In risposta al messaggio di ezio59 del 03/09/2020 alle 22:09:43Ciao e grazie per la risposta! Potrei dirti che sono denzel Washington in "the equalizer"... Oppure, più semplicemente uno che invece che 16, di esperienza in camper ne ha 0, e nonostante questo crede in quello che vuole fare e il giro del mondo se lo farà.
Altro appena iscritto, con grandi prospettive e senza camper. Ho 16 anni di esperienza camperistica ma il giro del mondo non lo farei mai per tutta una serie di problematiche che esulano dal camper e con il camper stesso.Chi lo fa è un impavido, uno con le palle, un incosciente, un pazzo ecc. ecc. tu chi sei visto che di camper non sai nulla ? O sei l'amico del giaguaro, quello che fa scrivere tanti e se la ride ? Mi spieghi cosa intendi per privilegiare la sosta libera nel Mondo? Capirei in una nazione, ma nel Mondo ! Boh, buon divertimento
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 12:07:28di solito prima di volare si impara a camminare, stai facendo dei programmi senza reggerti in piedi ( parliamo sempre di camper ) prima di pianificare un giro del mondo prova a fare il giro dell’isolato, vedrai da solo quello che ti serve, in primis devi trovare il camper adatto, poi viene il resto, comunque sognare non costa nulla
Ciao a tutti! Premetto che sono un novello dei camper. Con la mia compagna abbiamo deciso di fare il giro del mondo a bordo di un camper, predilegendo laddove possibile sempre la sosta libera. La mia domanda è probabilmentetanto semplice quanto difficile. Quale potrebbe essere la configurazione energetica in grado di garantirmi la più ampia autonomia energetica? Gas si o gas no? Pannelli e batterie? Frigo trivalente o a compressore? Riscaldamento? Insomma, la soluzione energetica che mi permetterebbe di essere quasi completamente autonomo da un punto di vista energetico. Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 22:49:09Il camper è un oggetto relativamente complesso con cui uno deve entrare in simbiosi. Un anno a mio avviso è poco per poter affrontare dopo una simile avventura. Tu qui troverai diverse esperienze anche perché abbiamo differenti sensibilità.
Grazie per la risposta!
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/09/2020 alle 15:04:28Esattamente la configurazione che ho io ma i pannelli sono in tutto 290W, in questi giorni mi è capitato di vedere correnti di ricarica prossime ai 15A dopo che mia moglie aveva usato l'aspirapolvere..
A mio parere, la soluzione ideale e': 1 bombola gas 10kg per fornelli, frigo trivalente, boiler (1 mese di autonomia almeno) 1 batteria LIPO 100AH e 2 pannelli da 100W (se muovi il camper spesso, la lipo si carica molto velocemente)1 riscaldamento cellula a gasolio (webasto eberspacker o cinebasto) da 5KW La Truma 4000/6000 restera' di backup al sistema a gasolio. Per risparmiare un po', puoi utilizzare anche una batteria di servizio AGM con un decadimento sull'autonomia elettrica in inverno. Se limiti le soste a 2-3 gg non avrai problemi di autonomia.
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 22:53:38Padrone di fare quello che vuoi, ma avvisa la Farnesina così ti vengono a prendere. Per me il giorno del mondo in un camper ducato profilato è utopistico. Quando immagino questo vedo camper su autocarri 4x4 con seguito di assistenza meccanica ma anche sanitaria, con tutti i documenti in regola e i visti già fatti. Ho seguito viaggi di questo tipo e ti dirò che non sono per niente facili. Tu parli solo del camper, ma quello è solo una parte di quello che serve. Se il nik rispetta l età, prima cresci. Se sei figlio di papà ricorda che volere non è potere. Se non lo sei pensa che a fare soldi si suda e poi finiscono più presto di quello che si pensa.
Ciao e grazie per la risposta! Potrei dirti che sono denzel Washington in the equalizer... Oppure, più semplicemente uno che invece che 16, di esperienza in camper ne ha 0, e nonostante questo crede in quello che vuole fare e il giro del mondo se lo farà.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/09/2020 alle 15:39:54Grazie di nuovo per la risposta!
Padrone di fare quello che vuoi, ma avvisa la Farnesina così ti vengono a prendere. Per me il giorno del mondo in un camper ducato profilato è utopistico. Quando immagino questo vedo camper su autocarri 4x4 con seguitodi assistenza meccanica ma anche sanitaria, con tutti i documenti in regola e i visti già fatti. Ho seguito viaggi di questo tipo e ti dirò che non sono per niente facili. Tu parli solo del camper, ma quello è solo una parte di quello che serve. Se il nik rispetta l età, prima cresci. Se sei figlio di papà ricorda che volere non è potere. Se non lo sei pensa che a fare soldi si suda e poi finiscono più presto di quello che si pensa.
In risposta al messaggio di Ema90 del 04/09/2020 alle 16:20:52Vedi in realtà in maniera garbata EZIO ti suggerisce di maturare esperienza prima di intraprendere un’avventura così impegnativa, per intanto utilizzare un camper richiede anni di esperienza, c’è una parte motrice è una abitativa, non è possibile pensare di partire per un raid del genere senza avere conoscenza e capacita su come saper affrontate le anomalie, stai pur certo che anche se dovessi spendere 150.000 euro per un veicolo di alto livello, non saresti ugualmente al riparo da ROGNE...figurati un camper datato che ha sul groppone non solo km ma utilizzo di tutta la componentistica.
Grazie di nuovo per la risposta! Allora, essendo nato la risposta si, sono anche figlio di un papà. Purtroppo senza soldi, quindi ho intenzione di partire con i risparmi di 15 anni di lavoro. Per quanto riguarda il campere visto bene le esperienze di chi l ha già fatto, credo che un profilato faccia proprio al caso nostro. In riferimento ai soldi che finiscono prima di quanto non si pensi, può essere vero ma può anche nom esserlo. L'unico suggerimento che non ho compreso è quello del cresci : dici che dovrei aspettare ancora almeno 20 anni prima perché a 30 anno non sono in grado? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Panzer del 04/09/2020 alle 17:55:20Grazie davvero per le info
Vedi in realtà in maniera garbata EZIO ti suggerisce di maturare esperienza prima di intraprendere un’avventura così impegnativa, per intanto utilizzare un camper richiede anni di esperienza, c’è una parte motriceè una abitativa, non è possibile pensare di partire per un raid del genere senza avere conoscenza e capacita su come saper affrontate le anomalie, stai pur certo che anche se dovessi spendere 150.000 euro per un veicolo di alto livello, non saresti ugualmente al riparo da ROGNE...figurati un camper datato che ha sul groppone non solo km ma utilizzo di tutta la componentistica. EZIO è una persona che ha una dote poco conosciuta, si chiama RAZIONALITÀ, se in maniera ironica ti ha risposto, dobbiamo inchinarsi quando in campo scende l’esperienza. FAI CRESCERE la tua esperienza e poi dopo un ventennio puoi pensare a intraprendere impegni del genere. occhio al sovrappeso, ho notizie di fucilazioni alla schiena per chi non è a norma, so per certo di tecniche nuove che misurano chi é oltre 400 ql. quindi fai bene i calcoli... mich
In risposta al messaggio di Panzer del 04/09/2020 alle 17:55:20Hai reso benissimo l'idea. Razionalità, esperienza, efficienza e calcolo del rischio sono parametri che ho utilizzato spesso. Troppo facile dire parti e poi vedi. Per carità, si può fare ma è insolito. Comunque il muro è sempre li, sbatterci contro è un attimo e ci si può fare male. Si può passare indenni il primo ma ce ne sarà un'altro, poi un'altro ancore e così via perchè non è vero che il Mondo è piccolo.
Vedi in realtà in maniera garbata EZIO ti suggerisce di maturare esperienza prima di intraprendere un’avventura così impegnativa, per intanto utilizzare un camper richiede anni di esperienza, c’è una parte motriceè una abitativa, non è possibile pensare di partire per un raid del genere senza avere conoscenza e capacita su come saper affrontate le anomalie, stai pur certo che anche se dovessi spendere 150.000 euro per un veicolo di alto livello, non saresti ugualmente al riparo da ROGNE...figurati un camper datato che ha sul groppone non solo km ma utilizzo di tutta la componentistica. EZIO è una persona che ha una dote poco conosciuta, si chiama RAZIONALITÀ, se in maniera ironica ti ha risposto, dobbiamo inchinarsi quando in campo scende l’esperienza. FAI CRESCERE la tua esperienza e poi dopo un ventennio puoi pensare a intraprendere impegni del genere. occhio al sovrappeso, ho notizie di fucilazioni alla schiena per chi non è a norma, so per certo di tecniche nuove che misurano chi é oltre 400 ql. quindi fai bene i calcoli... mich
https://www.waypoints.ch/fotoga...
andate su foto e poi in basso Reisende getrofen ci sono dei mezzi e anche il Toyota di una coppia italiana , intressante é anche il 4x4 targato TR (Turchia) ma é una coppia della Germania che viaggia con targhe Turche ....(ho Incontrate pure loro in Argentina )https://panamericanainfo.com/ ...
sul sito in alto a destra trovate Reise Websaite si trova un elenco di diversi tipi di veicoli che girano o giravano per il mondo , dai Ducato, camper normali Pilot , Flair o 4x4 o 6x6 2 ruota eccIn risposta al messaggio di Ema90 del 04/09/2020 alle 17:58:21Ciao,
Grazie davvero per le info
In risposta al messaggio di Ema90 del 04/09/2020 alle 16:20:52Enzo e Michele (mich) ti ha dato consigli molto saggi, ora provo anch'io.
Grazie di nuovo per la risposta! Allora, essendo nato la risposta si, sono anche figlio di un papà. Purtroppo senza soldi, quindi ho intenzione di partire con i risparmi di 15 anni di lavoro. Per quanto riguarda il campere visto bene le esperienze di chi l ha già fatto, credo che un profilato faccia proprio al caso nostro. In riferimento ai soldi che finiscono prima di quanto non si pensi, può essere vero ma può anche nom esserlo. L'unico suggerimento che non ho compreso è quello del cresci : dici che dovrei aspettare ancora almeno 20 anni prima perché a 30 anno non sono in grado? Grazie ancora
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2020 alle 09:11:58Ciao condivido il tuo intervento al 99,9%
non credo si possano elargire consigli di questo tipo se non avendo fatto un giro del genere, anche se per ora non è chiarissimo il cosa vorresti fare. Due riflessioni al volo provo a farle anche io così per ridere...Leggo di un ipotetico mezzo con cui partire, un profilato. Beh, credo sia forse il mezzo più sbagliato per affrontare questo tipo di viaggio, dove non sai cosa incontrerai. E' talmente basso che alla prima buca, perchè dubito tu possa viaggiare sempre su strade asfaltate per tutti quei km... lo disfi subito. Concordo con Emme, dovresti trovare un mezzo vecchio, un furgonato senza nessun sbalzo posteriore, turbo, con ZERO elettronica, meccanicamente rifatto in toto, altrimenti col piffero che lo finisci quel giro. Fornelli, stufa, dovranno essere a gasolio... Insomma, non vado oltre, ci sarebbe da scrivere fiumi di parole a riguardo. Una considerazione finale però la faccio pure io... Capisco la smania di voler fare, capisco la disponibilità di tempo, e capisco pure che sarebbe una cosa indimenticabile, ma tra i soldi da spendere per preparare il mezzo, quelli dell'acquisto e i rischi in ballo, perchè anche questi ultimi, mica sono da sottovalutare, non so quanto ne possa valere la pena affrontare un viaggio di questo tipo. Poi soli o in gruppo? Stai attento, perchè dalla cosa più bella del mondo, è un attimo finire nella più brutta del mondo... Parli di una compagnA, quindi donna... certi paesi, per quanto può sembrare strano non sono proprio adatti a loro esponendole a rischi non indifferenti. Cosa potresti fare tu da solo di fronte a 1 solo imbecille malintenzionato nei confronti femminili? Figuriamoci se son due... Queste cose le devi saper valutare ORA, non quando sei là. Ricordo un viaggio (non in camper) di una ventina di anni fa in Egitto, dove per arrivare a Luxor fummo scortati dall'esercito locale per riuscire ad arrivare con l'autobus in centro città evitando così predoni ecc. ecc. tu con il tuo cappero di camper cosa e dove credi di andare? Infine, un viaggio di questo tipo lo farei con almeno un AK47 e 2000 colpi al seguito. In bocca al lupo, ne avrai un gran bisogno. PS: non ho volutamente citato la tua totale inesperienza a riguardo, perchè seppure importante, la trovo L'ULTIMO dei problemi di questo viaggio. Ti consiglierei, per avvicinarti almeno lo 0,01% a questo tipo di viaggio, un giretto in Bosnia, dove a confronto di ciò che vorresti fare a mio avviso è come essere nella 5^ a New York.
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/09/2020 alle 13:50:48Parole sante!
Ti parla uno che della razionalità del buon senso e della misura ha costruito la propria vita sia normale che quella camperistica, sprecando tutta la vita all'interno di una galera autocostruita ed imposta. Povero chi nonsi rende conto di aver sciupato l'esistenza non seguendo i propri sogni, anche irrazionali, anche lontani dal sentire comune, anche discutibili sia economicamente sia moralmente, la vita è una il dopo tutto non esite più. Quindi ti dico vivi la tua vita, i tuoi sogni viaggi che viaggiando si vive due volte. Sui social segui Stepsover loro stanno facendo il giro del mondo, non ora che girano l'Italia con camper commerciali colpa Covid19, ma con il loro Valentino autocostruito attualmente parcheggiato in Mexico. Vedi quale esperienza avevano e come sono arrivati a tanto ed ancora quanti altri viaggiatori-sognatori incontrano cammin facendo. Qualsiasi mezzo purchè equilibrato và bene per sognare e viaggiare, qui sul forum tantissimi camperisti camperai o meglio padroni di camper e pochissimi viaggiatori. Buona scelta.