In risposta al messaggio di Eolo 48 del 15/10/2019 alle 22:27:10Buongiorno, in effetti non è normale, quando si spenge l'interruttore generale tutto deve essere spento, ad esclusione del pannello solare, se lo hai ma quello è su un altra linea e deve stare attivo per poter ricaricare la batteria.
Nel mio camper Laika 3009 del 2006 le prese a 12 volt sono sempre sotto tensione a meno che non si attivi lo staccabatteria. Anche spegnendo l'interruttore generale esse restano alimentate. Dallo schema della centralina fusibilidovrebbero essere sotto il generale con fusibile da 15 A (f6) ma così non è..La mia domanda è se ciò è normale e se anche nei vs camper le cose stanno così.Non si potrebbe mettere il circuito prese sotto l'interruttore aux ? Non sarebbe più logico? Io accendo il generale poi attivare col relativo interruttore Pompa acqua, luce esterna e con aux il circuito prese . Così facendo le possibili utenze collegate alle prese (es TV) spegnendo l'interruttore aux non sarebbero più in tensione. Grazie Eolo48
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Eolo 48 del 15/10/2019 alle 22:27:10Pensa che sul mio elnagh era tutto, ma dico tutto (combi 4 compresa) sotto pannello di controllo
Nel mio camper Laika 3009 del 2006 le prese a 12 volt sono sempre sotto tensione a meno che non si attivi lo staccabatteria. Anche spegnendo l'interruttore generale esse restano alimentate. Dallo schema della centralina fusibilidovrebbero essere sotto il generale con fusibile da 15 A (f6) ma così non è..La mia domanda è se ciò è normale e se anche nei vs camper le cose stanno così.Non si potrebbe mettere il circuito prese sotto l'interruttore aux ? Non sarebbe più logico? Io accendo il generale poi attivare col relativo interruttore Pompa acqua, luce esterna e con aux il circuito prese . Così facendo le possibili utenze collegate alle prese (es TV) spegnendo l'interruttore aux non sarebbero più in tensione. Grazie Eolo48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/10/2019 alle 17:53:14Buonasera,secondo me dovrebbe essere tutto sotto quadro, anche per evitare linee sempre in tensione, che non sono mai consigliabili con la 12 volt che è una corrente più subdola della 220 volt.
Pensa che sul mio elnagh era tutto, ma dico tutto (combi 4 compresa) sotto pannello di controllo Però siccome dalla centralina partivano 4 fili liberi alimentati indipendentemente dal fatto che io accendessi o meno il pannellodi controllo ho derivato qualche utenza non comandata da questo (secondo interruttore in bagno della pompa e stripled tendalino). Scopri da dove arriva l'alimentazione di quelle prese, magari è come la mia configurazione, ovvero fili che provengono dalla centralina (quindi protetti sia da cortocircuito che da tensione bassa) ma che non vengono comandati dall accensione del pannello di controllo. Ciao
In risposta al messaggio di frenky56 del 21/10/2019 alle 18:42:14Essendo abituato a spegnere la centralina dal pannello di controllo ogni volta che esco dal camper capita sempre, al rientro, di andare in bagno e dimenticarsi di accendere il pannello, stufo di questa cosa ho preso un positivo costantemente alimentato ed ho aggiunto un interruttore temporizzato in bagno che alimenta la pompa dell'acqua e l' elettrovalvola del wc, poi ho anche alimentato la stripled sotto al tendalino che posso accendere con il telecomando a distanza quando torno la sera e magari è buio pesto.
Buonasera,secondo me dovrebbe essere tutto sotto quadro, anche per evitare linee sempre in tensione, che non sono mai consigliabili con la 12 volt che è una corrente più subdola della 220 volt. Non per niente tutte le utenze,frigo, combi, pompa acqua,luci varie, accessori vari, sono scollegati dalla BS a quadro spento e non parte niente se non si accende il generale, questo per un fattore di sicurezza. Non capisco il motivo di alimentare costantemente alcune utenze,quando poi basta accendere il generale per averle disponibili. Ma avrai avuto le tue buone ragioni. saluti