In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 10:23:06Prendi un tester e verifica cosa esce da ciascun pannello solare a vuoto.
Buongiorno, Per l’ennesima volta, tutto d’un tratto, il regolatore di carica EPEVER indica che dai pannelli arrivano esattamente 14.0volt e carica 0amp. Il led del caricatore è fisso verde che da manuale significache le connessioni sono ok ma che i pannelli sono poco irradiati. Ovviamente i pannelli si trovano sotto il sole dove normalmente, poco prima, mi caricavano a 10amp. La batteria non è al 100% e se lo fosse il regolatore dovrebbe comunque caricare sempre, poco ovviamente, ed i led di sistema devono lampeggiare indicando, da manuale, che la batteria è carica. Questo problema mi era già capitato e lo avevo sempre imputato alle connessioni in parallelo tra i pannelli. Sostituendo i connettori o provando a staccare e riattaccare i pannelli avevo sempre risolto, sempre con il dubbio su cosa realmente causasse questo problema. Settimana scorsa mi si ripresenta il problema per l’ennesima volta e decido quindi di eliminare i connettori MC4 e mettere scatola di derivazione e connettere i pannelli in parallelo tramite morsettiera specifica. Riconnesso tutto, il sistema ha iniziato a funzionare correttamente, fino ad oggi. Il problema mi si ripresenta e io onestamente non so che fare. I pannelli sono due da 200W connessi in parallelo tra di loro e la connessione con il regolatore è diretta, senza switch o fusibili. Ho già provato a staccare sia i pannelli che la batteria ed aspettare 5 minuti in modo da “resettare” (ho letto di fare questa prova su internet) il regolatore ma ovviamente nulla è cambiato. Ho questo setup da 3 anni e l’anno scorso lo abbiamo usato per 4 mesi continuativi in Grecia lavorando dal camper senza il minimo problema. Quest’anno due uscite a mezz’ora da casa e mi si presenta due volte. Onestamente mi risulta difficile pensare ad un guasto di pannelli o regolatore in quanto settimana scorsa presentandosi lo stesso problema, lo avevo “risolto” riconnettendo i pannelli eliminando gli MC4 (ovviamente questo non ha risolto il problema ma il sistema a fronte di questa modifica ha iniziato a funzionare caricando correttamente all’ampetaggio che mi aspettavo). Onestamente non mi spiego proprio questo comportamento. I pannelli sono connessi correttamente e polarizzati correttamente, da un momento all’altro mi caricavano 10amp, dopo un’ora 0amp e ad ora il sistema non si è più ripreso. La cosa strana sono i 14.0v che arrivano dai pannelli che non sono sufficienti per la carica, ma come vi dicevo sono sotto al sole. Ho questo impianto da anni e il caricatore deve sempre caricare un minimo, notte esclusa ovviamente. Chiedo se questo problema sia mai capitato a qualcuno e se avete idea dei test che posso effettuare per capirne la causa. Ringrazio in anticipo per l’aiuto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 11:06:53Se un diodo di bypass di uno dei 3 pannelli è in corto, col parallelo diretto senza diodi Schottky di non ritorno (come impone la moda ma non l'elettrotecnica), tiri giù la tensione di entrambi a 2/3 del valore di targa, 14 Volt somiglia molto a 2/3 di 21.
Pannello 1: 20.5v Pannello 2: 20.8v questa è la specifica tecnica di entrambi i pannelli che sono identici
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 11:47:58Riesci a misurare un pannello per volta a vuoto?
Le tensioni che ho specificato sono dei pannelli a vuoto, la foto che ho messo riguarda le caratteristiche tecniche dei pannelli, dovesse servire. I valori che ho scritto tornano o c’è qualcosa che non va? Confermo cheappena riconnetto i pannelli in parallelo e quindi tutto al regolatore la tensione si abbassa a tipo 15.8 e poi lentamente raggiunge i 14.0, sempre tutto comunque erogando 0amp.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 12:05:26È esattamente ciò che ho fatto.
Riesci a misurare un pannello per volta a vuoto? Non devono essere in parallelo, a vuoto significa che devi scollegare completamente i pannelli e fare due misure distinte in volt. Marco.
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 14:23:26Già, mi era sfuggito quel tuo messaggio, sorry.
È esattamente ciò che ho fatto. 20.8 e 20.5 sono le letture effettuate quando i pannelli erano staccati sia dal loro parallelo che dalla connessione al regolatore di carica.
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 15:48:22Sembrerebbe il regolatore guasto al 99%.
Niente da fare, anche connettendo un pannello alla volta, la tensione si abbassa subito a 14v sia da tester che da pannello regolatore e la corrente erogata è sempre 0amp. A volte oscilla a 14.1v e il regolatore segna 0.1ampdi caricamento, fino a quando tornando a 14.0 tutto si azzera. Per me è evidente ci sia un taglio da parte del regolatore per qualsivoglia motivo. Potrebbe esserci qualcosa sulla batteria? Risulta correttamente connessa e la tensione ora è di 12.8v, senza carica ovviamente si sta scaricando con l’utilizzo. Sono due batterie da 150amp AGM in parallelo, quindi 300amp, ed il regolatore è correttamente settato su batterie SEALED e capacità 300amp. il regolatore è un EPEVER TRIRON 4210N da 40amp. Da scheda tecnica i pannelli dovrebbero darmi al massimo poco più di 20amp, potrebbe essere troppo sovradimensionato il regolatore per l’impianto di pannelli che ho e quindi mi da questi problemi? Ricordo che questo setup lo utilizzo da tre anni e nonostante questo problema mi sia già capitato e “risolto”, sono più le volte che ha funzionato correttamente, ovviamente. Altre idee?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 16:45:35Volevo precisare che i 20amp massimi teorici dei pannelli sono totali, circa 11amp ciascuno che sommati sono poco più di 20amp totali erogabili dai pannelli. Il regolatore è un 40amp, potrebbe dare problemi con pannelli che erogano solo 20amp massimi totali?
Sembrerebbe il regolatore guasto al 99%. Ma quell'1% di soldi tuoi non mi consente di garantirtelo. Se hai il dubbio che ci siano problemi con la BS puoi sempre collegare momentaneamente l'Epever alla BM, così, tanto perpassare una Domenica pomeriggio, ma credo che non avrai comunque corrente di ricarica. Se dovrai ricomprare il regolatore, valuta la soluzione che ho adottato io: non un regolatore da 40 ma 2 da 20, ho fatto due impianti gemelli e soprattutto completamente indipendenti tra loro (380+380 Watt). Marco.
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 16:53:56Hai 3 batterie, 2 pannelli e 1 regolatore.
Volevo precisare che i 20amp massimi teorici dei pannelli sono totali, circa 11amp ciascuno che sommati sono poco più di 20amp totali erogabili dai pannelli. Il regolatore è un 40amp, potrebbe dare problemi con pannelliche erogano solo 20amp massimi totali? Domani sento il fornitore che mi ha sempre dato supporto e sentirò anche la sua opinione, dovessi cambiare regolatore vedrò se cambiare anche l’impianto. Se ad altri venissero delle idee fatemi sapere, io rimarrò sempre con il dubbio su cosa realmente stia accadendo dato che questo problema mi si è presentato un totale penso di 3/4 volte, sempre (non) risolto casualmente sostituendo i connettori in parallelo o ricablando il tutto.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/07/2022 alle 17:07:13Posso “sfruttare” Amazon ed acquistarne uno definitivo da sostituire a quello attuale. Dovesse funzionare, bene, in caso contrario, escludendo quindi un problema al mio attuale, lo restituisco. Con tutti i soldi che lascio ad Amazon questo è il minimo.
Ciao. dopo tutte le prove che hai fatto, togliti un dubbio, prendi un regolatore da poco e fai la prova del 9. ( O fattelo prestare se conosci qualcuno che lo ha) Cordiali saluti.
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 17:35:04Per fare la prova prendi un regolatore da 20 Ampere e collegaci un pannello.
Posso “sfruttare” Amazon ed acquistarne uno definitivo da sostituire a quello attuale. Dovesse funzionare, bene, in caso contrario, escludendo quindi un problema al mio attuale, lo restituisco. Con tutti i soldi che lascioad Amazon questo è il minimo. Fosse questo, non riuscirò comunque mai a spiegarmi perchè me lo abbia fatto altre volte ed in qualche modo poi si è sempre risolto tutto. Ripeto: weekend scorso, mattina andava pomeriggio no. Torno a casa, butto via tutti i connettori MC4, installo scatola di derivazione e collego tutto in parallelo fisicamente su morsettiera, risultato tutto torna a funzionare. Passa una settimana e tutto funziona correttamente. Weekend successivo, questo, mattina funziona, torno in camper a pranzo ed il problema si ripresenta e ad ora non ho risolto, anche dopo la notte. Questa situazione è capitata altre 2/3 volte in 3 anni, mai capito realmente il motivo e penso mai lo capirò a questo punto. Dovessi risolvere definitivamente con un nuovo regolatore imputerò quindi a quello attuale un difetto di fabbrica che si presenta casualmente, sperando sia realmente così. Vi faccio sapere i risultati appena provo il nuovo regolatore. Vi venissero nuove idee o test da fare, fatemi sapere.
In risposta al messaggio di arounders del 17/07/2022 alle 16:53:56No, se il regolatore ha una corrente massima superore alla corrente massima erogabile dal/dai pannelli non succede nulla
Volevo precisare che i 20amp massimi teorici dei pannelli sono totali, circa 11amp ciascuno che sommati sono poco più di 20amp totali erogabili dai pannelli. Il regolatore è un 40amp, potrebbe dare problemi con pannelliche erogano solo 20amp massimi totali? Domani sento il fornitore che mi ha sempre dato supporto e sentirò anche la sua opinione, dovessi cambiare regolatore vedrò se cambiare anche l’impianto. Se ad altri venissero delle idee fatemi sapere, io rimarrò sempre con il dubbio su cosa realmente stia accadendo dato che questo problema mi si è presentato un totale penso di 3/4 volte, sempre (non) risolto casualmente sostituendo i connettori in parallelo o ricablando il tutto.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/07/2022 alle 18:12:45L'avevo pensata anche io, ma se il regolatore MPPT non parte la tensione dei pannelli non viene tirata giù in quel modo, semplicemente rimane quella che avrebbero a vuoto e il regolatore non parte.
No, se il regolatore ha una corrente massima superore alla corrente massima erogabile dal/dai pannelli non succede nulla Casomai la tensione troppo bassa potrebbe non far funzionare il regolatore, quello si Ma tra letante prove fatte non hai mai provato a collegare anche momentaneamente i pannelli in serie? È probabile che ci sia in guasto al regolatore vista la prova singola dei pannelli ma io la prova di mettere i due pannelli in serie la farei. Non conosco le caratteristiche di ingresso di quel regolatore ma è sufficiente che la tensione accettata in ingresso sia appena superiore alla somma delle due tensioni a circuito aperto dei pannelli, insomma non costa nulla Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 17/07/2022 alle 20:52:39Con entrambi i pannelli collegati singolarmente la tensione in ingresso crolla a 14.
Andare a tirar fuori il collegarli in serie mi pare che non c'entri col problema. Hanno funzionato bene per mesi in Grecia, poi si sa che Epever lavora già con un δ di +2 volt dalla tensione della BS (meglio di Westernper questo aspetto, mi pare che W richeda +5V). Avrei pensato anch'io a un diodo di bypass in corto (e se fosse stato quello, meglio che non ci siano quelli di blocco e la V vada a 2/3, almeno uno se ne accorge). Ma se i singoli pannelli in OC stanno a circa 21V pare difficile (non so gran che sulle giunzioni .. non è che possono andare in corto, o no, a seconda della tensione applicata?). Altrimenti rimane qualche contatto incerto o il regolatore...