In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 20/10/2019 alle 11:15:10Con quel poco che costano ora i pannelli solari, piuttosto che inclinarlo, che comunque è una complicazione e mina la sicurezza in marcia, ne metterei due.
Ciao, ho un pannello solare che inclino manualmente, vorrei poterlo inclinare con un motorino, mi sembra di aver visto qualche cosa ma non ricordo più dove. Era qualcosa di semplice, niente inseguitori automatici, solo alza-abbassa Grazie Michele
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 20/10/2019 alle 11:15:10ovvio che inclinando il pannello verso il sole avrai sempre il rendimento massimo di targhet del pannello stesso ,ma montarlo sul camper con modifiche varie richiede un telaio in metallo che permetta l'inclinazione e diventa molto elaborioso farlo , iio sul tetto ne ho 3 di pannelli per un tolale da 320 w e sinceramente in inverno in montagna e quando il sole è molto perdendicolare il rendimento è molto risicato ,per me la soluzione più pratica in inverno è avere un pannello flessibile da 100w e tenerlo mobile sempre verso il sole magari attaccandolo alla parete con dei feltri , in questo modo quando sei in sosta ti tiri fuori il tuo pannello e hai sempre la massima resa e non hai peso che grava sempre sul camper . sul prossimo camper senza montare mega inpianti solari sul tetto , farò certamente così,poca spesa massima resa e in estate a 40 ° al sole io ricarico le batterie con il camper all'ombra
Ciao, ho un pannello solare che inclino manualmente, vorrei poterlo inclinare con un motorino, mi sembra di aver visto qualche cosa ma non ricordo più dove. Era qualcosa di semplice, niente inseguitori automatici, solo alza-abbassa Grazie Michele
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 17:07:08
ovvio che inclinando il pannello verso il sole avrai sempre il rendimento massimo di targhet del pannello stesso ,ma montarlo sul camper con modifiche varie richiede un telaio in metallo che permetta l'inclinazione e diventamolto elaborioso farlo , iio sul tetto ne ho 3 di pannelli per un tolale da 320 w e sinceramente in inverno in montagna e quando il sole è molto perdendicolare il rendimento è molto risicato ,per me la soluzione più pratica in inverno è avere un pannello flessibile da 100w e tenerlo mobile sempre verso il sole magari attaccandolo alla parete con dei feltri , in questo modo quando sei in sosta ti tiri fuori il tuo pannello e hai sempre la massima resa e non hai peso che grava sempre sul camper . sul prossimo camper senza montare mega inpianti solari sul tetto , farò certamente così,poca spesa massima resa e in estate a 40 ° al sole io ricarico le batterie con il camper all'ombra
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 17:07:08Viene riposto nel garage,
ovvio che inclinando il pannello verso il sole avrai sempre il rendimento massimo di targhet del pannello stesso ,ma montarlo sul camper con modifiche varie richiede un telaio in metallo che permetta l'inclinazione e diventamolto elaborioso farlo , iio sul tetto ne ho 3 di pannelli per un tolale da 320 w e sinceramente in inverno in montagna e quando il sole è molto perdendicolare il rendimento è molto risicato ,per me la soluzione più pratica in inverno è avere un pannello flessibile da 100w e tenerlo mobile sempre verso il sole magari attaccandolo alla parete con dei feltri , in questo modo quando sei in sosta ti tiri fuori il tuo pannello e hai sempre la massima resa e non hai peso che grava sempre sul camper . sul prossimo camper senza montare mega inpianti solari sul tetto , farò certamente così,poca spesa massima resa e in estate a 40 ° al sole io ricarico le batterie con il camper all'ombra
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2019 alle 23:08:58migliore soluzione
pannello organico
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/10/2019 alle 09:35:11Rubano anche per molto meno!
migliore soluzione ora c'e' chi scriverà te lo rubano , non lo ritrovi più al ritorno ,devi stare con il patema che prima o poi te lo portano via io credo che con il costo attuale di un pannello siano in pochi che sivadano ad attaccare all'impresa di rubarlo , rischiando per pochi euro , poi se vuoi gli si può mettere un deterrente tipo quei sensori da 5 euro che al minimo movimento iniziano a suonare...dove il malintenzionato preso alla sprovvista scappa
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/10/2019 alle 09:50:50si certo ,ma un pannello solare oggi giorno visti i costi non è più l'oggetto dei sogni ,poi è chiaro che rubano anche un attacco rapido sulla gomma dell'acqua da 2 euro
Rubano anche per molto meno!
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/10/2019 alle 09:50:50Infatti quello l'ho rubato ad uno che diceva che lo aveva rubato,
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/10/2019 alle 09:50:50A Trento a un conoscente gli sono entrati in una roulotte e rubato pannello, regolatore e batterie... Diciamo che aveva la roulotte in un posto poco raccomandabile e si era sparsa la. Voce tra gente raccomandabile ancora meno del posto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 18:28:42Ho letto che hanno rubato la cassetta WC...piena! Non c'è piu limite
A Trento a un conoscente gli sono entrati in una roulotte e rubato pannello, regolatore e batterie... Diciamo che aveva la roulotte in un posto poco raccomandabile e si era sparsa la. Voce tra gente raccomandabile ancorameno del posto . Ma comunque si, rubano di tutto... (tralaltro questo tale era in situazione economica disastrosa, vivendo in roulotte e gli era costato non pochi sacrifici comprare quel materiale)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 19:32:30Haha vero!
Ho letto che hanno rubato la cassetta WC...piena! Non c'è piu limite
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2019 alle 14:48:57... É una battuta o davvero siccome l aveva rubato glielo hai fregato a tua volta
Infatti quello l'ho rubato ad uno che diceva che lo aveva rubato, da ladri a ladroni Roberto