In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2018 alle 14:41:21Io ho i miei dubbi che una mescola possa funzionare bene con uno sbalzo di 50 gradi o più è solo un dubbio da comune mortale non da professionista
Finalmente abbiamo un professionista, che dopo aver provato ammette che una buona invernale funziona bene anche se usata in estate....complimenti per aver parlato contro i Tuoi interessi Per la cronaca, anche io ho intenzionedi passare a invernali tutto l' anno, non vedo l' ora di buttare le Aglilis M+S di cui sono rimasto molto deluso, non tanto perchè in inverno non servono a niente, questo lo sapevo, ma per altre carenze strutturali della carcassa e del battistrada, magari ho beccato una partita difettosa, ma nel dubbio non le monterò mai più.
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/01/2018 alle 14:49:32Si himmer80 sono a conoscenza di quello che hai riportato ma noi le calze le adoperiamo principalmente dove sono omologate e cioè al di là della frontiera italiana; tuttavia viaggiamo comunque in regola lo siamo perché viaggiamo con gomme termiche e abbiamo le catene in garage.
Raimondo sulle calze io starei molto in campana per il suo utilizzo sino a quando non vengono omologate in italia , ti riporto quanto ho trovato sul web a riguardo... le calze da neve non sono omologate in italia e c’èil problema legale: le calze, in Italia, non sono omologate. E se vengono usate sulle strade in cui vige l’obbligo di catene (indicato dal segnale azzurro, con il disegno stilizzato di una ruota catenata) si rischia la multa da 38 a 78 euro, il taglio di tre punti sulla patente e il fermo dell’auto. In caso d’incidente, oltretutto, l’assicurazione non paga e può addirittura rivalersi sul cliente che, montando le calze, ha di fatto manomesso le caratteristiche costruttive e prestazionali del veicolo. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è stato chiaro (la circolare risale all’inverno 2008): le calze non sono sostitutive delle catene da neve. Mentre le gomme invernali, equiparate alle catene, sono perfettamente in regola.
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/01/2018 alle 14:59:12Che ci fai con le chiodate...se non si abita in zone montane, dobbiamo considerare che nel 99% dei casi, in inverno le gomme lavorano su normale asfalto e raramente con scarsa aderenza, dove, catene, calze non si possono usare, i chiodi poi non essendo un cava e metti, Te li mangeresti in un solo viaggio.
e 4 gomme chiodate con 4 paraspruzzi come la vedete come soluzione per andare in montagna ... io ci avevo pensato quando ho sostituito le vecchie michelin camping vecchiotte ancora con battistrada all'80 di tenerlee metterci i chiodi pronte per l'utilizzo in situazione che lo richiedono ed assieme a 4 paraspruzzi su ogni ruota si è in regola con il nostro cds ,ma poi ho desistito regalandole ...però il pallino mi è sempre rimasto delle gomme chiodate anche se non le utilizza più nessuno in italia.
In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2018 alle 09:55:24le chiodate le vedo bene se si vuole andare a capo nord ...penso anche io che dovrebbero aggiornare il cds entro il 2020 rendendo omologate anche le calze ... ma quello che non ho ben capito come spesso succede ci si trova a percorrere strade con tratti puliti e solo in alcuni punti pericolosi ghiaccio e neve sparsa avendo le calze leggo ovunque che si rischia di sfibrarle e romperle appena percorsi 300 m su asfalto pulito ,se ciò fosse vero anche le calze sarebbero un pagliativo perchè quando vai in montagna non trovi quasi mai le strade completamente innevate perchè le puliscono da subito ... quindi per chi abita o va spesso in montagna l'unica alternativa valida rimane montare delle buone gomme termiche ,mentre per tutti quelli come me che abitano al mare e vanno in montagna una volta l'anno vanno benone agilis m-s con 4 catene sempre a bordo . ma anche sul tipo di catene va fatta una precisazione ad esempio sul mio mezzo over 35q ho preso catene da 16mm pechè quelle più sottili potrebbero rompersi e procurare danni ..
Che ci fai con le chiodate...se non si abita in zone montane, dobbiamo considerare che nel 99% dei casi, in inverno le gomme lavorano su normale asfalto e raramente con scarsa aderenza, dove, catene, calze non si possonousare, i chiodi poi non essendo un cava e metti, Te li mangeresti in un solo viaggio. Se come mi sembra aver letto,... stai in zone dove difficilmente nevica e fai un solo giretto in montagna,...puoi montare delle Agilis M+S o una 4 stagioni piu' performante e sempre catene,....sulle catene io consiglierei di poter catenare tutte 4 le ruote, per eventuali problemi della discesa,.... comunque anche 2 catene e 2 calze, potrebbero andare se non ci si pone il problema omologazione, che comunque non credo manchi molto che vengano omologate anche in Italia.
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/01/2018 alle 14:05:17le sfibri e strappi in 300 metri se vai sgommando come in formula uno.
le chiodate le vedo bene se si vuole andare a capo nord ...penso anche io che dovrebbero aggiornare il cds entro il 2020 rendendo omologate anche le calze ... ma quello che non ho ben capito come spesso succede ci sitrova a percorrere strade con tratti puliti e solo in alcuni punti pericolosi ghiaccio e neve sparsa avendo le calze leggo ovunque che si rischia di sfibrarle e romperle appena percorsi 300 m su asfalto pulito ,se ciò fosse vero anche le calze sarebbero un pagliativo perchè quando vai in montagna non trovi quasi mai le strade completamente innevate perchè le puliscono da subito ... quindi per chi abita o va spesso in montagna l'unica alternativa valida rimane montare delle buone gomme termiche ,mentre per tutti quelli come me che abitano al mare e vanno in montagna una volta l'anno vanno benone agilis m-s con 4 catene sempre a bordo . ma anche sul tipo di catene va fatta una precisazione ad esempio sul mio mezzo over 35q ho preso catene da 16mm pechè quelle più sottili potrebbero rompersi e procurare danni ..
In risposta al messaggio di raimondo56 del 02/01/2018 alle 14:31:32grazie raimondo per i tuoi preziosi consigli, tu utilizzandole da anni immagino ne saprai più di noi tutti...quindi se posso ne approfitto per chiederti alcune cosette.. in effetti le catene danno sicurezza ma le vibrazioni che producono non fanno di certo bene ai nostri camper ...ogni volta che le monto mi sembra di stare su un trattore ..
le sfibri e strappi in 300 metri se vai sgommando come in formula uno. Per averlo provato posso dire che una 20ina di km con tratti anche lunghi di asfalto pulito non danneggiano affatto le calze, poi tutto dipende dallecondizioni dell'asfalto, ma a differenza delle catene che comunque rischi di romperle con le calze vai a velocità maggiore e senza vibrazioni di sorta.
http://www.ebay.it/itm/N139-M-C...
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/01/2018 alle 14:37:15in garage ho 2 confezioni di Autosock
grazie raimondo per i tuoi preziosi consigli, tu utilizzandole da anni immagino ne saprai più di noi tutti...quindi se posso ne approfitto per chiederti alcune cosette.. in effetti le catene danno sicurezza ma le vibrazioniche producono non fanno di certo bene ai nostri camper ...ogni volta che le monto mi sembra di stare su un trattore .. ma è necessario acquistare un tipo specifico di calze per avere maggiore sicurezza della loro efficacia e durata nel tempo o basta acquistarne un modello come questo sotto che già va bene? se puoi eventualmente linkaci un modello su ebay che per te andrebbe bene al nostro utilizzo,,,
http://www.sulpl.it/sulpl/aggio...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/01/2018 alle 11:21:16capirai ,il mio mezzo è già rigido di suo essendo su telaio alko con le catene vibrazioni a non finire ... quindi credi che se ho montate gomme m-s dove gli metto su le calze e tengo le catene nel gavone se mi dovessero fermare le forze dell'ordine per una verifica sarei comunque in regola perchè le gomme sono invernali? è questo il punto importate da capire ...
in garage ho 2 confezioni di Autosock per le dimensioni devi vedere se vanno bene per quelle dei pneumatici che hai. io ho esperienza con questo tipo di calze, non posso dire nulla di altre marche; mi sono trovato benesubito ed ho preferito rimanere su queste. per il montaggio sono estremamente più veloci e pratiche delle catene, lo affermo perchè per le mie condizioni fisiche della colonna vertebrale non sarei in grado di montare le catene mentre monto e smonto le calze con estrema facilità. Giustamente parli delle vibrazioni che inducono le catene, puoi fare una prova (che feci io negli anni '90) controlla il serraggio di una decina di viti che collegano i mobili al pavimento o alle pareti del camper, monta le catene e fai 300/500 metri a 40 km/h, ora ricontrolla le viti; ne troverai di più lente. Ma mi raccomando se non hai pneumatici specifici porta comunque le catene altrimenti rischi la multa.