In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 09/02/2019 alle 18:12:51Ciao
Buona giornata a tutti,volevo un parere in merito alla ristrutturazione del mio impianto fotovoltaico.Premetto che ho un pannello da 100w con regolatore di carica Helios15, un booster Magnum Helios 25 A una bs AGM 100A Fiammnuova di una settimana. L'altra settimana sono stato in vacanza in Liguria e dopo due giorni si sosta con brevi spostamenti (20-25Km) mi sono trovato con la bs a terra.11,8 v.Mi è stato consigliato di mettere un Buck bosot Dometic 1212 da 40 Amper in modo che viaggiando carichi meglio la batteria.Nel frattempo ho provato a montare una 2à BS sempre da 100A AGM per vedere se va meglio.Il mio dubbio è: una centralina dei pannelli da 15 A non è un pochino piccola?Se mantengo le due bsè meglio mettere una centralina da 60 A? sono troppi o va bene?anche perchè sarei intenzionato ad aggiungere un policristallino da 160 watt. quindi riepilogando alla fine dovrei avere: 2 pannello poli con 260 wat,una Boost dometic da 40 A ed una centralina per pannello da 60 A. Cosa mi consigliate?Preciso che faccio solo libero con rarissime incursioni nelle A.A se non per carico e scarico. Grazie a tutti e Buoni Km
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 23:43:40Anself 30A 12V 24V LCD Carica Solare Controller Pannello Batteria Regolatore Protezione Automatica Interruttore di Sovraccarico prezzo Amazon 42€.
Ciao Sul fotovoltaico :se hai intenzione di cambiare il regolatore (quello che chiami centralina) e aggiungere un pannello da 160 watt e fare tutto questo dal concessionario, ti consiglio con meno soldi di comprare un pannellocivile, il più grande che ti permette il tuo tetto... E prendere un regolatore di carica sempre civile MPPT. diciamo che con 280/300 euro di spesa puoi avere dai 300 ai 330 wstt più un regolatore dai 30 ai 40 amper. 330 watt (ma anche 260) ti possono risolvere il 95% dei problemi di autonomia (il 100% in primavera, estate, autunno) e se vai in Liguria o al mare anche in pieno inverno ... Diciamo che faresti quasi sempre a meno di booster e 220... Per curiosità quanto ti costerebbe il pannello da 160 più regolatore nuovo che vorresti prendere? Perché se l aggiornamento ti costa più di quello che ti ho suggerito no è conveniente secondo me... Diversamente non lo so... Che pannelli sarebbero? Che regolatore che vuoi comprare?
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 00:26:05No il pannello da casa rende uguale a parità di watt .. È che solitamente è meno costoso a parità di wstt ed essendo a tensione più alta é abbinato a un regolatore Mppt che massimizzare la resa...
Anself 30A 12V 24V LCD Carica Solare Controller Pannello Batteria Regolatore Protezione Automatica Interruttore di Sovraccarico prezzo Amazon 42€. enjoysolar® 160 Watt polykristallin 12 V modulo solare pannello solarePoly 160 W ideale per giardino camper caravan 140€ sempre Amazon. Comunque mi consigli di aggiungere un pannello da casa perchè rende di più?
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 00:42:16Il problema è che devo trovarne uno con larghezza max 80 cm perchè è lo spazio fra l'oblò ed il profilo laterale.Quindi il regolatore che ti ho inviato non è idoneo ? Visto che le bs (agm) vanno caricate ad una tensione superiore rispetto la bm ci sono settaggi diversi da impostare sul regolatore e sul boost Dometic ? Si possono montare due pannelli di tipo diverso (casa e camper) ? Come vedi ho le idee molto chiare...ovvero ho l'idea di non saperne nulla in materia !
No il pannello da casa rende uguale a parità di watt .. È che solitamente è meno costoso a parità di wstt ed essendo a tensione più alta é abbinato a un regolatore Mppt che massimizzare la resa... Il regolatore chehai in mente tu é pwm... Per farti un esempio della differenza di prezzo euro/watt Tuttavia questi pannelli vanno per forza abbinati a un regolatore Mppt che costa minimo 120 euro... Probabilmente ora che ci penso meglio è visto che già sei orientato al risparmio ti costa più o meno uguale l aggiornamento che hai in mente .. Anche se la resa complessiva sarà un po' minore...
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 09:28:14Il regolatore che vuoi prendere è idoneo, solo che è pwm... Vuol dire che taglia la tensione in eccesso tra il pannello e la batteria (invece di "trasformarla" in amper e quindi in watt utili come il regolatore Mppt ). Questo causa una resa minore, però se i pannelli sono a "12volt",la resa come puoi immaginare è di poco minore (diciamo un 10%), poiché la tensione che taglierà sarà poca... se i pannelli sono a "24 volt" diventa indispensabile il mppt poiché la resa aumenta del 30%...poiché il pwm taglierebbe 30vol-14 volt=16volt, che moltiplicato * gli amper del pannello sono un bel po di watt in meno nella batteria...
Il problema è che devo trovarne uno con larghezza max 80 cm perchè è lo spazio fra l'oblò ed il profilo laterale.Quindi il regolatore che ti ho inviato non è idoneo ? Visto che le bs (agm) vanno caricate ad una tensionesuperiore rispetto la bm ci sono settaggi diversi da impostare sul regolatore e sul boost Dometic ? Si possono montare due pannelli di tipo diverso (casa e camper) ? Come vedi ho le idee molto chiare...ovvero ho l'idea di non saperne nulla in materia !
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2019 alle 10:49:03Beh se si può meglio... Io dicevo per il prezzo ..solitamente uno grande costa un po' meno...
Se si viaggia fermandosi qua e là non necessariamente in campo aperto ma anche presso case, alberi ecc., capita spesso di avere il tetto del camper parzialmente in ombra. In tutti questi casi, a parità di W installati,è meglio se sono suddivisi in due pannelli diversi e connessi in parallelo, dato che mettendoli in serie, oppure un pannello civile che è fatto da 72 (o numeri simili) celle in serie, basta l'ombra su una che la corrente si abbassa anche per tutte le altre. In parallelo si abbassa per quello in ombra ma rimane elevata per quello al sole. Statisticamente pare che convenga così. Problema che non esiste nelle installazioni civili, dato che si verifica prima la posizione dell'impianto e si evitano le ombre, oppure quando si può scegliere per bene la posizione del camper e poi si sta fermi per un po'. A me facendo ferie piuttosto itineranti, l'ombra capita spesso. Quindi anche con l'esperienza di 18 anni di impiego di pannelli FV su 3 camper diversi, su quello nuovo che ho in cortile da una settimana ho preferito mettere due pannelli in parallelo anzichè uno civile di pari potenza che pure ci stava. Due pannelli da 140W mi sono costati circa 170 euro (più il regolatore mppt) e comunque non ne farei una questione per eventuali 10-15 euro di differenza. Sul camper precedente, dove da 3 anni avevo già un 120W con pwm, avevo aggiunto un 100W sempre in parallelo, sfruttando il secondo ingresso del regolatore. A quel punto mi sembrava l'intervento migliore per potenziare con poca spesa. In effetti andava benissimo. Poi ognuno fa quello che gli pare, ovviamente
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2019 alle 11:43:39Il mio regolatore è un Helios HT15 con un ingresso PV una uscita Batt. e una uscita servizi(segnata con il simbolo della lampadina) non ha alcun display ma solo du delr rosso e verde che restano fissi o lampeggiano a seconda della carica della battarie.
Per le tensioni diverse: io avevo collegato un policristallino da 120 W con un monocristallino da 100 W e andavano benissimo, si sommavano le correnti singole e arrivederci. Le tensioni venivamo comunque tosate a 14.4V dalregolatore pwm quindi non si perdeva nulla oltre a quello. Certo con due pannelli uguali e con regolatore mppt si avrebbe qualche W in più, ma uno deve anche vedere se cambiando tutto la maggiore spesa vale la candelao se gli conviene semplicemente potenziare aggiungendo un componente. X Pierangelo: non ho ben capito quale sia il regolatore Helios 15. Se si tratta dell'Helios Bravo 15, vedo che ha due ingressi per pannelli 12V da 15 A max, quindi potresti tenere quello e collegargli un secondo pannello e sarebbe la cosa meno invasiva da fare. Altrimenti, se non è quello e non ha due ingressi compatibili, aggiungendo il secondo pannello cambiare anche il regolatore. Step successivo (in ordine di spesa): due pannelli uguali (con larghezza <800 ne trovi molti) e regolatore, meglio a questo punto se mppt con cui si guadagna circa il 20-25% di resa anche su pannelli 36 celle. Hunter, mi pare che sottovaluti la faccenda ombre parziali, non tutti parcheggiano in un posto aperto e soleggiato stando poi fermi dei mesi. E nemmeno in una foresta dove l'ombra è totale. Di fatto spesso ci si appoggia a una pianta per un po' d'ombra che in estate ad es. al mare talora fa piacere, e succede nel corso della giornata il sole ruota e certe celle sono in luce e certe altre no. Idem se si parcheggia dove si può e ci sono case nei pressi. E magari non si sta a valutare l'evolvere delle ombre, ma poi il loro effetto lo fanno.
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2019 alle 11:43:39Loso... Io l ombra la rifuggo come la peste proprio perché un oretta piccola mi dimezza la potenza ... Ho preso questa abitudine ormai... Anche d estate perché avevo la fissa di mettere il frigo a 220...
Per le tensioni diverse: io avevo collegato un policristallino da 120 W con un monocristallino da 100 W e andavano benissimo, si sommavano le correnti singole e arrivederci. Le tensioni venivamo comunque tosate a 14.4V dalregolatore pwm quindi non si perdeva nulla oltre a quello. Certo con due pannelli uguali e con regolatore mppt si avrebbe qualche W in più, ma uno deve anche vedere se cambiando tutto la maggiore spesa vale la candelao se gli conviene semplicemente potenziare aggiungendo un componente. X Pierangelo: non ho ben capito quale sia il regolatore Helios 15. Se si tratta dell'Helios Bravo 15, vedo che ha due ingressi per pannelli 12V da 15 A max, quindi potresti tenere quello e collegargli un secondo pannello e sarebbe la cosa meno invasiva da fare. Altrimenti, se non è quello e non ha due ingressi compatibili, aggiungendo il secondo pannello cambiare anche il regolatore. Step successivo (in ordine di spesa): due pannelli uguali (con larghezza <800 ne trovi molti) e regolatore, meglio a questo punto se mppt con cui si guadagna circa il 20-25% di resa anche su pannelli 36 celle. Hunter, mi pare che sottovaluti la faccenda ombre parziali, non tutti parcheggiano in un posto aperto e soleggiato stando poi fermi dei mesi. E nemmeno in una foresta dove l'ombra è totale. Di fatto spesso ci si appoggia a una pianta per un po' d'ombra che in estate ad es. al mare talora fa piacere, e succede nel corso della giornata il sole ruota e certe celle sono in luce e certe altre no. Idem se si parcheggia dove si può e ci sono case nei pressi. E magari non si sta a valutare l'evolvere delle ombre, ma poi il loro effetto lo fanno.
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 12:38:33Quindi riassumendo posso mettere anche un regolatore pwm con due pannelli da camper,avrò qualche w in meno la non spendo come dover sostituire due pannelli e un regolatore mppt per ottenere qualche watt supplementare.Del resto con 260 watt dovrei andare molto meglio di adesso. Grazie per i consigli !
Il mio regolatore è un Helios HT15 con un ingresso PV una uscita Batt. e una uscita servizi(segnata con il simbolo della lampadina) non ha alcun display ma solo du delr rosso e verde che restano fissi o lampeggiano a seconda della carica della battarie.
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 16:27:57Esatto .. Come ti ho detto per avere 280/300 watt col mppt vai a spendere 280 euro...
Quindi riassumendo posso mettere anche un regolatore pwm con due pannelli da camper,avrò qualche w in meno la non spendo come dover sostituire due pannelli e un regolatore mppt per ottenere qualche watt supplementare.Del resto con 260 watt dovrei andare molto meglio di adesso. Grazie per i consigli !
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:32:27Si, su Amazon ci sono regolatori PWM da 10 € in su.Purtroppo è difficile capire quale marca sia più affidabile.Ho visto su youtube "
Esatto .. Come ti ho detto per avere 280/300 watt col mppt vai a spendere 280 euro... Il tuo aggiornamento dici che ti costa 190 mi pare.. 260 wstt vedrai moooolto differenza rispetto a 100w...sia mppt che pwm immagino. All inizio mi sembrava convenisse cambiare cmq tutto, ma non sapevo che il regolatore venisse solo 40 euro. .
https://www.youtube.com/watch?v...
un regolatore che non regolava assolutamente nulla,ovvero quando impostavi valori diversi di tensione, all'uscita del regolatore usciva sempre la stessa tensione. E' vero che basta fare una verifica con il tester e se non funziona lo si restituisce, ma è sempre una scocciatura.Qualcuno sa consigliarmi qualche marca? Il mio progetto prevederebbe:Installazione di un altro pV da 160 w,nuovo regolatore di tensione da 30a con possibilità di regolare la tensione in uscita, elevatore di tensione Dometic perfect power DCC1212 da 40 A, e poi far montare il tutto da uno esperto onde evitare di combinare guai con sezione di cavi e passaggi vari.In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 11/02/2019 alle 12:23:16Ci sono molti regolatori seri. Io ho montato attualmente un western WRM20. Sto vendendo su subito uno STECA PR2020.
Si, su Amazon ci sono regolatori PWM da 10 € in su.Purtroppo è difficile capire quale marca sia più affidabile.Ho visto su youtube un regolatore che non regolava assolutamente nulla,ovvero quando impostavi valori diversidi tensione, all'uscita del regolatore usciva sempre la stessa tensione. E' vero che basta fare una verifica con il tester e se non funziona lo si restituisce, ma è sempre una scocciatura.Qualcuno sa consigliarmi qualche marca? Il mio progetto prevederebbe:Installazione di un altro pV da 160 w,nuovo regolatore di tensione da 30a con possibilità di regolare la tensione in uscita, elevatore di tensione Dometic perfect power DCC1212 da 40 A, e poi far montare il tutto da uno esperto onde evitare di combinare guai con sezione di cavi e passaggi vari.
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 11/02/2019 alle 12:23:16Non mi sembra il massimo quello che vuoi prendere ma posso sbagliarmi... Non lo conosco ho solo letto alcune recensioni di sfuggita!
Si, su Amazon ci sono regolatori PWM da 10 € in su.Purtroppo è difficile capire quale marca sia più affidabile.Ho visto su youtube un regolatore che non regolava assolutamente nulla,ovvero quando impostavi valori diversidi tensione, all'uscita del regolatore usciva sempre la stessa tensione. E' vero che basta fare una verifica con il tester e se non funziona lo si restituisce, ma è sempre una scocciatura.Qualcuno sa consigliarmi qualche marca? Il mio progetto prevederebbe:Installazione di un altro pV da 160 w,nuovo regolatore di tensione da 30a con possibilità di regolare la tensione in uscita, elevatore di tensione Dometic perfect power DCC1212 da 40 A, e poi far montare il tutto da uno esperto onde evitare di combinare guai con sezione di cavi e passaggi vari.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 16:09:08Alla fine dei conti pensavo di prendere un MPPT 30 A 12/24 V EP SOLAR TRACER AN della EP SOLAR e un pannello enjoysolar® 160 Watt polykristallin 12 V . Ho provato a cercare pannelli da "casa" 24 v ma larghi meno di 80cm non ne ho trovati per cui ho ripiegato su un 12 volt e spero che con questa combinazione io abbia scelto appropriatamente anche il MPPT.. In alternativa ci sarebbe un Western 30 A ma PWM. E già così devo litigare con la consorte...
Non mi sembra il massimo quello che vuoi prendere ma posso sbagliarmi... Non lo conosco ho solo letto alcune recensioni di sfuggita! Se stai sui marchi citati da ik6amo vai sul sicuro... Aggiungo victronenergy che fasoprattutto mppt ma anche pwm... Poi c'è ne sono un infinita che non conosco ... Occhio che su internet vendono roba cinese a 20/30 euro con dicitura mppt che sono un pacco... Ci sono anche Marche cinesi valide ma comunque costano un po'... Mppt veri da 20 amper non costano meno di 80/100 euro... E pesano...
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 12/02/2019 alle 12:28:46Probabilmente con pannelli da 12v puoi mettere anche il pwm... Western dovrebbe essere ottimo... Forse costa meno Dell mppt epsolar(o epever che sir si voglia).
Alla fine dei conti pensavo di prendere un MPPT 30 A 12/24 V EP SOLAR TRACER AN della EP SOLAR e un pannello enjoysolar® 160 Watt polykristallin 12 V . Ho provato a cercare pannelli da casa 24 v ma larghi meno di 80cmnon ne ho trovati per cui ho ripiegato su un 12 volt e spero che con questa combinazione io abbia scelto appropriatamente anche il MPPT.. In alternativa ci sarebbe un Western 30 A ma PWM. E già così devo litigare con la consorte...
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 12/02/2019 alle 12:28:46Non sono di "parte" nel senso che non "sponsorizzo" nessuno...
Alla fine dei conti pensavo di prendere un MPPT 30 A 12/24 V EP SOLAR TRACER AN della EP SOLAR e un pannello enjoysolar® 160 Watt polykristallin 12 V . Ho provato a cercare pannelli da casa 24 v ma larghi meno di 80cmnon ne ho trovati per cui ho ripiegato su un 12 volt e spero che con questa combinazione io abbia scelto appropriatamente anche il MPPT.. In alternativa ci sarebbe un Western 30 A ma PWM. E già così devo litigare con la consorte...
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2019 alle 14:21:03Effettivamente il mio dubbio era:vale la pena un mppt oppure basterebbe un pwm ! Poi mi son dett,visto che il pannello esistente prima o poi (spero poi) mi lascerà per strada, se volessi mettere un pannello da 24 volt, non dovrei cambiare anche il regolatore.In effetti la mia opzione sarebbe per il modello con il display,anzi sarei dell'idea di prendere il monitor opzional per posizionarlo in maniera più facilmente leggibile.Un dubbio:il sensore temperatura,se non viene posizionato attaccato al pannello, a che serve? secondo me a nulla perchè all'interno dell'abitacolo ci sono sempre + o - 18- 25 gradi e mai -20 oppure +60°.
Non sono di parte nel senso che non sponsorizzo nessuno... Per mia esperienza ti consiglio Epsolar, ottimi regolatori con un rapporto, prezzo/qualità ottimo. Guarda anche la serie Tracer con il display integrato, un domani se cambi le batterie potresti mettere le LiFePo4 e non cambiare rgolatore... Saluti.