In risposta al messaggio di sonica76 del 23/02/2019 alle 18:31:28Per 50W 1,5mmq sarebbe più che sufficiente, ma dalla via che lo metti mettilo più grosso che se in futuro ti venisse voglia di cambiare il pannello il cavo andrebbe gia bene... monta 4mmq!
Buonasera a tutti mi chiamo Luca e sono nuovo del forum. Sto mettendo in piedi un piccolo impianto fotovoltaico con pannello da 50W e regolatore da 20A che si trova a 5/6 metri circa dal pannello. Che sezione di cavimi consigliate di usare? (ho letto le altre discussioni e i pareri sono discordanti...) È necessario un fusibile sul + tra batteria e regolatore? Da quanti A? Grazie per l’aiuto.
In risposta al messaggio di sonica76 del 23/02/2019 alle 18:31:28Ciao Scusa la domanda ma come mai un regolatore da 20 amper x un pannello da 50watt (è perché un pannello DA 50 WSTT? PER tenere la batteria carica in rimessa ?
Buonasera a tutti mi chiamo Luca e sono nuovo del forum. Sto mettendo in piedi un piccolo impianto fotovoltaico con pannello da 50W e regolatore da 20A che si trova a 5/6 metri circa dal pannello. Che sezione di cavimi consigliate di usare? (ho letto le altre discussioni e i pareri sono discordanti...) È necessario un fusibile sul + tra batteria e regolatore? Da quanti A? Grazie per l’aiuto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2019 alle 01:03:04Il pannello è provvisorio (mi è stato regalato). Ho preso un regolatore da 20 per il futuro upgrade.
Ciao Scusa la domanda ma come mai un regolatore da 20 amper x un pannello da 50watt (è perché un pannello DA 50 WSTT? PER tenere la batteria carica in rimessa ? Penso ti basti un re da 5 o 10 amper al massimo ..
In risposta al messaggio di sonica76 del 24/02/2019 alle 07:10:06Ok grazie non mi tornava
Il pannello è provvisorio (mi è stato regalato). Ho preso un regolatore da 20 per il futuro upgrade.
In risposta al messaggio di Niko77 del 24/02/2019 alle 21:33:42Nel tuo caso fra pannello e regolatore basta il 4mmq, ma fra regolatore e batteria meglio il 6mmq.
Ciao, mi intrometto nella duscussione perché anche io sono in procinto di installare il fotovoltaico e avrei necessità di qualche consiglio. La mia intenzione sarebbe quella di installare un pannello da 300W / 24V.La mia domanda è sulla dimensione dei cavi. Io sarei intenzionato a mettere cavi da 6mmq sia tra pannello e regolatore che tra regolatore e batterie, vanno bene o potrebbero eventualmente bastare dei 4mmq? Un amico ne ha di avanzo e mi basterebbe almeno tra pannello e regolatore.. Grazie
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/02/2019 alle 22:13:52Grazie mille!!
Nel tuo caso fra pannello e regolatore basta il 4mmq, ma fra regolatore e batteria meglio il 6mmq.