In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 12/02/2019 alle 14:43:13Il sensore temperatura si mette sulla batteria non sul pannello
Effettivamente il mio dubbio era:vale la pena un mppt oppure basterebbe un pwm ! Poi mi son dett,visto che il pannello esistente prima o poi (spero poi) mi lascerà per strada, se volessi mettere un pannello da 24 volt, nondovrei cambiare anche il regolatore.In effetti la mia opzione sarebbe per il modello con il display,anzi sarei dell'idea di prendere il monitor opzional per posizionarlo in maniera più facilmente leggibile.Un dubbio:il sensore temperatura,se non viene posizionato attaccato al pannello, a che serve? secondo me a nulla perchè all'interno dell'abitacolo ci sono sempre + o - 18- 25 gradi e mai -20 oppure +60°.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2019 alle 15:15:13Mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente venia!Avevo visto un video di STEPSOVER che parlava di temperature dei pannelli che influiva sulla resa,allora credevo che....
Il sensore temperatura si mette sulla batteria non sul pannello Serve per regolare la tensione di carica in base alla temperatura .. Io con le batterie in cabina ho sbalzi anche di 25 gradi tra estatee inverno ... E la tensione NON deve essere sempre la stessa... Quei regolatore hanno come impostazione predefinita - 3mv per grado, per elemento(*2v)..si può regolare. Ad esempio se la batteria è a 10 gradi sara:25-10=15*3mv=45mv*6elenenti di una batteria a 12v=270mv...quindi caricherà a 14.67v invece che a 14.4 v ad esempio ... Se hai le batterie in cellula e non in cabina gli sbalzi di temperatura saranno minore certamente ... Ma ci sono... Non penso che tra gennaio e agosto hai 25 gradi fissi. Inoltre quando non sei nel camper, possono esserci 40 gradi in cellula oppure 12...e il regolatore lavora anche quando sei in giro...
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 12/02/2019 alle 16:36:43Io metterei il sensore nella batteria che più si riscalda. La tensione di carica viene incrementata con la diminuzione di temperatura e quindi, se metti il sensore su quella che ha temperatura più bassa, rischi di eccedere in tensione sull'altra. Una tensione un pò più bassa invece non nuoce ad una batteria fredda.
Mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente venia!Avevo visto un video di STEPSOVER che parlava di temperature dei pannelli che influiva sulla resa,allora credevo che.... Comunque non si finisce mai di imparare.Ma seuna batteria è collocata nel vano esterno accanto al gradino di ingresso,e l'altra è sotto il sedile del passeggero, dove cavolo metto il sensore? Non siate volgari per piacere! A parte le battute,che faccio?Chiaramente quella esterna sarà nettamente più fredda di quella sotto al sedile per cui come fare? O non metto il sensore e vado avanti come finora oppure devo scegliere.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/02/2019 alle 17:21:47Ho compreso,benissimo ! Ho ordinato il materiale e la prossima settimana inizierò con le modifiche. E che Dio me la mandi buona !
Io metterei il sensore nella batteria che più si riscalda. La tensione di carica viene incrementata con la diminuzione di temperatura e quindi, se metti il sensore su quella che ha temperatura più bassa, rischi di eccedere in tensione sull'altra. Una tensione un pò più bassa invece non nuoce ad una batteria fredda.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/02/2019 alle 17:21:47
Io metterei il sensore nella batteria che più si riscalda. La tensione di carica viene incrementata con la diminuzione di temperatura e quindi, se metti il sensore su quella che ha temperatura più bassa, rischi di eccedere in tensione sull'altra. Una tensione un pò più bassa invece non nuoce ad una batteria fredda.