In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/06/2020 alle 00:21:40Diciamo che in parte ti sei già risposto da solo... La qualità dei pannelli non è eccelsa, dunque può darsi che uno sia ancora più penalizzato di partenza.
Le ombre mi preoccupano poco, sicuro fino a 45° ombra non c'è, saranno quindi penalizzati in inverno, quando il sole gira basso, ma allora non mi servirà il condizionatore; li ho raffreddati tutti con acqua, quindi stessecondizioni, più o meno, ma resta sempre quel rapporto di rendimento così diverso ( rende quasi il doppio quello meno perpendicolare al sole) su pannelli uguali, o che abbia problemi suoi... In generale di tutti il rendimento è molto basso, quasi tutti sono Dokio o simili, qualcosa non quadrava da subito perchè danno 100 W di targa sia quello da 36 celle sia quelli da 32, ho sperato che che quelli da 32 avessero montate celle di qualità migliore, le 125 mm x 125 mm vanno da 3,6 W a 2,6 W secondo la classe. Il totale dei pannelli, di targa, è 1250 W, considerando i 32 celle come 88,8 W anzichè 100 W si va a 1140 W, ma la resa non ha mai raggiunto i 550 W
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/06/2020 alle 14:13:59Deluso di certo, capisco; il mio "preoccupante" era riferito al fatto che già è difficile raggiungere il tuo obiettivo di off-grid con il condizionatore assumendo l'impianto capace di erogare in condizioni STC la potenza di picco.. Vedendo che, causa pannelli di qualità non eccelsa, l'impianto non raggiunge i dati di targa risulta impensabile di raggiungere l'obiettivo.
Eh magari... cinque non vanno ed uno ni...stessi pannelli eh! Nelle prove la batteria la stavo scaricando con il phon, infatti dei 70 x1,1 A, 45 A venivano dai pannelli e gli altri 25 dalla batteria, purtoppo non è li l'inghippo.Sono deluso, non preoccupato dal problema, sono abituato a risolvere i problemi e considerarli esperienze. Certi i tempi si allungano, a costo di sostituire tutte le celle dei pannelli con le Sunpower flessibili da 3,6 W e riempire il resto con pannellini autocostruiti; i tempi si allungheranno molto, sarà pronto estate prossima, pur avendo tempo libero, a causa del virus il lavoro di produzione normale dell'attività resterà zero fino a fine anno, ma i tempi di consegna ora dei componenti dalla Cina superano anche i tre mesi.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/06/2020 alle 16:04:05Mi ero salvato 5 link.. Questi li avevo confrontati con i Solbian e a pari potenza di picco hanno le stesse dimensioni mm +/- dunque l'efficienza sembra buona; certi presentano anche il rivestimento ETFE. Alcuni hanno anche delle recensioni e sembrano positive.
Certo, perchè no?
https://italian.alibaba.com/pro...
https://italian.alibaba.com/pro...
https://italian.alibaba.com/pro...
https://italian.alibaba.com/pro...
https://italian.alibaba.com/pro...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2020 alle 12:13:17Esatto il vantaggio di prendere su alibaba è quello.. Infatti ho fatto fare preventivi per le lifepo4 ed altro.
Si, sono quelli che ho preso io Aliexpress, li costano un po' di più perchè li vendono agli end user mentre in Alibaba solo per quantità. Ho preso qualcuno tipo quelli del primo link, quelli più piccoli in ETFE, che sonoconsigliati per la nautica perchè più protetti e più resistenti alla salsedine, rendono di più 23%, ed una decina di quelli del terzo link , prorpio quelli che appaiono nella foto dell'inserzione, i 32 celle da 54x105 cm, i HNM-FLX-100 ma in PET che pesano un po' di meno, hanno rendimento del 19.5%. Quelli in ETFE hanno la superfice ruvida con meno riflessione, hanno il foglio di supporto un po' più spesso, sono più resistenti ma pesano un 20/30 % in più
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/06/2020 alle 14:25:02buongiorno @Cinquantuno,
Finalmente oggi alle 12.35 è arrivata la batteria LIFEP04 dalla Cina. Carica residua, direi OK. Ho controllato le dimensioni, e sono quelle scritte sul sito di vendita Peso perfetto Non mi resta che montarla sulcamper che ancora non c'è A chi mi aveva detto di scrivere se ho pagato Iva e dazio direi di contattarmi in privato tramite COL. Qui uno screening del traking UPS, dovrebbe già spiegare molte cose...