In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 22:11:07Sisi tutte le letture riportate sono state fatte con tester.
Con entrambi i pannelli collegati singolarmente la tensione in ingresso crolla a 14. Non credo al doppio guasto identico, direi regolatore KO. Probabilmente quei 14 non sono 2/3 di 21 ma sono poco più di Vbatt. Sarebbeinteressante mettere un amperometro in ingresso al regolatore in serie ai pannelli e vedere che corrente passa. Mi auguro che tutte le tensioni riportate siano state lette con un tester e non dal display dell'Epever. Marco.
In risposta al messaggio di arounders del 18/07/2022 alle 00:16:14Il concetto è piuttosto commerciale e poco tecnico.
Sisi tutte le letture riportate sono state fatte con tester. Proviamo con un nuovo regolatore e vediamo che succede. Spero di risolvere ovviamente, purtroppo ho idea che non riuscirò mai realmente a capire quale siala causa di questo comportamento random che ogni tanto mi capita. Se il nuovo regolatore risolvesse il problema, potrei pensare ad inviare in assistenza il regolatore “vecchio” per capire cosa potesse essere. Attualmente quel regolatore si acquista a più di 200 euro, e dopo 3 anni mi scoccia doverlo sostituire e buttare….
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2022 alle 04:00:07I diodi di blocco servono a evitare che con più componenti in parallelo, un corto su uno di essi dissipi tutta l'energia fornita dagli altri, questa è una regola generale dell'elettronica.
Diodi di blocco: - ho sentito direttamente sull'argomento, anni fa, tecnici Helios Techn. che mi hanno sconsigliato di montarli, definendoli inutili - ho letto lo stesso, per il parallelo tra due pannelli, su dialoghi suforum di installatori, tra gente piuttosto preparata ed esperta. - questi dialoghi citavano anche un estratto da una norma CEI (che mi ero annotato, ma parlo di 4 anni fa e non avevo motivo per conservare l'appunto) che consiglia i diodi db solo a partire da 4 pannelli in su. - ho avuto varie soluzioni di due pannelli in parallelo dal 1995 in poi, alcuni per 13 anni (gli Helios, che poi ha usato altri 5-6 l'acquirente del mio camper), sempre senza problemi pur senza d.d.b. OK potrebbe essere un caso .. però .. - ho visto sugli schemi reperibili che pannelli Half Cut di marche non discutibili, ad es. i Longi, realizzano al loro interno un parallelo tra i due pannelli di mezze celle e lo fanno senza i diodi di blocco, mentre i d. bypass ci sono, comuni ai due. Quindi, vedi tu .. Io li ho, in un cassetto della scrivania. Se trovo un motivo valido per montarli, li monto. Nel frattempo funziona tutto bene, anche quando un pannello è al sole e l'altro no.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 17/07/2022 alle 20:27:19che l'impiantto sia invecchiato direi di no in quanto il tutto ha solo 3 anni scarsi ed il camper lo tengo sempre al coperto, inoltre le connessioni in parallelo tra i pannelli ed il regolatore le ho riverificate tutte in questi giorni ed i cavi sono "nuvoi".
non so, però mi chiedo se, questi pannelli che lavorano a tensioni basse (17,5V circa quando caricati ) non abbiano mai avuto qualche problema quando poco irraggiati, cioè quando la tensione scende, di solito i regolatorihanno bisogno di ALMENO due volt più della tensione voluta in uscita per funzionare, se la tensione in uscita è quella di una AGM (14,7V) non è che rimanga poi tanto ad arrivare a 17,5, non vorrei che il regolatore lavori ad una soglia critica che non gli consenta di funzionare bene Magari l'impianto è invecchiato, potrebbero esserci delle conenssioni ossidate e poco stabili, questo aumenta la criticità e non fa lavorare il regolatore, se poi ci mettimao che ci saranno i diodi di blocco che introducono altri 0,2/0,3 v di caduta la mia è solo una supposizione
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2022 alle 06:13:59Sfondi una porta aperta Marco .
I diodi di blocco servono a evitare che con più componenti in parallelo, un corto su uno di essi dissipi tutta l'energia fornita dagli altri, questa è una regola generale dell'elettronica. Due pannelli in parallelo direttova bene, tre anche.. forse, ma quattro? Se un elemento di un... multiparallelo va in corto, deve assorbire tutta l'energia degli oggetti perfettamente sani collegati direttamente ad esso senza protezioni, posso considerare inutili i diodi di blocco tra due pannelli, ma se il numero di oggetti in parallelo è elevato, si espone il sistema a rischi di incendio. Ovviamente se tutto funziona va bene senza diodi, senza fusibili, senza interruttori... le protezioni servono a prevenire certi scenari che non è detto facciano parte della propria esperienza. Sul vecchio Rimor non avevo un fusibile di protezione sulla BS e non mi è mai successo nulla, ma da qui ad affermare che il fusibile sulla BS non serve ce ne corre... eppure a me i fusibili sul positivo delle batterie non sono mai saltati, ma i progetti si fanno prevedendo quello che potrebbe succedere, non considerando oro colato l'esperienza avuta con garanzia che non potrà mai verificarsi nulla di diverso. OK. 4 pannelli in parallelo diretto funzionano ma se / quando una cella cella va in corto quale energia proveniente dai pannelli sani deve dissipare? Questa energia che temperatura fa raggiungere alla cella guasta? La risposta con 4 pannelli in parallelo senza diodi di blocco e una cella in corto te la da Yari Ghidone, ma te la potevo dare anche io senza bisogno di esperienza, si poteva calcolare che una cella che normalmente va a 80 gradi, se gli riversi sopra l'energia di 3 pannelli sani prende fuoco. I progetti si fanno prevedendo il peggio e prendendo le necessarie contromisure, non sperando nel comportamento impeccabile dei componenti, la speranza non è un dispositivo di sicurezza. Marco.
In risposta al messaggio di arounders del 18/07/2022 alle 09:37:18Volendo capire cos'è successo, ti rimane sempre il regolatore attuale, per farci qualche prova.
che l'impiantto sia invecchiato direi di no in quanto il tutto ha solo 3 anni scarsi ed il camper lo tengo sempre al coperto, inoltre le connessioni in parallelo tra i pannelli ed il regolatore le ho riverificate tutte inquesti giorni ed i cavi sono nuvoi. A questo punto spero in un problema di un qualche componente del regolatore che per qualche motivo, casualmente, mi produce questo problema e che quindi sostituendo l'intero regolatore il problema si risolva definitivamente senza più presentarsi... fosse così mi rimarrà sempre e comunque il dubbio sulla reale causa che si è presentata da subito, ache ad impianto nuovo.
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2022 alle 19:43:0720.8 e 20.5 sono le tensioni dei singoli pannelli disconnessi da tutto. Questo significa circuito aperto, corretto? Quelle tensioni rilevate sono normali?
Tu puoi certo provare anche la connessione serie, ma non mi pare nella logica di cercare la causa di questo problema. I 20.8 e 20.5 V dei singoli pannelli sono a circuito aperto, vero? E collegandone uno singolo al regolatore la tensione (dal lato pannello) si abbassa a 14 V? O è il valore in uscita? Hai forse controllato i settaggi del regolatore?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2022 alle 10:53:23
Prendi un tester e verifica cosa esce da ciascun pannello solare a vuoto. Ricorda che il regolatore Epever pretende che dai pannelli arrivi una tensione che supera di 5 Volt quella della batteria, altrimenti non parte. Poi,una volta partito, la tensione dei pannelli può anche scendere a soli 2 Volt in più di quella della BS. Misura entrambi i pannelli e poi raccontaci questi due valori, mal che vada potrai sempre collegare i pannelli fotovoltaici i serie tra loro, ma non anticipiamo i tempi, misura separatamente la tensione A VUOTO (scollegati) dei due pannelli. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/07/2022 alle 20:12:08I pannelli hanno queste specifiche
Ma no, chi richiede + 5V è il Victron, dato di manuale e confermato da chi lo sta usando (Hunter 85), Epever funziona anche con poco più di 1 V, due da manuale, e questo lo confermo io, evitiamo di dare informazioni errate.Quando si fanno le prove ricordiamoci che quando il regolatore parte ci può mettere anche un paio di minuti per trovare il punto MPPT, in questa situazione si nota sul display stessa tensione del pannello anche in uscita ma 0 A, in altro thread confermano che il problema è dato dal malfunzionamento dei diodi dei pannelli. Sarebbe meglio sapere esattamente che pannello è, potrebbe essere un diodo interno che non funziona, taglia una serie di celle e si ha un terzo in meno della tensione in uscita, quindi da 21 V a 14 V, ma potrebbe essere che senza carico l'uscita sia sempre 21 V.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2022 alle 20:39:23Si era questo il motivo per cui volevo almeno provare a metterli in serie e vedere che succede…
Oppure mettili in serie momentaneamente, se cosi ti danno una tensione piu bassa di 35V tipo 28 piu o meno potrebbero essere entrambi con quel problems dei diodi pero con una tensione piu alta dovresti vedere il regolatore avviarsi, ovviamente con un rendimento piu basso ma almeno capisci
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/07/2022 alle 21:15:53Non intendevo quello ma metterli momentaneamente in serie perche se sono guasti entrambi allo stesso modo uscirebbe una tensione comunque doppia e questa dovrebbe far partire il regolatore, era solo una prova, è chiaro che adesso in serie non serve a nulla se non a provare che sono guasti
Il problema è in un diodo all'interno del pannello, se è un 72 celle quando un diodo fa le bizze e 48 celle non vanno (cella da 0.58 V x 24) si ha 14 V, mettere i pannelli in serie non serve a niente, 2/3 del pannello non eroga.