTCD indipendente dalla terra e tutte le apparecchiature sotto inverter saranno a doppio isolamento. L'obiettivo sarà quello di alimentare una piastra a induzione da 2kw per evitare di avere il gas sul furgone. La cabina sarà probabilmente dotata di estintore automatico a sprinkler da 2kg o 6kg a polvere polivalente e siccome per controllare la temperatura nella cellula lasciando a bordo gli animali metterò un combinatore gsm, probabilmente sotto il sedile passeggero installerò anche un rivelatore di fumo e/o calore da collegare sempre al combinatore gsm. L'idea sarebbe che quando il furgone sarà parcheggiato a casa, tramite presa cee da 16A della cellula,con un quadro dedicato con scambio automatico fv-rete alimenterà una parte di impianto elettrico di casa (luci e altre parti a basso assorbimento) per poter ridurre la spesa elettrica e rientrare in minima parte dell'investimento per l'impianto del furgone. Allego una bozza fatta al volo per rendere meglio l'idea! Praticamente una Chernobyl su ruote Fatemi sapere cosa ne pensate, eventuali consigli e pareri sono ben accetti! Anche le critiche, purchè costruttive, le accetto di buon grado! P.S. Scusate per il papiro! Informazioni e scambio opinioni tecniche
In risposta al messaggio di DaniBG del 24/01/2024 alle 20:31:29Di solito la corrente di casa carica le batterie del camper.
Buonasera a tutti, Sono nuovo qui sul forum e anche nel mondo delle case su quattro ruote. Ho da inizio settembre un ford transit del 2014 (equivalente del ducato come dimensioni per intenderci) preso usato del 2015 immatricolatoN1 privato conto proprio. Tra trasloco e lavori da fare per ristrutturare casa, avevo deciso di prendere questo furgone e ristrettezze economiche dovute ai lavori sarebbero saltate le vacanze... ma come sempre mi sono reinventato e ho deciso di isolare pareti e pavimento, buttarci su un letto fatto al volo e gli ho fatto un mobile multifunzione acqua-corrente, il tutto nel tempo di 2gg. Vacanze in Spagna fantastiche, forse le migliori! Ora, non tornerei più indietro, anche perchè con cane e gatto è comodissimo. Avendolo usato al caldo e di recente anche in montagna al freddo, ho visto anche un po' i vari limiti. Come avrete intuito sono un novellino in questo mondo, quindi vorrei avere consigli da voi esperti! Ora vorrei sistemarlo un po' come si deve, migliorando la coibentazione, rifacendo gli impianti ed aggiungendo un Webasto Diesel e fare la cellula con allestimento totalmente e rapidamente removibile, sia per l'omologazione, ma sopratutto perchè mi serve anche come furgone! La mia concentrazione al momento è rivolta all'impianto elettrico per cui vorrei consigli. Conosco bene, per lavoro, bassa e media tensione, ma di batterie, non ne avevo mai voluto sapere. La mia idea è di posizionarne una parte sotto il sedile doppio del passeggero, ed una parte che sarà removibile, nella cellula. Alimentazione da Rete 230vac, ricarica da alternatore e da fotovoltaico. Batteria Servizi 12v 280Ah Litio Eco-Worthy. Sotto il sedile posizionerei un ingresso di rete fissa a 230vac (con uscita nel vano motore) con una protezione magnetotermica-differenziale(MTCD) indipendente dalla messa a terra per alimentare il caricabatterie (Eco-Worthy da 20A 12VDC) e una diramazione diretta da rete protetta da MTCD che va nella cellula con cavo multipolare e presa CEE 16A. Dalla batteria del furgone farei partire due cavi da 10 o 16mmq sotto fusibile MIDI da 40A che alimenta un convertitore orion DC-DC victron energy da 30A per caricare con mezzo in movimento. Sul tetto pannelli fotovoltaici che confluiscono in un regolatore MPPT victron energy (ancora non acquistato, ma penso di optare per un 100/30 o un 100/50) per caricare la batteria da fotovoltaico quando il mezzo sarà in sosta. In uscita dalla batteria invece ho previsto un convertitore dc-dc orion victron energy da 9A che passerà nella cellula con un cavo multipolare e presa speciale 12V-16A per alimentare l'illuminazione a led. Un secondo convertitore dc-dc orion victron energy da 18A invece alimenterà tutta la parte servizi a 12V (frigo, pompa, ecc...) con una presa speciale 12V 32A e una partenza protetta da fusibile per il Webasto che vorrei montare sotto al mezzo (su consiglio dell'installatore che eseguirà il lavoro)[PARERI?]. Entrambi i convertitori, saranno protetti in partenza da fusibili dimensionati, con cavo da 6mmq per il 9A e da 10/16 per il 18A. La batteria alimenterà (doppio cavo da 35mmq per ogni polo sotto fusibile) anche un inverter da 2500w ad onda pura, che passerà nella cellula con una presa CEE da 16A. L'inverter non sarà collegato ne a terra ne al telaio per motivi di sicurezza. L'uscita sarà protetta da MTCD indipendente dalla terra e tutte le apparecchiature sotto inverter saranno a doppio isolamento. L'obiettivo sarà quello di alimentare una piastra a induzione da 2kw per evitare di avere il gas sul furgone. La cabina sarà probabilmente dotata di estintore automatico a sprinkler da 2kg o 6kg a polvere polivalente e siccome per controllare la temperatura nella cellula lasciando a bordo gli animali metterò un combinatore gsm, probabilmente sotto il sedile passeggero installerò anche un rivelatore di fumo e/o calore da collegare sempre al combinatore gsm. L'idea sarebbe che quando il furgone sarà parcheggiato a casa, tramite presa cee da 16A della cellula,con un quadro dedicato con scambio automatico fv-rete alimenterà una parte di impianto elettrico di casa (luci e altre parti a basso assorbimento) per poter ridurre la spesa elettrica e rientrare in minima parte dell'investimento per l'impianto del furgone. Allego una bozza fatta al volo per rendere meglio l'idea! Praticamente una Chernobyl su ruote Fatemi sapere cosa ne pensate, eventuali consigli e pareri sono ben accetti! Anche le critiche, purchè costruttive, le accetto di buon grado! P.S. Scusate per il papiro! Informazioni e scambio opinioni tecniche