Buongiorno mi rivolgo a voi camperisti dato che sono completamente nuovo della vita del camper .Possiedo un Kreos laika 3010 acquistato usato il 7 di marzo 2020 , portato al rimessaggio causa lockdown , e li è rimasto. Il concessionario mi ha detto hai i panelli solari ci pensano loro a caricare le batterie di servizio .Sorpresa il 20 maggio mi presento al rimessaggio e con sorpresa le batterie sia Motore che BS sono completamente scariche. La batteria motore la ricarico con il carica batteria collegato al 230Vac.
Mentre le batterie servizio sono a 4 v e sono andate perchè? il concessionario cambia il dual battery dando la colpa a lui e mette due batterie servizio usate che aveva in officina. e mi invita a riprovare .
Le batterie quando sono collegate al solo impianto solare non vengono caricate a pieno .Il concessionario non vuol controllare l'impianto perchè non lo ha realizzato lui essendo montato su mezzo usato, Pertanto essendo in pensione mi sono messo ad analizzare i collegamenti.
Il dual battery e collegato insieme al cavo alternatore + caricabatterie e cavo regolatore solare.Con mia sorpresa quando è in funzione il pannello solare misuro un assorbimento di 0.2A e il pannello solare ne da 0.1A.
Domanda ma il dual battery deve funzionare con una alimentazione alla volta,prima collego il caricabatterie e alternatore poi solo il regolatore di carica? quando sono fermo e non ho a disposizione il 230 V.
Il dubbio è che le batterie vengono caricate con parametri non corretti avendo più fonti di energia .
Vi chiedo voi come li avete collegati il dual battery? Altrimenti lo tolgo e metto due relè e separo le strade per la carica.
Vi ringrazio anticipatamente
Sgrigna nuovo camperista
sgri