In risposta al messaggio di marco663 del 06/06/2021 alle 14:49:05
Ciao, ho acquistato un nuovo regolatore che mi da la possibilità di impostare li parametri per la carica della batteria dei servizi. Il costruttore ha impostato i parametri in questo modo: - 14,7 v. come tensione di carica - 10,5 v limite massimo di scarica - 12.8 v limite massimo di carica Trattandosi di batterie al piombo-acido secondo voi conviene modificare questi parametri o vanno bene così?
14. 7 va bene per ácido libero... Non andrebbe bene se fosse gel, o anche agm..
Anche 14.4v comunque va bene e forse è più conservativa.
Conta che, qualsiasi tensione sopra 13.8v ai poli, CARICA PERFETTAMENTE QUALSIASI BATTERIA AL PB.
Aumentare per un piccolo periodo oltre 14/14.2v serve ESCLUSIVAMENTE A RIDURRE IL TEMPO DI CARICA.
Non mi torna "limite massino di carica" 12.8v.
Non ha senso.. A meno che non sia la tensione di reinizio ciclo durante il giorno... Ma allora si chiamerebbe diversamente =tensione reinizio boost/tensione reinizio ciclo etc etc...
Sarebbe opportuno che post assi il nome e modello del regolatore... Inoltre la scheda tecnica della batteria potrebbe avere il valore consigliato dal produttore.. (difficile se É da avviamento, sicuramente se É cíclica)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?