In risposta al messaggio di Krauser2 del 29/02/2020 alle 22:47:32Ciao,Intanto ti dico la mia sui pannelli e qualcos'altro, che in libera su un mezzo trentennale ci sono da quasi 2 anni di fila.
Allora ragassuoli a breve dovrò farmi un impianto elettrico tutto nuovo e montare varie cose in base a quello che mi conviene. Partiamo dal fatto che il camper ha 30 anni (Ford Transit mk3) e verrà usato per libera al95%. Rifaccio l'impianto elettrico della cellula, i vecchi proprietari hanno fatto e lasciato *****i in giro, quindi nuovi fili, penso di un diametro più consistente in previsione di accessori o roba in giro parecchio distante. Comunque tutta l'illuminazione verrà fatta a led. Il discorso più complesso viene ora: Pannelli solari mono o poli (diciamo quelli che mi costeranno meno) 200 o 400 w (in base a quello che vi dirò sotto), Per quanto riguarda questo impianto voglio capire al meglio cosa accoppiarci come regolatore, parallelatori ecc ecc; inverter, ma quale; 2 batterie servizi da 100-120; in valutazione di cui sopra devo prendere in considerazione: frigo trivalente vecchio, lo tengo finché non muore definitivamente, o lo cambio ( ne avrei trovato uno nuovo a buon prezzo), ma mi tengo i limiti del trivalente; frigo a compressore tipicamente casalingo che con pochissimo si compra ovunque e leverei un'utenza a gas. Oltre a questo va considerato i consumi standard: 3-4 carica batterie; un portatile; all'occorrenza un phon per capelli e piastra per capelli (ho visto che si trovano anche a 12v, ma non saprei la resa); frullatore ad immersione e quello c'è solo a 220; aspirapolvere a 12v; varie prese, da capire se metterle tutte 12v (usb o accendisigari), o se fosse possibile far passare tutto dall'inverter e andare farle andare a 220 (penso sia dispendiosa e più complicata questa soluzione). Il tutto verrà fatto da me e con aiuto di parente elettrauto, però già vi rendete conto che non ho bene a fuoco sul da farsi e il succo comunque si riduce alla spesa totale. Vi ringrazio in anticipo. PS. Wippet se leggi, quando hai 2 minuti ti scoccerei un attimo... “Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2020 alle 00:51:07Grazie mille per la risposta.
Ciao,Intanto ti dico la mia sui pannelli e qualcos'altro, che in libera su un mezzo trentennale ci sono da quasi 2 anni di fila. Per i pannelli mono o poli fa poca differenza...il monocristallino twnde ad avere efficienzapiu alta, quindi occupa un po meno spazio a parità di potenza. Queñli economici civili (che vanno benissimo) stanno tra 18 e 20%. Quello che ti interessa alla fine è solo la potenza. Tra 200 e 400 watt metti 400 se puoi...a 18v spenderai un po'di più che a 34v in generale. Ma poco cambia. Il regolatore prendilo mppt della potenza adeguata ai pannelli...20A con 200 watt e 30 o 40 A con 400 watt. Quelli epever o epsolar che dir si voglia hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Poi ti segnalo victronenergy e western (e altri che non conosco). L inverter prendilo il piu piccolo possibile per quello che ti serve, perché piu grossi sono,piu consumano a vuoto e PIU COSTANO. Non prenderei cinesate da 4 soldi come imverter. Io ho un victronenergy da 375 watt e 700 di spunto. É ottimo. Costano abbastanza. Poi anche epever secondo me fa inverter interessanti. Di marche buine ce ne sono, ma un inverter onda pura da 1500 watt a 50 euro secondo me non vale granché. Per il parallelo bm/bs un classico rele da 70 (o piu) amper, alimentato dal cavo alternatore fa il suo lavoro... A me personalmente piace il rele cyrix della victronenergy che non si alimenta con il d+ alternatore, ma si attiva automaticamente quando o la bm o la bs sono in carica da qualsiasi fonte (pannelli, alternatore, caricabatterie,efoy etc) e si disattiva quando una delle batterie scende a 12.8v di tensione. Poi puoi mettere un booster per ottimizzare la carica in marcia...ma se ti fai un impianto fv da 400 watt in marcia sarai quasi sempre gia con bs cariche. E comunque se fai un cablaggio abbondante e ben fatto (10 o 16mmq) ,la tensione in bs sara sempre buona e non avrai problemi di carica nemmeno con un semplice rele. Io e la mia compagna e una gattina come ho detto siamo in libera da parecchi mesi...con un pannello da 300 watt e regolatore mppt da 30A e 2 batterie in parallelo (100ah+90ah). MAI attaccato alla 220, batterie a tarda notte mai sotto 12.6v e sempre cariche a ora di pranzo. La tv, ora da 40watt su inverter, va anche 10 ore a volte e batterie sempre come sopra. Poi telefoni, aspirapolvere a batteria,minipimer,DREMEL,avvitatore,pompa e luci sono gli altri consumi. Io sto alle Canarie dove i pannelli rendono 12 mesi l anno, ma ho fatto un febbraio in Spagna centrale con tempo anche brutto e nessun problema, fermi anche 10 gg con nuvolo e pioggia, tv e stufa di notte. Oppure in estate in Italia praticamente un mese sotto l acqua, anche nessun problema di corrente. Per l inverno estremo in montagna col brutto tempo la storia cambia ma sono comunque situazioni dove magari uno va in campeggio con la 220... se hai la vecchia truma 3002 col trumavent,consuma 0.8/1 amper com ventola al massimo. Se c'è il sole in inverno,con 400 watt dovresti mantenerla indefinitamente... cioè sicuramente ti finisce prima il gas Pensa che ho un trivalente vecchio comenil tuo e di giorno se ce un bel sole mi posso permettere di mandarlo a 220 con l inverter e i pannelli per 5/6 ore. E sono 10/12A di assorbimento solo quello e le bs restano al top. Ecco...per darti una vaga idea di fare libera con un camper di 30 anni e campare col pannnello Spero ti sia di aiuto. In bocca al lupo!
https://www.manomano.it/p/panel...
https://www.istshop.it/home/37-...
https://www.amazon.it/dp/B0721Q...
https://www.amazon.it/dp/B07MRK...
https://www.amazon.it/dp/B071Y7...
In risposta al messaggio di Krauser2 del 01/03/2020 alle 02:03:43I pannelli credo che siano validi... sarebbe da vedere la scheda tecnica e il prezzo...il secondo costa un bel po di piu...
Grazie mille per la risposta. Un po' ti invidio. Per quanto riguarda il pannello avrei intenzione di comprarne uno in quanto sul tetto non ci voglio molta roba a parte il pannello e la ruota di scorta. Stavo guardando questo:o questo kit: E seguendo i tuoi consigli ho dato un occhio su amazon: Mppt da 30A: Inverte: E il combinatore: C'è da dire che le batterie servizi sarebbero due e lascerei separata dall'impianto quella motore che nel malaugurato caso muoia avrei uno starter dietro. Tutta sta roba dovrebbe reggere tranquillamente le normali utenze, i vari carica batterie e gli accessori extra a 220 che comunque andrebbero con l'inverte a regola. Rimane il dubbio del frigo se lasciare il trivalente o metterlo a compressore e capire se l'impianto regge. Quando si tratta di elettronica/elettricità sono una capra.
https://www.ebay.com/itm/Off-Gr...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Krauser2 del 01/03/2020 alle 12:30:37Giusto il twma é un altro...ti volevo solo incoraggiare che con un mezzo di 30 anni (in condizione certamente) si può stare alla grande...
Nel mio post di presentazione è già stato detto tutto. Il tema del topic è un altro e tutto in chiave low cost, altrimenti avrei rinunciato alla casa e speso 80k
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2020 alle 12:41:44Immagino tu abbia la casella posta intasata di richieste per la tua ultima offerta di cambio camper
Giusto il twma é un altro...ti volevo solo incoraggiare che con un mezzo di 30 anni (in condizione certamente) si può stare alla grande... anzi...sai quante volte ho visto qualcuno col camper da 60k euro a corto di corrente perun po di nuvole e noi col vecchietto e la tv costante e a lavorare col trapano??una volta uno mi ha chiesto di attaccare il mio pannnello al suo camper tramite l inverter e la 220 per caricargli le batterie...io stu pido ho accettato ma l inverter andava in protezione perché lui aveva le bs a 10v e assorbivano chisa quanti amper. (Aneddoti a perte: se qualcuno vuole cambiare il suo camper da 100.000 euro col mio del 91 mi contatti)
https://www.amazon.it/dp/B07GNT...
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/03/2020 alle 00:59:07L inverter l ha comprato un mio amico e ne è contento. Lo forniscono con 2 bei cavi semitrasparenti rosso e nero da 35 o 25 non ricordo.
Ho preso un kit da 300w, regolatore da 30a, Parallelatore 120a, due batterie da 120. In alternativa potrei cambiare l'impianto senza problemi con una da 560w, regolatore da 40a e il resto invariato. La differenza sarebbedi 50€, è più la spedizione che frega che il resto. Adesso ho adocchiato questo inverter da accoppiare: Considerando l'impianto, l'utilizzo di un normale phon per capelli per quel quarto d'ora ogni giorno dovrebbe reggere, no!? In tutto questo pensiate che possa mettere un frigo a compressore casalingo o mando a all'aria tutto l'impianto?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 12:43:48l'inverte dovrebbe essere tedesco mi pare.
L inverter l ha comprato un mio amico e ne è contento. Lo forniscono con 2 bei cavi semitrasparenti rosso e nero da 35 o 25 non ricordo. Il prezzo è abbastanza basso anche se non proprio come quelli superscrausi...bisognerebbevalutare a 2000 watt come reagisce. Penso che per uso normale vada benissimo. sarei curioso di sapere di che paese è la krieger,se cinese o no, ma non si apre il sito. Il phon quanri watt ha? Il compressore domestico, non ho idea di quanto consumi ma in estate e primavera secondo me quel pannnello te lo mantiene senza problemi...bisogna vedere i consumi, e come reagisce la batteria e il pannello in inverno o se c'è brutto tempo, e la notte. Per inverter,iimpianto e cavi penso che non ci sono problemi...
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/03/2020 alle 13:43:00L assorbimento lo puoi ricavare dai watt...1200 watt a 12 volt sono 100A. Piu Perdite e consumo inverter...un 10%...
l'inverte dovrebbe essere tedesco mi pare. Il phon 1200w, ma penso che la differenza lo faccia l'assorbimento (cosa che non trovo su tutti i dispositivi). Frigo mi pare di aver capito che il trivalente assorbe 40, mentre quello casalingo il doppio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 16:09:40sto mezzo capendo. c'è mica una formula per per calcolare?
L assorbimento lo puoi ricavare dai watt...1200 watt a 12 volt sono 100A. Piu Perdite e consumo inverter...un 10%... Il.trivalente se va elettrico e nonna gas, assorbe molto piu di 40watt solitamente...sicuro? Il mio 125w(10/12A su inverter) Invece il frigo compressore da camper a 12v potrebbe stare sotto i 3/4 amper 30/40 watt e in modo discontinuo...ma non ho esperienza. Un compressore domestico non ho idea... dipende poi dalle dimensioni etc... Comunque conta che quel pannnello ti può produrre da 1700/1900 wh al giorno ( 140/150ah) in piena estate, a 700/1000 wh al giorno nelle mezze stagioni (60/80ah), a 20/35 ah in pieno inverno. cosi detto proprio a spanne ,ma grandi. Moltiplicando gli assorbimenti delle utenze per le ore che le usi puoi avere una vaga idea di quanto può reintegrare il fotovoltaico... Esempio: un trivalente come il mio se acceso 24h elettrico consuma 250 ah...xapisci che il pannello non potrà mai mantenerlo. Per 5/6 ore ci riesce invece. Col compressore é oiu difficile calcolare il consumo in Ah sulle 24h perché attacca e stacca e in estate funziona molto e in inverno meno. Ad esempio una tv da 30 watt (2.5A)...accesa anche 10 ore al giorno sono 25ah al giorno. Nessun problema col pannnello... Idem la stufa col trumavent ,1A x 24, sono 24 ah al giorno...direi che si può mantenere senza grossi problemi se ce il sole in inverno,almeno per alcuni giorni...
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/03/2020 alle 16:27:29come diceva Hunter watt = volt x ampere, dunque ampere=watt/ volt.
sto mezzo capendo. c'è mica una formula per per calcolare? Ho trovato un trivalente che da descrizione da 90w - 15G/H E a compressore casalinghi da 70-90w. Volendo avrei già una terza batteria servizi già in garage da 100