In risposta al messaggio di rudelli del 06/08/2024 alle 21:57:35premetto che io non sono per i flessibili... ma andrei sull'alveolare e poi sulla classcihe staffe per FV; aggiungerei magari un supporto anche a metà, sotto al policarbonato.
Ho acquistato un nuovo modulo fotovoltaico flessibile. Sono indeciso se incollarlo direttamente sul tetto oppure su un pannello di policarbonato alveolare. In entrambi i casi che colla usereste? Grazie. Davide.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/08/2024 alle 22:16:55Concordo, ma alla fine il peso è quello di un pannello classico e la resa inferiore. Senza contare che non avendo il vetro di protezione sono anche più delicati.
premetto che io non sono per i flessibili... ma andrei sull'alveolare e poi sulla classcihe staffe per FV; aggiungerei magari un supporto anche a metà, sotto al policarbonato. Userei il Sikaflex 521UV
In risposta al messaggio di rudelli del 06/08/2024 alle 21:57:35ciao Davide
Ho acquistato un nuovo modulo fotovoltaico flessibile. Sono indeciso se incollarlo direttamente sul tetto oppure su un pannello di policarbonato alveolare. In entrambi i casi che colla usereste? Grazie. Davide.
In risposta al messaggio di rudelli del 06/08/2024 alle 21:57:35Ho seguito le istruzioni per in monteggio della ditta che costruisce mezzi di primo intervento essa mi ha venduto il materiale , sono incollati con diverse strisce di nastro collante profesionale , ( Costava un botto , Credo 3M ) e attorno Sika . sono 8 anni che sono montati e 90000Km .
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 12:42:06allora se si usa il 221 dopo conviene fare un giro di silicone normale resistente agli uv per sicurezza .
dipende dalla certezza del montaggio che si andrà a eseguire. Il corretto prodotto Sikaflex per incollare/fissare più adatto sarebbe il 252, il quale è un adesivo STRUTTURALE il quale se successivamente dovesse essererimosso è molto probabile si vada a fare qualche danno sulla superficie di applicazione. Il 221 è simile al 252 ma non così resistente e quindi non strutturale. Di contro ha il fatto che non resiste ai raggi UV. Il 521UV resiste ai raggi UV e può essere rimosso (nel caso) con maggior facilità. Prodotti con esclusiva funzione di incollaggio strutturale io li sconsiglio sempre, perchè sappiamo che il camperista andrà a fare sempre delle modifiche in futuro...
In risposta al messaggio di ssandro59 del 10/08/2024 alle 11:30:14il giro di siglillatura conviene sempre farlo a prescindere, altrimenti ti si infila l'acqua sotto all'oggetto che vai a fissare dove non c'è il collante.
allora se si usa il 221 dopo conviene fare un giro di silicone normale resistente agli uv per sicurezza . ovviamete dopo che si è asciugato il 221 . o e del tutto inutile ?