In risposta al messaggio di renzo07 del 08/10/2021 alle 13:36:32Molto ragionevole nel prezzo però non ho capito ci va poi aggiunta una centralina da acquistare a parte o si puo collegare direttamente ad un LED che si accende per segnalare il raggiungimento del livello ?
Questo appena visto potrebbe essere un inizio. Renzo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/10/2021 alle 20:23:03Esatto i sensori son quelli, la "scatoletta" invece non è da camper, (va a 230v se ho intuito bene).
Forse questo ? Giuseppe
In risposta al messaggio di Rascal del 09/10/2021 alle 09:33:53Centraline non ne ho trovate, per accendere un led va bene, ma con un po' di manualità non ci vuole molto a costruire una centralinetta ad hoc.
Molto ragionevole nel prezzo però non ho capito ci va poi aggiunta una centralina da acquistare a parte o si puo collegare direttamente ad un LED che si accende per segnalare il raggiungimento del livello ?
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/10/2021 alle 10:33:28Premetto che non un tecnico ma la butto li.
Centraline non ne ho trovate, per accendere un led va bene, ma con un po' di manualità non ci vuole molto a costruire una centralinetta ad hoc. Probabilmente si riesce anche a metterli al posto di viti o aste, ma occorreprendere quello più indicato e speriimentare con la centralina che si ha a disposizione perchè non è detto che siano tutte uguali. Come scritto nel mio post precedente, ce ne sono di tanti tipi, probabilmente vanno bene quasi tutti per accendere un led, ma occorre capire come funzionano in proprio perchè le istruzioni finora trovate sono generiche per tutti i tipi.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 09/10/2021 alle 14:25:15Quel sensore.. credo sia in grado di accendere un led autonomamente. Basta un led con in serie una resistenza.
Premetto che non un tecnico ma la butto li. Se su quello che ho postato si potesse aprire e alimentarlo a 12V visto che i sensori allegati funzionano a12V e se ho capito bene la 220 serve per attivare una pompa. Poi collegareun cavetto al cavo di segnale (LED) del sensore e portarlo in un posto visibile inserendo in una scatolina un LED. Ho detto una immensa cavolata? PS: quello postato l'ho trovato su Amazon. Giuseppe
qui
ha l'uscita NPN o probabilmente complementare (NPN e PNP insieme).breakout della Dfrobot
da abbinare ad Arduino che ha un pulsante che collegato (credo) al filo M regola la sensibilità ma questa funzione mi spiazza un po' perchè la sensibilità si regola togliendo il coperchio e girando un trimmer.In risposta al messaggio di renzo07 del 09/10/2021 alle 20:59:57Renzo, quel sensore della DFRobot per Arduino non legge affatto il livello del liquido ma gestisce solo un livello come quello del troppopieno della CBE.
Quel sensore.. credo sia in grado di accendere un led autonomamente. Basta un led con in serie una resistenza. Si tratta di capire il tipo di sensore e cosa fa. Il sensore ha quattro fili: una massa, un positivo, un'uscitae un filo denominato M (Mode) che può essere lasciato libero. Questo è quello che ho capito io: Il modello PNP mette sull'uscita il positivo con cui è alimentato quando c'è acqua dall'altra parte. Il modello NPN mette sull'uscita una massa quando c'è acqua dall'altra parte. Mettendo a massa il filo M si inverte la funzione (esce il positivo o la massa quando dall'altra parte non c'è acqua) Il modello che non è marcato né PNP né NPN (XKC Y25 T12V) non so come si comporta ma da quello che c'è scritto qui ha l'uscita NPN o probabilmente complementare (NPN e PNP insieme). C'è una breakout della Dfrobot da abbinare ad Arduino che ha un pulsante che collegato (credo) al filo M regola la sensibilità ma questa funzione mi spiazza un po' perchè la sensibilità si regola togliendo il coperchio e girando un trimmer. Con tre sensori si fa la funzione standard del livello acqua che c'è in buona parte dei nostri camper. Tre led piu un quarto da pilotare tramite un transistor qualche diodo e resistenze e si ha il led della Riserva quando non è acceso nessuno dei tre. Renzo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2021 alle 14:56:19Ciao Marco,
Renzo, quel sensore della DFRobot per Arduino non legge affatto il livello del liquido ma gestisce solo un livello come quello del troppopieno della CBE. Le istruzioni... ... pinMode(5,INPUT); ... Liquid_level=digitalRead(5);... La dicono lunga su quello che fa... Il PIN 5 di Arduino è usato come input digitale e quindi lavora solo in On/Off. Quello che ho fatto io sul mio Arduino con l'SR04 è ben diverso : ... pinMode(36, OUTPUT); // HC-SR04 ultrasuoni Pin Trigger pinMode(37, INPUT); // HC-SR04 ultrasuoni Pin Echo ... digitalWrite(36, LOW); //spegni PIN 36 digitalWrite(36, HIGH); // PIN 36 HIGH - genera un treno di impulsi di durata fissa delayMicroseconds(10); // aspetta 10 microsecondi digitalWrite(36, LOW); // spegni PIN 36 durata = pulseIn(37, HIGH); // Leggi sul PIN 37 dopo quanto tempo arriva un segnale di ritorno litri = 80 - (durata / adjust-litri); // calcola quantità di acqua nel serbatoio : variabile adjust-litri su EEPROM ... Ricordiamo anche che il modulo della CBE a 4 LED prevede un pulsante di attivazione, non visualizza sempre il livello. Questo perché viene sfruttata la conducibilità dell'acqua e una tensione fissa sugli elettrodi provocherebbe l'elettrolisi con formazione di idrogeno e ossigeno... e questo non sarebbe una cosa buona. Marco.
In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2021 alle 18:59:26grazie per le info. Nel mio mezzo non ho attacchi john guest ma i tubi di gomma leggermente più larghi rispetto a quelli semirigidi JG, dovrei capire se trovo un attacco portagomma da serrare con fascetta al tubo esistente e filettatura adatta al contalitri
Ho usato quello del primo link estraendo dal suo interno il flussometro ed utilizzando un cavetto a tre fili, della lunghezza che mi serviva, acquistato in un negozio di elettronica. Per essere più preciso ho utilizzatoun cavetto tipo cuffie, due centrali ed una calza, della misura più piccola. All'epoca non vendevano i contalitri come quello del secondo link. Non so quanto sia lungo il filo in dotazione ma penso che al 90% finiresti comunque per modificarlo, Facendotelo tu è più facile passare il filo nei posti stretti e poi ricollegarlo al dispositivo.
In risposta al messaggio di B747 del 11/10/2021 alle 11:09:35quello che cerchi esiste sicuramente.
grazie per le info. Nel mio mezzo non ho attacchi john guest ma i tubi di gomma leggermente più larghi rispetto a quelli semirigidi JG, dovrei capire se trovo un attacco portagomma da serrare con fascetta al tubo esistente e filettatura adatta al contalitri
https://it.aliexpress.com/item/...