Salve a tutti, stò realizzando un impianto fotovoltaico sul mio camper, ho installato 2 pannelli 12 V 150 W, un regolatore Epever da 30 A e una batteria AGM da 130 Ah.
Ora dovrei impostare correttamente il regolatore di carica Epever tramite il monitor MT 50, adeguandolo alla capacitò della batteria e altro.
Ma veniamo al mio dubbio : TIPO DI BATTERIA --> dal manuale leggo che SEALED corrisponde a batteria AGM.
Quindi a parte variare la capacità della batteria potrei lasciare le altre impostazioni di deafault che sono già impostate per Sealed ( AGM ), ma guardando un pò di video su youtube ho recepito questa info : le batterie AGM NON devono avere equalizzazione, per cui se questo è vero i parametri Equalize charging voltage e Equalize Duration andrebbero portati a zero... Come nella tabella a pagina 19 del manuale Epevere è indicato per le batterie GEL...
In conclusione avendo una batteria AGM Zenith ZL 120190 cosa dovrei fare :
1. cambiare soltanto le impostazioni per capacità batteria inserendo 130 Ah e lasciare il resto ai valori di default ( per Sealed ).
2. Cambiare i 2 valori per l'equalizzazione portandoli a zero come se fosse una batteria GEL ..
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a risolvere questo dubbio...
pinoTREK