In risposta al messaggio di Desmokit del 14/01/2021 alle 02:59:20Dovresti descrivere i tuoi consumi elettrici...
Buongiorno a tutti, possiedo un rimor 699 con pannello solare e batteria servizi da 100Ah. Sono a chiedervi aiuto perché volevo che il mio camper diventasse autonomo sotto il punto di vista elettrico per circa 4/5gg anche nei periodi invernali. Mi potete spiegare un po l'impianto che si dovrebbe realizzare? Grazie Desmokit
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/01/2021 alle 09:41:26Gli spazi, eventuale scarico all'esterno del poco gas che emana... poca roba.
L'Efoy basta attaccarlo/collegarlo semplicemente ai poli della BS o c'è qualche altra accortezza da osservare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2021 alle 06:41:42Truma combi, frigo trivalente, diciamo che la truma Consuma più gas
Dovresti descrivere i tuoi consumi elettrici... Webasto o Truma combi? Frigo a compressore? Possiamo però già dire che 5 giorni invernali, in sosta libera o campeggio senza allaccio elettrico, sono tanti. Con l'accumulodi AGM o Litio non risolvi, dovrai produrre energia, anche col tempo nuvoloso per 5 giorni. Direi per forza Efoy a metanolo oppure Zeus a gasolio senza modificare l'impiantistica attuale. Specialmente l'Efoy basta comprarlo e lo attacchi da te. Marco
In risposta al messaggio di Desmokit del 14/01/2021 alle 02:59:20In inverno, per poter avere 4/5gg di autonomia elettrica, non ci sono pannelli che tengano, per cui non stare ad impazzire nel valutarli, se becchi giornate nuvolose e senza sole (condizione normale, non è l'eccezione), puoi coprire il tetto coi pannelli più performanti che trovi, che non sarà mai sufficiente. Avere le batterie al litio risolve poco, perchè anche queste vanno ricaricate e da cariche, rispetto alle AGM avrai mezza giornata in più di autonomia.
Buongiorno a tutti, possiedo un rimor 699 con pannello solare e batteria servizi da 100Ah. Sono a chiedervi aiuto perché volevo che il mio camper diventasse autonomo sotto il punto di vista elettrico per circa 4/5gg anche nei periodi invernali. Mi potete spiegare un po l'impianto che si dovrebbe realizzare? Grazie Desmokit