In risposta al messaggio di sremi del 12/05/2022 alle 16:11:08Ciao se lasci il frigorifero collegato alla BS la ricarica della stessa sarà più lenta in quanto parte della corrente erogata dal DCDC verrà utilizzata dal frigorifero. Esempio se hai un DCDC da 30A e un assorbimento del frigorifero di 20A ricaricherai la batteria solo con 10A e perdi uno dei vantaggi della batteri LiFePO4.
Putroppo, a differenza delle centraline NordElettronica, sulle centraline Arsilicii non esiste la possibilità di escludere il parallelo tra batteria motore e batteria servizi, a motore in moto, solamente togliendo un ponticello.Il camper è un Autoroller 7 del 2006, con centralina Arsilicii TTK D10F, di cui ho recuperato lo scarno manuale. Sentendo la Arsilicii, su questa centralina non si puo' staccare solo il relé che mette le 2 batterie in parallelo, visto che che è saldato sulla scheda, con il rischio di rovinarla. Quindi consigliano di staccare la batteria motore dalla centralina, lasciando attaccato solo il D+. La batteria motore sarebbe connessa al DC/DC e alla batteria LIFEPO4. A motore acceso, il frigo funzionerebbe a 12V prendendo l'energia dalla batteria servizi, che viene ricaricata dall'alternatore. A motore spento, questa connessione si intrromperebbe ed il frigo funzionerebbe a Gas o con la 220V. Cosa ne pensate? Rischi? Difetti? Conviene fare cosi' o c'è qualcosa che mi sfugge? Dimenticavo: l'unico svantaggio che vedo è che il display della centralina non indicherà piu' la carica della batteria motore.
In risposta al messaggio di miciii63 del 12/05/2022 alle 19:10:35È vero...ma che altro si può fare?
Ciao se lasci il frigorifero collegato alla BS la ricarica della stessa sarà più lenta in quanto parte della corrente erogata dal DCDC verrà utilizzata dal frigorifero. Esempio se hai un DCDC da 30A e un assorbimento del frigorifero di 20A ricaricherai la batteria solo con 10A e perdi uno dei vantaggi della batteri LiFePO4.
In risposta al messaggio di Phaserit del 13/05/2022 alle 00:56:34Sono d'accordo !
Basta staccare anche il frigo dalla centraline e mettere un relay comandato dal d+, la centralina la usi solo per la distribuzione alle utenze..
In risposta al messaggio di Phaserit del 13/05/2022 alle 00:56:34Bella idea, forse un po' troppo avanzata per le mie capacità. Dovrei cercare qualcuno che me la implementi.
Basta staccare anche il frigo dalla centraline e mettere un relay comandato dal d+, la centralina la usi solo per la distribuzione alle utenze..