In risposta al messaggio di Djjokerolo del 29/01/2021 alle 19:14:40Io lascerei com'è ora l'impianto attuale da 100 watt a ricaricare le BS.
Mmm... nessuno mi può consigliare?
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 04:11:41Come si possono collegare due regolatori sulle stesse batterie?
Io lascerei com'è ora l'impianto attuale da 100 watt a ricaricare le BS. Poi farei un nuovo impianto da 300 watt con MPPT, completamente separato e indipendente, anche lui a ricaricare le BS E la BM? Ecco la soluzione: Marco
In risposta al messaggio di Kochab del 30/01/2021 alle 07:29:39E come posso fare a vedere lo stato del pannello da 100W o le sue caratteristiche, visto che non lo trovo in rete?
Dedicare un pannello alla sola BM, per di più da 100 W, è uno spreco inutile. Tanto vale rimuoverlo e utilizzare un sistema semplice, uno ti è stato suggerito, per mantenere la carica della BM. Io studierei bene le caratteristiche dei nuovi e del vecchio pannello e vedrei come utilizzarli insieme.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 08:42:57Una batteria ( o coppia di batterie ) può essere ricaricata contemporaneamente da più di un sistema, questo accade normalmente quando viaggi (alternatore + pannello solare) e quando vai in campeggio (caricabatterie a 230 volt + pannello solare).
Come si possono collegare due regolatori sulle stesse batterie? L'mppt ha un'intelligenza diversa da un pvm in più ha anche un sensore di temperatura per determinare quanta corrente dare a seconda dello stato termico...non vanifico il lavoro del mppt se monto assieme anche un pvm sulle stesse batterie? Fisicamente dovrei collegare entrambe le uscite dei regolatori sulla stessa batteria? Cioè + del pvm sul + della batteria e il + del mppt sul + della stessa batteria, coi chiaramente anche i negativi sul negativo della batt? Se però i due regolatori hanno tensioni diverse in uscita o gestiscono diversamente le varie fasi di carica? Scusa la domanda da rinco, ma quello che non sò devo chiederlo per evitare danni.
http://www.m48.it
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 12:39:14Non sarà il massimo, ma più logiche di ricarica sovrapposte funziona, le avrai per forza in viaggio e in campeggio.
XSzopen: Pannello 150W: Tensione a punto massimo (Vmp) 17.6V Tensione a circuito aperto (Voc) 21.2V Corrente a corto circuito (Isc) 9.2A Corrente a punto massimo (Imp) 8.52A Regolatore: EPEVER TRIRON3210N Pannello inmio possesso da 100w: FORSE Tensione a punto massimo (Vmp) 18V FORSE Tensione a circuito aperto (Voc) 21.6V FORSE Corrente a corto circuito (Isc) 6.6A FORSE Corrente a punto massimo (Imp) 5.56A XEmme48: Quindi mi confermi che non vanno in conflitto le varie fasi di carica che hanno i due differenti regolatori? Quando l'MPPT è in fase di equalizzazione non viene disturbato dal PWM? Altro quesito per te. Ho visto sul tuo blog/sito, la possibilità di fare uno switch tra parallelo e serie. Ecco, vorrei saperne un po' di più. Ho intenzione di acquistare questi sdoppiatori: e questi connettori con diodo di blocco: Oltre a un interruttore da 25A o più, di cosa avrei bisogno? Vorrei avere tutto il necessario per iniziare i lavori e non dovermi fermare, poichè dove andrei a montare il tutto è un po' distante da casa e in loco non ho possibilità di spostarmi per acquisti dell' ultimo minuto/imprevisti/materiale mancante.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 13:15:51La linea rossa che collega i due deviatori indica un oggetto unico, è un deviatore doppio (una levetta e 6 contatti elettrici).
Aspè aspè, tu ragioni tutto al contrario di me e faccio fatica a capire. Io parto dalla fonte di energia ovvero i pannelli. Non sò bene in che modo, si passa attraverso i diodi per entrare nel doppio deviatore (cosìè chiamato sullo schema), preferirei manuale e finire nel regolatore. I connettori con diodi che ho linkato vanno bene? Per il discorso no connettori sul tetto, lo preferisco anche io. Sono bravo a stagnare. Comunque non mi è chiaro il disegno/schema sul tuo sito. Perchè il diodo anche sul negativo?
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 13:45:36Sei ironico?
Per fortuna qualcuno apre un post per pannelli FV, non li conoscevo....