In risposta al messaggio di himmer80 del 31/12/2017 alle 14:06:21Idem con patate. In caso di tempo avverso rimango a casa. Ci sono le previsioni meteo e quello aiuta molto. In fondo ad una vacanza si può anche rinunciare, il bello del camper è anche questo: non avere vincoli di sorta con nessuno. W la libertà!
spiego meglio la mia situazione ...premetto che abito in pianura e se arriva una spolverata di neve in inverno dalle mie parti non crea molti problemi, con il camper andiamo una volta l'anno in montagna per il periodo natalizioed è per questo motivo 3 anni fa quando ho dovuto cambiare le gomme ho optato per le michelin agilis camping m-s , il primo anno appena nuove devo ammettere che avevano un grip maggiore perchè molto morbide tanto da avermi stupito per la loro aderenza in situazioni scivolose poi con il tempo si sono indurite con le dovute conseguenze ,nel mio caso a me pare uno spreco acquistare un treno di 4 termiche per vederle indurire nel garage , capisco che per quella unica volta che mi reco in montagna potrei trovare neve sulle strade e solo in quella unica occasione rimpiango di non averle montate ,ma con 4 catene sempre dietro e tutte le rotture di scatole che comportano metterle /toglierle andare piano perchè vibra tutto su punti di strada pulita ma dovrebbero portarmi sempre ovunque in sicurezza ,ovvio che se abitassi in montagna o farei tutti i week- end a sciare sulla neve le termiche sarebbero la prima cosa a cui pensare ...
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 31/12/2017 alle 18:37:21Mi trovi perfettamente d’accordo, infatti noi montiamo le invernali a ottobre e le smontiamo a aprile.
Avere dei mezzi da decine di migliaia di euro, e lesinare su 4 gomme da neve , mi sembra un controsenso. poi magari te li ritrovi fermi a montare le catene con un fiocco di neve sulla strada,poverannoi...
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 31/12/2017 alle 18:37:21mi pare tu sia troppo di parte ,non sarai mica un gommista
Avere dei mezzi da decine di migliaia di euro, e lesinare su 4 gomme da neve , mi sembra un controsenso. poi magari te li ritrovi fermi a montare le catene con un fiocco di neve sulla strada,poverannoi...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 31/12/2017 alle 20:53:34da parte mia tranquillissimo ...ho solo bevuto del buon vino in attesa del nuovo anno che auguro a tutti voi tengo a precisare che sono a casa con amici e famiglia e non in giro brillo con il camper senza avere le termiche ...
Tanto per calmare gli animi: per mie problemi fisici personali non sarei mai in grado di montare le catene e per questo tengo su le invernali per tutto il periodo, invece la facilità di montaggio delle calze mi permettedi essere quel poco autosufficiente da darmi una certa sicurezza in me stesso. E’ oggettivo che le gomme da neve siano ottime sulla neve ma forse sul ghiaccio solo catene e/o calze sono in grado di toglierti dai problemi. p.s. Le calze servono anche su erba bagnata e fango. E poi provare costa solo 50 euro p.p.s non vendo ne sono testimonial di calze!
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/12/2017 alle 20:56:33Oh buon anno, tranquillo non sono un gommaio,e anche a me i quattrini non sgorgano
da parte mia tranquillissimo ...ho solo bevuto del buon vino in attesa del nuovo anno che auguro a tutti voi tengo a precisare che sono a casa con amici e famiglia e non in giro brillo con il camper senza avere le termiche ...
In risposta al messaggio di turbinello del 31/12/2017 alle 11:31:50Buon anno a tutti
4 gomme invernali e catene a bordo. Leggo di chi le usa solo sull'asse con trazione. ERRORE! I problemi seri, si riscontrano in discesa, difficilmente in salita-, quando le strade sono innevate, ghiacciate un mezzo a trazioneposteriore se avesse le gomme estive all'anteriore in discesa non frenerebbe quasi, e non avrebbe nessuna direzionalità per fare le curve.Inchioda davanti, dietro non frena e le curve non le fai trazione anteriore. su discese importanti in caso di frenata con le gomme estive sul posteriore, è quasi certo di sbandare senza controllo e di vedersi il posteriore superare il davanti... STATE MOLTO ATTENTI, ed evitate esperimenti! il tutto poi per risparmiare 50 euro l'anno. ? bisogna essere pazzi buon anno a tutti comunque
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/12/2017 alle 20:56:33Anche io sarei interessato ad una prova di calze sup posteriore in aggiunta alle catene sull'anteriore.
da parte mia tranquillissimo ...ho solo bevuto del buon vino in attesa del nuovo anno che auguro a tutti voi tengo a precisare che sono a casa con amici e famiglia e non in giro brillo con il camper senza avere le termiche ...
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 01/01/2018 alle 12:08:19Hai posta
Anche io sarei interessato ad una prova di calze sup posteriore in aggiunta alle catene sull'anteriore. Non penso che sia pubblicità se dici che tipo di prodotto hai acquistato.
In risposta al messaggio di Nippon K del 01/01/2018 alle 10:02:45Hai posta
Buon anno a tutti Questa è l'unica risposta tecnica che ho letto, scusate non me ne vogliate, ma le gomme termiche non servono solo su neve o ghiaccio, ma servono da quando le temperature si abbassano dando maggiore gripin qlsiasi situazione. Il motivo di montarle su tutti gli assi lo ha spiegato molto bene turbinello, vi auguro di non trovarvi mai con un mezzo di 7 mt o oltre con il retrotreno che inizia a mettersi di traverso... io l'ho provato con un mezzo a noleggio scendendo dalla montagna durante una fortissima nevicata e solo grazie all' esperienza, sangue freddo e tanto ma tanto c#lo sono riuscito a rimetterlo dritto senza incidenti. Io ho su 4 termiche in sostituzione delle m+s trovate su originali e catene a bordo in caso di emergenza. Sarei curioso di provare le calze... Raimondo56 mi manderesti in privato la marca delle calze che usi ? Grazie Emiliano
In risposta al messaggio di oldtractor del 01/01/2018 alle 13:20:45salve oldtractor e buon anno ...quindi da professionista del settore stai affermando che le agilis alpine del 2010 che utilizzi per giunta tutto l'anno,in inverno sulla neve e ghiaccio risultano avere ancora un ottimo grip ? se fosse vero un pensierino c'e' lo farei ad acquistarle vista la loro longevità ,anche se mi pare una sorta di miracolo che dopo 7 anni dalla fabbricazione il battistrada di una termica sia ancora fresco per andare sulla neve in sicurezza ,dall'altra e anche vero che ogni marchio utilizza i propri brevetti mescolando materiali diversi e la michelin credo sia una garanzia di affidabilità...la ritengo una delle aziende più serie sul mercato.
Vendo gomme da più di trent'anni, di tutti i tipi e di tutte le marche, detto questo sul mio primo camper comprato usato nel gennaio 2016 mi sono trovato montate 4 Agilis Alpin del 2010 con l'80% di battistrada sui cerchiin acciaio e 4 continental vancocamping con il 50% di battistrada nei cerchi in lega, sono stato in montagna già due inverni, ho trovato neve e ghiaccio, camper di 7 metri su ducato x250 con passo 3,80 e sbalzo di due metri, per le emergenze mi porto un paio di catene buone nel gavone che per quanto se ne dicano servono sempre a trarsi d'impaccio in situazioni estreme (ripartenze in salita ripida sulla neve, erba bagnata ecc...). La prima estate ho rimontato le gomme estive con i cerchi in lega poi al secondo inverno ho fatto passare le invernali sui cerchi in lega, le estive le ho regalate al mio cliente che mi ha fatto il lavoro che le ha a sua volta rivendute per 150€ a un idraulico che cercava le gomme ricoperte per il suo ducato (noi camperisti siamo la fortuna dei gommisti e degli artigiani...!) e da allora viaggio con le Agilis Alpin estate e inverno, sono ancora in ottime condizioni e spero lo rimangano ancora a lungo. Quando cambierò le gomme monterò sicuramente 4 All Season, ormai c'è una scelta ampia, dalle marche conosciute a quelle più economiche.
In risposta al messaggio di oldtractor del 01/01/2018 alle 13:20:45Finalmente abbiamo un professionista, che dopo aver provato ammette che una buona invernale funziona bene anche se usata in estate....complimenti per aver parlato contro i Tuoi interessi
Vendo gomme da più di trent'anni, di tutti i tipi e di tutte le marche, detto questo sul mio primo camper comprato usato nel gennaio 2016 mi sono trovato montate 4 Agilis Alpin del 2010 con l'80% di battistrada sui cerchiin acciaio e 4 continental vancocamping con il 50% di battistrada nei cerchi in lega, sono stato in montagna già due inverni, ho trovato neve e ghiaccio, camper di 7 metri su ducato x250 con passo 3,80 e sbalzo di due metri, per le emergenze mi porto un paio di catene buone nel gavone che per quanto se ne dicano servono sempre a trarsi d'impaccio in situazioni estreme (ripartenze in salita ripida sulla neve, erba bagnata ecc...). La prima estate ho rimontato le gomme estive con i cerchi in lega poi al secondo inverno ho fatto passare le invernali sui cerchi in lega, le estive le ho regalate al mio cliente che mi ha fatto il lavoro che le ha a sua volta rivendute per 150€ a un idraulico che cercava le gomme ricoperte per il suo ducato (noi camperisti siamo la fortuna dei gommisti e degli artigiani...!) e da allora viaggio con le Agilis Alpin estate e inverno, sono ancora in ottime condizioni e spero lo rimangano ancora a lungo. Quando cambierò le gomme monterò sicuramente 4 All Season, ormai c'è una scelta ampia, dalle marche conosciute a quelle più economiche.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 31/12/2017 alle 09:48:28Raimondo sulle calze io starei molto in campana per il suo utilizzo sino a quando non vengono omologate in italia , ti riporto quanto ho trovato sul web a riguardo...
E come mai nei paese a nord dell’Italia, in tutti, le calze sono omologate? E come mai in quei paesi lo sono ormai da più di 10 anni? Noi non andiamo mai fuori legge, montiamo gomme termiche in inverno ma ci portiamo semprele calze appresso perché le abbiamo provate e quando “senti” che se giri non scivoli, se freni si ferma, se parti in salita non ti intraversi bè per noi quella è sicurezza e tranquillità.