In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 14:53:34Potresti semplificare mettendo un unico pannello da 300 watt.
Non riesco a trovare un commutatore 2 posizioni 6 poli a levetta che sopporti 25A. I pannelli in parallelo, con un miracolo, mi daranno 18A e non volevo prenderne uno da 20A (che poi non trovo nemmeno quello) ed essere al limite. Manopoloni vari sono troppo grossi. Uff...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 15:50:02Ma poi il giochino serie/parallelo?
Potresti semplificare mettendo un unico pannello da 300 watt. Perchè due? Marco
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 17:46:00Caso veramente molo remoto... ma ci sarebbe sempre quello da 100 watt
Ma poi il giochino serie/parallelo? Ne mettevo due perchè metti la sfiga che mi arrivi una sassata su un pannello, almeno non mi sfregnano tutti i Watt sul tetto. ...Poi un modulo da 300W 12v policristallino non lo trovosu quel sito che ha ottimi prezzi. A questo punto mi viene il dubbio. Meglio prendere versione da 12 volt o 24 e far fare il lavoro sporco al regolatore MPPT? Quali vantaggi o svantaggi avrei nei due casi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 18:47:17...Intanto che leggevo su questo forum, mi sono imbattuto in un utente che diceva di non montare in parallelo PWM e MPPT perchè hanno le fasi di carica che interferiscono tra loro...
Ho solo confusione. Intanto che leggevo su questo forum, mi sono imbattuto in un utente che diceva di non montare in parallelo PWM e MPPT perchè hanno le fasi di carica che interferiscono tra loro. Poi chi dice che i monocristallinisenza inseguitore vanno meglio in estate e peggio in inverno (quando la carenza di sole è maggiore); poi chi dice di montare quelli ad uso civile e io non ho capito quelli sono. Chi quelli da 12v e chi quelli da 24v. Davvero non ci capisco più niente. E dire che sarebbe tanto semplice, vorrei avere un' alta autonomia con due batterie da 100Ah, avere meno problemi possibile in inverno, quindi montare il massimo di Watt che posso nei limiti della fisica (per non far saltare in aria le batterie). monocristallino, policiristallino, 12v, 24v, serie, parallelo, regolatori separati, regolatore singolo... davvero così non ce la faccio.
http://www.m48.it
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 11:19:56I pannelli half-cut hanno una risposta migliore in condizioni di ombreggiatura parziale poichè è come se il pannello (grazie ai diodi bypass) fosse diviso in 6 e non in 3 come i classici pannelli; ma come si sa non è mai uniforme e/o netta tipo da prendere solo metà pannello.. Dunque fare previsioni su quanto produrrà il pannello in condizioni di ombreggiamento non ha molto senso e nessuno potrà dirti con certezza o all'incirca quanto produrrà poichè ci sono troppi fattori che incidono sulla produzione.
Ok, ho optato per un pannellone da circa 300W. Però leggevo pareri davvero molto discordanti su mono o poli. Ho calcolato che sia in estate che d'inverno avrei un consumo di circa 42 A giornalieri. Come detto sopra con duebatterie a da 100 avrei una scarica adeguata per permettere alle batterie di durare qualche annetto senza grossi stress. Ora come voi sapete bene, capita di stare con il nostro camper in zone che non hanno pieno sole, ma magari rami di alberi o altro, ci possono coprire parzialmente i pannelli. A questo punto leggo che i monocristallini sarebbero da evitare. Ma quanto è vera questa cosa? Insomma, io in estate mi trovo spesso in parcheggi circondati da alberi, non vorrei prendere un mega pannello che poi non mi eroga corrente o poca. Ho adocchiato uno sharp che ha cellule a metà, quindi dice che se hai il pannello parzialmente coperto, arriva comunque a produrre per il 50%. Mi sembra comunque pochino. Comunque ha un' efficienza del 19,5% e mi pare mica male. Avete qualche suggerimento in merito?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2021 alle 11:51:14Forse mi sono espresso male io, ma non intendo 42 Ah, ma 42A in una giornata,
I pannelli half-cut hanno una risposta migliore in condizioni di ombreggiatura parziale poichè è come se il pannello (grazie ai diodi bypass) fosse diviso in 6 e non in 3 come i classici pannelli; ma come si sa non è maiuniforme e/o netta tipo da prendere solo metà pannello.. Dunque fare previsioni su quanto produrrà il pannello in condizioni di ombreggiamento non ha molto senso e nessuno potrà dirti con certezza o all'incirca quanto produrrà poichè ci sono troppi fattori che incidono sulla produzione. Personalmente, ad oggi, i primi che eviterei sono i policristallini. Se ti interessa leggere qualcosa di più in merito, in questo topic se n'è parlato: Il pannello che hai preso in considerazione è già un buon pannello, ottimo rapporto €/Wp. Mentre se io, nel tuo caso, dovessi mettere un pannello andrei sul Rec Alpha però ha un costo ben diverso. In inverno, se hai un consumo da 42Ah giorno anche se metti 360W di pannelli non riuscirai mai a reintegrarli a Dicembre... Forse li riesci a reintegrare se sei a Ragusa o ancora più a Sud in assenza di ombre, pannello pulito etc. L'efficienza non è l'unico parametro da prendere in considerazione del pannello, ci sono anche altri fattori (non ricordo se nel topic che ti ho linkato se ne parla).
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 13:39:10La batteria è da 100 Ah non A. Stai confondendo le unità di misura...
Forse mi sono espresso male io, ma non intendo 42 Ah, ma 42A in una giornata, quindi 20% delle 2 batterie in parallelo da 100A l'una. Comunque mi leggo il tuo link al topic.
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 14:17:22Il policristallino non ha alcun vantaggio rispetto al monocristallino odierno.. Forse ha quello economico, ma visti i prezzi di certi monocristallini oltretutto half-cut non hanno per nulla senso i poli poichè sono meno efficienti (ne consegue che a parità di potenza installata pesano di più), spesso hanno prestazioni inferiori guardando i coefficienti.
Ho letto il topic, ma come sempre chi preferisce il mono e chi il poli... Il fatto è che nessuno parla di esperienze personali con pannello in ombra parziale. Per ora ho adocchiato questi, ma davvero non sò cosa scegliere.mono: Poli: Personalmente tra i poli preferirei questo: e tra i mono questo: Ma non me ne intendo molto. Non è che qualche anima pia mi fa concludere l'ordine? Davvero non ne posso più.
https://www.ryanenergia.com/lon...
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2021 alle 14:49:21Il problema su quel sito è che non hanno il triron da 30A, il budget non mi permette altri regolatori.
Il policristallino non ha alcun vantaggio rispetto al monocristallino odierno.. Forse ha quello economico, ma visti i prezzi di certi monocristallini oltretutto half-cut non hanno per nulla senso i poli poichè sono menoefficienti (ne consegue che a parità di potenza installata pesano di più), spesso hanno prestazioni inferiori guardando i coefficienti. La differenza in presenza di ombre e condizioni non ideali la hai con i CIGS ma come sempre hanno i suoi pro e contro. Tra quelli che hai messo io senza alcun dubbio prenderei il q-cells. Però fai attenzione che su quel sito tra imballaggio, spedizione i costi salgono considerevolmente.. Il mio consiglio è quello di prendere sul sito RyanEnergia poichè alla fine tra spedizione etc costa meno il pannello. Su quel sito penso che il miglior rapporto qualità/prezzo e €/Wp lo abbia questo:
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 15:06:03Ma non credo che sei obbligato ad acquistare tutto su quel sito...
Il problema su quel sito è che non hanno il triron da 30A, il budget non mi permette altri regolatori.
https://www.ebay.it/i/154267555354
https://www.amazon.it/epever%C2...
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2021 alle 15:22:20era per risparmiare sulle spedizioni.
Ma non credo che sei obbligato ad acquistare tutto su quel sito... Esempio: Oppure con il display remoto: C2%AE-Solar-Regolatore-carica-Tracer/dp/B07KF6BSXL Su aliexpress e simili costano meno
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 15:59:05Capisco.. Ma se da un lato con la spedizione costa meno rispetto ad un altro sito senza spedizione, personalmente preferisco avere la spedizione ma alla fine aver pagato meno.
era per risparmiare sulle spedizioni. Lo sò che sembro un plumone, ma i soldi sono quelli che sono. Ho appena acquistato due agm sono un po' a secco. Comunque valuto i tuoi consigli. Unica pecca del pannello da te consigliato, è che non mi ci stà per un solo centimetro.
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.ilportaledelsole.it...