In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/07/2023 alle 11:56:56
Salve a tutti Ho da poco installato una nuova BS con regolatore di carica Epever Tracer 2210 con sensore di temp sulla BS. Gli unici ati che ho sulla batteria son questi: AGM da 120Ah Deep Cycle Il regolatore di carica è impostato in questo modo: Lascio tutto cosi come é oppure posso intervenire su quelche parametro? Grazie
Quelli sono valori standard, vanno bene.
Ci sono ovviamente delle conseguenze se li cambi ovvero:
la tensione di boost più è alta e più velocemente carichi, più è bassa e meno usuri la batteria. Io tengo i miei tutti abbassati. Sotto una certa tensione non carichi mai a pieno al batteria durante il boost, cosa che io per esempio preferisco perchè non necessito delal piena capacità e preferisco che la batteria mi duri di più.
La tensione di equalizing (prende vari a nomi a seconda del produttore) manda in overvolt l'intera batteria per un tot di tempo sperando che le celle a tensione troppo alta sopportino bene la cosa visto che devono dissipare pochissimo calore mentre quelle a tensione bassa raggiungano le altre. Io abbasso anche quella e una volta ogni tanto la alzo per fare il bilanciamento quando dico io e non ogni giorno (presumibilmente ricarichi al 100% ogni giorno e gli dai quello stress che quotidinamente ritengo inutile).
Gli altri sono limiti di sicurezza tramite i quali puoi essere piu o meno cautelativo.
Il fatto che fai queste domande mi fa pensare che non sei
pratico, in tal caso non toccare nulla, al massimo abbassale se ti piace l'idea di sfruttare meno le batterie dopo che ti sei studiato bene come funzoina una batteria ma sicuramente non alzarle.
Non ti do dei valori precisi perchè credo che devi farti una cultura in merito e non voglio prendermi la responsabilità. Ero instalaltore di impianti rinnovabili, ai miei clienti non ho mai toccato nulla per lo stesso motivo..se qualcosa va storto indovina a chi arrivano le maledizioni? :)
Un saluto!