CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico con LiFePo4 su nuovo camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 110
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 00:56:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/06/2020 alle 00:21:40

Le ombre mi preoccupano poco, sicuro fino a 45° ombra non c'è, saranno quindi penalizzati in inverno, quando il sole gira basso, ma allora non mi servirà il condizionatore; li ho raffreddati tutti con acqua, quindi stesse
condizioni, più o meno, ma resta sempre quel rapporto di rendimento così diverso ( rende quasi il doppio quello meno perpendicolare al sole) su pannelli uguali, o che abbia problemi suoi... In generale di tutti il rendimento è molto basso, quasi tutti sono Dokio o simili, qualcosa non quadrava da subito perchè danno 100 W di targa sia quello da 36 celle sia quelli da 32, ho sperato che che quelli da 32 avessero montate celle di qualità migliore, le 125 mm x 125 mm vanno da 3,6 W a 2,6 W secondo la classe. Il totale dei pannelli, di targa, è 1250 W, considerando i 32 celle come 88,8 W anzichè 100 W si va a 1140 W, ma la resa non ha mai raggiunto i 550 W
...
Diciamo che in parte ti sei già risposto da solo... La qualità dei pannelli non è eccelsa, dunque può darsi che uno sia ancora più penalizzato di partenza.

Se i dati reali sono quelli.. Per me è ancora più impensabile usare il condizionatore in modalità off-grid. La speranza è che la batteria fosse già parzialmente carica dunque i pannelli non erogavano il massimo per l'irraggiamento che c'era. Ma se non fosse così e le reali prestazioni sono quelli anche in caso di batteria scarica e/o in presenza di un carico generoso, allora sarebbe "preoccupante".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 14:13:59
Eh magari... cinque non vanno ed uno ni...stessi pannelli eh!
Nelle prove la batteria la stavo scaricando con il phon, infatti dei 70 x1,1 A, 45 A venivano dai pannelli e gli altri 25 dalla batteria, purtoppo non è li l'inghippo.
Sono deluso, non preoccupato dal problema, sono abituato a risolvere i problemi e considerarli esperienze.
Certi i tempi si allungano, a costo di sostituire tutte le celle dei pannelli con le Sunpower flessibili da 3,6 W e riempire il resto con pannellini autocostruiti; i tempi si allungheranno molto, sarà pronto estate prossima, pur avendo tempo libero, a causa del virus il lavoro di produzione normale dell'attività resterà zero fino a fine anno, ma i tempi di consegna ora dei componenti dalla Cina superano anche i tre mesi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/06/2020 alle 14:19:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 15:00:47
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/06/2020 alle 14:13:59

Eh magari... cinque non vanno ed uno ni...stessi pannelli eh! Nelle prove la batteria la stavo scaricando con il phon, infatti dei 70 x1,1 A, 45 A venivano dai pannelli e gli altri 25 dalla batteria, purtoppo non è li l'inghippo.
Sono deluso, non preoccupato dal problema, sono abituato a risolvere i problemi e considerarli esperienze. Certi i tempi si allungano, a costo di sostituire tutte le celle dei pannelli con le Sunpower flessibili da 3,6 W e riempire il resto con pannellini autocostruiti; i tempi si allungheranno molto, sarà pronto estate prossima, pur avendo tempo libero, a causa del virus il lavoro di produzione normale dell'attività resterà zero fino a fine anno, ma i tempi di consegna ora dei componenti dalla Cina superano anche i tre mesi.
...
Deluso di certo, capisco; il mio "preoccupante" era riferito al fatto che già è difficile raggiungere il tuo obiettivo di off-grid con il condizionatore assumendo l'impianto capace di erogare in condizioni STC la potenza di picco.. Vedendo che, causa pannelli di qualità non eccelsa, l'impianto non raggiunge i dati di targa risulta impensabile di raggiungere l'obiettivo.
Anche io, specie per lavoro, sono abituato a risolvere problemi in tempi brevi e la soluzione deve essere funzionante/valida e rispettando certi requisiti; chiaramente se si sbaglia.. L'errore va considerato come esperienza che va ad aggiungersi al proprio bagaglio.
Dal lato tempi siamo sulla stessa onda, forse i miei tempi saranno ancora più lunghi.. Il mio K-yacht l'ho smontato completamente laugh

Se ti interessa posso girarti dei link di pannelli flessibili che avevo trovato su alibaba per un mio amico... a parer mio sembravano di discreta qualità.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 16:04:05
Certo, perchè no?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 19:45:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/06/2020 alle 16:04:05

Certo, perchè no?
Mi ero salvato 5 link.. Questi li avevo confrontati con i Solbian e a pari potenza di picco hanno le stesse dimensioni mm +/- dunque l'efficienza sembra buona; certi presentano anche il rivestimento ETFE. Alcuni hanno anche delle recensioni e sembrano positive.

https://italian.alibaba.com/pro...

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 12:13:17
Si, sono quelli che ho preso io Aliexpress, li costano un po' di più perchè li vendono agli end user mentre in Alibaba solo per quantità.
Ho preso qualcuno tipo quelli del primo link, quelli più piccoli in ETFE, che sono consigliati per la nautica perchè più protetti e più resistenti alla salsedine, rendono di più 23%, ed una decina di quelli del terzo link , prorpio quelli che appaiono nella foto dell'inserzione, i 32 celle da 54x105 cm, i HNM-FLX-100 ma in PET che pesano un po' di meno, hanno rendimento del 19.5%.
Quelli in ETFE hanno la superfice ruvida con meno riflessione, hanno il foglio di supporto un po' più spesso, sono più resistenti ma pesano un 20/30 % in più

Modificato da enzov1100 il 07/06/2020 alle 12:16:17
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 12:47:24
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2020 alle 12:13:17

Si, sono quelli che ho preso io Aliexpress, li costano un po' di più perchè li vendono agli end user mentre in Alibaba solo per quantità. Ho preso qualcuno tipo quelli del primo link, quelli più piccoli in ETFE, che sono
consigliati per la nautica perchè più protetti e più resistenti alla salsedine, rendono di più 23%, ed una decina di quelli del terzo link , prorpio quelli che appaiono nella foto dell'inserzione, i 32 celle da 54x105 cm, i HNM-FLX-100 ma in PET che pesano un po' di meno, hanno rendimento del 19.5%. Quelli in ETFE hanno la superfice ruvida con meno riflessione, hanno il foglio di supporto un po' più spesso, sono più resistenti ma pesano un 20/30 % in più
...
Esatto il vantaggio di prendere su alibaba è quello.. Infatti ho fatto fare preventivi per le lifepo4 ed altro.

Se i tuoi non arrivano alla potenza nominale (neanche in condizioni STC) probabilmente, faranno parte di un lotto fallato.. Almeno c'è da sperare così.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 14:25:02
Finalmente oggi alle 12.35 è arrivata la batteria LIFEP04 dalla Cina.
Carica residua, direi OK.
20200609_133047(1).jpg

Ho controllato le dimensioni, e sono quelle scritte sul sito di vendita

20200609_133107.jpg

Peso perfetto

20200609_133318.jpg

Non mi resta che montarla sul camper    che ancora non c'ècryingcrying

20200609_133114.jpg

A chi mi aveva detto di scrivere se ho pagato Iva e dazio direi di contattarmi in privato tramite COL.
Qui uno screening del traking UPS, dovrebbe già spiegare molte cose...

monitoraggio2.png

Ciao
5
Valetobia
Valetobia
05/10/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 22:33:31
Buona sera, mi collego a questa discussione per non aprirne una nuova ...
a giorni mi consegneranno il nuovo camper su ducato 160 cv con start&stop e Smart Alternator ...
Ho fatto installare impianto nds con batteria litio da 100 e pannello da 100
Possl fornisce il mezzo con power service da 20 mi pare 
Voci  dicono che nds uscirà con un suo da 70 , se e quando non si sa ... 
Cosa si può montare di valido con lo smart alternator per sfruttare al meglio la batteria al litio e che sia anche sicuro per non rovinare la batteria stessa e non avere problemi con la garanzia ?
sarebbe possibile cambiando il giro delle cinghie montare un alternatore aggiuntivo “vecchio” che si occupa delle bs ? 
Chiedo scusa se ho scritto delle cavolate non sono un tecnico ... 
grazie 

Valetobia

Modificato da Valetobia il 05/10/2020 alle 22:35:21
5
Sinapsi Van
Sinapsi Van
04/10/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:24:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/06/2020 alle 14:25:02

Finalmente oggi alle 12.35 è arrivata la batteria LIFEP04 dalla Cina. Carica residua, direi OK. Ho controllato le dimensioni, e sono quelle scritte sul sito di vendita Peso perfetto Non mi resta che montarla sul
camper    che ancora non c'è A chi mi aveva detto di scrivere se ho pagato Iva e dazio direi di contattarmi in privato tramite COL. Qui uno screening del traking UPS, dovrebbe già spiegare molte cose...  
...
buongiorno @Cinquantuno,
a distanza di 3 anni , la vita della batteria a valigetta di aliexpress come è stata ?grazie !

Modificato da Sinapsi Van il 13/11/2023 alle 12:25:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link