In risposta al messaggio di AndyG del 14/06/2020 alle 09:45:06Spegni il camper e spengi la centralina della cellula se il camper non viene usato, il pannello continuerà a caricare e mantenere cariche la/le batteria di servizio (BS)
Buongiorno a tutto il gruppo, sono diciamo un neo camperisti con poca esperienza nel campo, avrei una domanda a chi può rispondermi, ho fatto installare un pannello solare da 170 watt con regolatore, e mi sono dimenticatodi chiedere ora che sta fermo all aperto devo staccare il 12volt dalla centralina o lo lascio acceso cioè con la spia inserita o devo staccare la batteria dei servizi? Mentre quella del motore posso staccarla? Se qualcuno può chiarirmi cosa fare mi farebbe un grande favore. Un saluto da Andrea
In risposta al messaggio di AndyG del 14/06/2020 alle 09:45:06
Buongiorno a tutto il gruppo, sono diciamo un neo camperisti con poca esperienza nel campo, avrei una domanda a chi può rispondermi, ho fatto installare un pannello solare da 170 watt con regolatore, e mi sono dimenticatodi chiedere ora che sta fermo all aperto devo staccare il 12volt dalla centralina o lo lascio acceso cioè con la spia inserita o devo staccare la batteria dei servizi? Mentre quella del motore posso staccarla? Se qualcuno può chiarirmi cosa fare mi farebbe un grande favore. Un saluto da Andrea
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/06/2020 alle 10:28:32Grazie mille Giovanni per la risposta ciao Andrea
Come scrive giustamente Grinza, non avrebbe senso avere il pannello fotovoltaico e staccare la batteria servizi. Se l'impianto è stato fatto a dovere, come normalmente si fa, la centralina della cellula è ininfluente sulpannello fotovoltaico. Praticamente il pannello è connesso, tramite il regolatore di carica, direttamente alla batteria servizi. Puoi verificare di persona, lasciando la centralina spenta e verificare, al sole, la tensione ai capi della batteria: se è superiore a 12.8 volt va bene; se non sai come misurare la tensione della batteria, per non conoscenza o difficoltà di accesso, accendi la centralina e vedi cosa ti dice della situazione della batteria servizi; penso che la centralina dia qualche informazione in merito. Per quanto riguarda la batteria motore, usando un pannello fotovoltaico e camper rimessato all'aperto, secondo me sarebbe opportuno mantenerla carica, anziché staccarla, per i conseguenti problemi all'autoradio nonché eventuale antifurto e centralina della meccanica. Puoi sopperire con il sistema ideato da Emme48, utilizzando un diodo più resistenza. Se clicchi su Cerca ed inserisci diodo più resistenza, troverai diverse discussioni ed anche farti una cultura. Praticamente il sistema diodo più resistenza carica anche la batteria motore, sempre e comunque quando c'è qualcosa che carica la batteria servizi con prevalenza di carica su quest'ultima. I sistemi automatici, in inverno, quando le giornate uggiose si susseguono una dietro l'altra per parecchi giorni, falliscono miseramente perché per settimane la batteria motore viene lasciata senza carica. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2020 alle 09:59:54Grazie tanto Grinza per le info ciao da Andrea
Spegni il camper e spengi la centralina della cellula se il camper non viene usato, il pannello continuerà a caricare e mantenere cariche la/le batteria di servizio (BS) Se poi è previsto di parallelatore il pannello caricheràanche la batteria del motore quando quelle dei servizi sono cariche. Mettere un pannello per caricare le batterie e poi staccarle quando il camper è fermo non è una bella idea, praticamente devi scordarti cosa fa il pannello, ci pensa da solo, spengi il camper e spengi la centralina della cellula, scarichi alle acque, allarmi il camper e sei a posto
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/06/2020 alle 10:28:32Era x capire se stando fermo al sole il pannello continua a caricare la batteria o si stacca una volta carica la batteria x non avere un sovraccarico e surriscaldamento, questo penso che ci pensa il regolatore, ma se dite di lasciar tutto attaccato va bene così grazie un saluto Andrea
Come scrive giustamente Grinza, non avrebbe senso avere il pannello fotovoltaico e staccare la batteria servizi. Se l'impianto è stato fatto a dovere, come normalmente si fa, la centralina della cellula è ininfluente sulpannello fotovoltaico. Praticamente il pannello è connesso, tramite il regolatore di carica, direttamente alla batteria servizi. Puoi verificare di persona, lasciando la centralina spenta e verificare, al sole, la tensione ai capi della batteria: se è superiore a 12.8 volt va bene; se non sai come misurare la tensione della batteria, per non conoscenza o difficoltà di accesso, accendi la centralina e vedi cosa ti dice della situazione della batteria servizi; penso che la centralina dia qualche informazione in merito. Per quanto riguarda la batteria motore, usando un pannello fotovoltaico e camper rimessato all'aperto, secondo me sarebbe opportuno mantenerla carica, anziché staccarla, per i conseguenti problemi all'autoradio nonché eventuale antifurto e centralina della meccanica. Puoi sopperire con il sistema ideato da Emme48, utilizzando un diodo più resistenza. Se clicchi su Cerca ed inserisci diodo più resistenza, troverai diverse discussioni ed anche farti una cultura. Praticamente il sistema diodo più resistenza carica anche la batteria motore, sempre e comunque quando c'è qualcosa che carica la batteria servizi con prevalenza di carica su quest'ultima. I sistemi automatici, in inverno, quando le giornate uggiose si susseguono una dietro l'altra per parecchi giorni, falliscono miseramente perché per settimane la batteria motore viene lasciata senza carica. Giovanni
In risposta al messaggio di AndyG del 14/06/2020 alle 14:05:49
Era x capire se stando fermo al sole il pannello continua a caricare la batteria o si stacca una volta carica la batteria x non avere un sovraccarico e surriscaldamento, questo penso che ci pensa il regolatore, ma se dite di lasciar tutto attaccato va bene così grazie un saluto Andrea