quote:Originally posted by marangiom> in relazione ai bomboloni gpl montati in primo impianto (cioè direttamente in fase di costruzione del mezzo) sono andato a cercare i documenti relativi al mio Mizar 130. Nel libretto di circolazione non è menzionato alcun riferimento al bombolone mentre mi era stato rilasciato un apposito certificato di approvazione riportanti le seguenti informazioni tecniche: Certificato di approvazione del recipiente saldato per fusione cat. A per PROPANO LIQUEFATTO Fabbricato da I.C.O.M. s.r.l. – CISTERNA (LT) Tara con piede e con collare 21 Kg – Capacità 39+8 litri – Pressione di prova 45 BAR – Pressione max di carica 20 BAR – Massa max di carica 16 Kg CAPACITA’ MASSIMA DI CARICA G.P.L. LT. 32 Materiale FeE 345 KR - Lunghezza 680 mm – Diametro esterno 315 mm Lamiera spessore 3 mm – Carico snervamento 345 N/mm2 Dilatazione diametrale 1° REC. 10 / 2° REC. 11 % - Prova di scoppio 1° REC. 110 / 2° REC. 115-115 BAR Come detto in un precedente intervento questo documento è stato poi sostituito dal nuovo documento redatto dal produttore del nuovo bombolone che ho fatto installare nel 2007 con la nuova normativa. Buoni chilometri - Gianni.
quote:Originally posted by flavius67> ciao Stessa situazione. Il mio concessionario me lo ha sostituito in garanzia, ma non mi ha ilasciato alcun certificato di installazione. Siamo sicuri che quelle norme sui collaudi applichino per gli impianti NON per autotrazione dei VR? Sulla mia carta di circolazione non c'e' traccia dell'impianto GPL, nonostante il mio camper sia uscito cosi' dalla fabbrica. Boh... lamps M
caro giuliano sono arrivato alla decisione di togliere il bombolone scaduto nel 2007.facendo il punto della situazione da quanto ho letto,per i servizi non c'è la possibilità di mettersi in regola anche adottando valvole in entrata e uscita bombolone a doppia camera anche perchè lo stato non ci guadagna quanto vorrebbe.allora ti chiedo un consiglio , il bombolone è scaduto e il quale fù montato dalla Laika e cosa strana il bombolone è del 97 il camper è del 98 boooo... ma comunque mi rode toglierlo perchè è un gran risparmio, ed è comodo ,e dimenticavo l'ultima cosa il camper l'ho comprato a giugno 2008 dal concessionario e non è passato ancora un anno (quindi garanzia )come mi devo comportare ? saluti >
>
quote:Originally posted by flavius67> Caro Flavio, per prima cosa chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma sono dovuto andare al camper a prendere il documento originale in quanto quello da me riportato nello scorso intervento era solo un estratto del certificato di approvazione da me utilizzato per la richiesta di preventivi per la sostituzione decennale e quindi riportava solo informazioni tecniche dell'articolo. Per maggior chiarezza e completezza invio copia del documento emesso dal MINISTERO DEI TRASPORTI sede di Latina quale Certificato di Approvazione per servizio delle prove e verifiche di recipienti destinati al trasporto di gas compressi, liquefatti o disciolti. Si potrà notare che alla voce OSSERVAZIONI compare la seguente dicitura:SERB.COMBINATO PER GPL AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DIBORDO SU AUTOVEICOLI. APPR.MINISTERIALE173/4956/6 DEL 05.09.1990. ATTENZIONE: il serbatoio non deve essere riempito oltre l '80%, dopo tale percentuale può scoppiare: in tal caso la ditta costruttrice declina ogni responsabilità. IL SERBATOIO HA UNA VALIDITA' DECENNALE. Questo documento è antecedente (12/04/1995) l'omologazione del camper avvenuta il 20/07/1995. Penso quindi che per l'argomento in oggetto il mezzo possegga tutti requisiti necessari per poter circolare e godere delle coperture assicurative. Come detto nei precedenti interventi ho scoperto che al momento della sostituzione le normative in materie di certificazione/collaudo dei bomboloni erano variate così come anche alcuni particolari tecnici e il documento che mi è stato consegnato al termine dell'installazione non comprendeva riferimenti a enti ministeriali o motorizzazioni ma solo normative di omologazione (E37 - 67 R-01 0055) certificate e documentate direttamente dal produttore (se interessa potrò inviare anche questo). Buoni chilometri - Gianni.
quindi carissimo demagel ora cosi' tu sei in regola? nessunissimo problema sia nel ministero dei trasporti e sia con l'assicurazione? cordiali saluti flavio >