In risposta al messaggio di Gra76 del 29/04/2022 alle 16:50:10La corrente di corto circuito misurata in AH (non contenti anche con la H maiuscola) la dice lunga sui titoli di studio di costoro...
Ciao a tutti, non riesco a smarcarmi questo dubbio: Sono in procinto di sostituire il mio frigo trivalente da 150 litri con un analogo a compressore che avrà un consumo (per quanto ho capito) che si aggira intorno ai 4amp ora. Monto 2 BS da 100Ah e stavo pensando ad un impianto fotovoltaico che aiuti le batterie nei giorni di sosta libera (difficilmente + di 2 o 3) e prevalentemente in estate. Al netto della tipologia di pannelli il dubbio è il seguente: 1. potrei montare un pannello di tipo domestico (da tetto da 300/350w ) ma la superficie di tetto impegnata sarebbe piuttosto elevata e dovrei fissarlo alle barre portapacchi. Il pannello sarebbe largo 1 mt e lungo 170cm. Una bella sberla da 25kg. 2. potrei montare un pannello più piccolo per wattaggio (cioè e 190w di tipo perc) leggermente più costoso ma molto più piccolo e potrei incollarlo con le sue staffe alla vetroresina del tetto (mi piace di più come soluzione) e non occuperebbe mezzo tetto. Forse però la produzione di energia sarebbe insufficiente? Inoltre credo che il frigo a compressore non consumi costantemente 4 amp ma credo che ogni tanto si spenga, per cui se va male mi ciuccia 50amp giorno e se il pannello me ne carica 40 già avrei compensato abbondantemente Chi può aiutarmi a prendere una decisione? Allego un immagine che spiega i dubbi. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2022 alle 17:38:58
La corrente di corto circuito misurata in AH (non contenti anche con la H maiuscola) la dice lunga sui titoli di studio di costoro... Metti più Watt che puoi, la corrente non avanza mai, specialmente col frigo a compressore. Il tuo nuovo frigo a che classe climatica appartiene? Marco.
In risposta al messaggio di Gra76 del 29/04/2022 alle 16:50:10""" Sono in procinto di sostituire il mio frigo trivalente da 150 litri con un analogo a compressore """
Ciao a tutti, non riesco a smarcarmi questo dubbio: Sono in procinto di sostituire il mio frigo trivalente da 150 litri con un analogo a compressore che avrà un consumo (per quanto ho capito) che si aggira intorno ai 4amp ora. Monto 2 BS da 100Ah e stavo pensando ad un impianto fotovoltaico che aiuti le batterie nei giorni di sosta libera (difficilmente + di 2 o 3) e prevalentemente in estate. Al netto della tipologia di pannelli il dubbio è il seguente: 1. potrei montare un pannello di tipo domestico (da tetto da 300/350w ) ma la superficie di tetto impegnata sarebbe piuttosto elevata e dovrei fissarlo alle barre portapacchi. Il pannello sarebbe largo 1 mt e lungo 170cm. Una bella sberla da 25kg. 2. potrei montare un pannello più piccolo per wattaggio (cioè e 190w di tipo perc) leggermente più costoso ma molto più piccolo e potrei incollarlo con le sue staffe alla vetroresina del tetto (mi piace di più come soluzione) e non occuperebbe mezzo tetto. Forse però la produzione di energia sarebbe insufficiente? Inoltre credo che il frigo a compressore non consumi costantemente 4 amp ma credo che ogni tanto si spenga, per cui se va male mi ciuccia 50amp giorno e se il pannello me ne carica 40 già avrei compensato abbondantemente Chi può aiutarmi a prendere una decisione? Allego un immagine che spiega i dubbi. Grazie
https://belluna.eu/kategorie/ku...
In risposta al messaggio di Armando del 30/04/2022 alle 12:02:17I compressori sono quelli della Sikelan, gruppo multinazionale con sede in Cina, che produce su specifiche della Secop tedesca, quella che poi viene ritargata in Europa come Danfoss, la quale non ha piu', gia' da qualche anno, nessuno stabilimento di produzione di compressori. Cosi' mi e' stato spiegato dalla Danfoss stessa, durante una mia visita alla loro sede di Nordborg in Danimarca.
Molto interessante. Ora leggo meglio, anche per vedere quale gruppo refrigerante utilizzano. Suppongo che alcuni marchi di camper tedeschi adottino frigo di questa ditta.
In risposta al messaggio di wippet del 30/04/2022 alle 11:56:32Avevo già letto in passato di questo sito che trasforma i frigoeiferi.
A proposito di frigoriferi a compressore...conoscete questo produttore? Per la cronaca, spedisce in Italia e assicura assistenza e garanzia; gia' 3 conoscenti lo hanno montato e ne sono davvero soddisfatti. Da notare i datitecnici, molto interessanti (classe energetica in primis) e il prezzo, sicuramente imbattibile. Da aggiungere costi di spedizione e tempi, come ben specificato sul loro sito. E parlano anche italiano. Tanto per rompere il cartello dei soliti esosi blasonati...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/04/2022 alle 15:33:37Hanno iniziato anni fa trasformando il frigo trivalente in quadrivalente con l'aggiunta di un compressore, cosa che eseguono tuttora, e da qualche anno si procurano la parte "armadio" realizzata da alcuni produttori selezionati in Germania, e vendono il frigo completo.
Avevo già letto in passato di questo sito che trasforma i frigoeiferi. La mia domanda però è: a livello di assistenza? La classe climatica dove la scrivono? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/04/2022 alle 15:33:37Quando la classe climatica è molto buona, diciamo la T, stai sicuro che non trovi difficoltà a leggerlo nelle caratteristiche, perchè lo scrivono a caratteri cubitali.
Avevo già letto in passato di questo sito che trasforma i frigoeiferi. La mia domanda però è: a livello di assistenza? La classe climatica dove la scrivono? Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 01/05/2022 alle 07:53:30Mah... fare meno rumore e consumare meno è sempre una cosa positiva.
Infatti ti avevo chiesto tempo fa della ventilazione del tuo frigo dato che dalle foto non si vedeva come realizzata e davano l'impressione che fosse un po' chiuso. Rumore: è molto importante come risuonano i pannelli acui si appoggia e questo può variare con l'installazione. Quando i primi tempi dell'attuale, avendo qualche problema iniziale di smaltimento del calore, misuravo talora i tempi di accensione, mi succedeva più volte di non accorgermi della ripartenza o dell'arresto del compressore dato il rumore molto lieve anche a regime costante .. ed ero lì apposta col cellulare-cronometro in mano. La modulazione di potenza PWR sarà certo una soluzione circuitale brillante, ma quando si è ottenuto che il motore giri a una certa ω, da lì in avanti il rumore è solo un fatto meccanico.Non lo considererei comunque un problema, non mi è mai capitato di non dormire per il frigo anche con altri modelli. Forse più un problema commerciale data la resistenza di molti che hanno sempre avuto il trivalente ed esitano a passare al compressore per paura che il ronzio sia eccessivo. Ho letto di chi, utente storico di compressori, non ritiene particolarmente utile questa funzionalità del suo ultimo frigo. Poi chi lo sa: ogni installazione fa storia a se; io ne ho avuti 6 e forse solo in un caso o due (e non dei più recenti) il rumore poteva disturbare.