In risposta al messaggio di paoloro52 del 27/08/2024 alle 08:45:29Con tanti soldi puoi fare tutto.
Buongiorno a tutti, sono appena tornato da un giro dove ho toccato Slovenia,Croazia,Montenegro,Albania e Bosnia. Quest'inverno, prevedendo un caldo torrido in quelle zone (in agosto punte da 41°), ho montato il condizionatoreTelair che, debbo dire onestamente, ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Unico problema è che funzionando a 220 volt ho dovuto sostare esclusivamente in campeggio. Ora vorrei una Indipendenza elettrica per poter sostare in libera. Ho pensato a due batterie al litio ed un pannello solare aggiuntivo, ma non so se basta. Mi hanno parlato di un generatore a gas (anche se sarei contrario) estremamente silenzioso. Chiedo quindi consigli anche perché andrò in fiera a Parma per capirne di più
In risposta al messaggio di paoloro52 del 27/08/2024 alle 08:45:29Puoi mettere tutte le batterie che vuoi, ma se non riesci a caricarle completamente, sono solo soldi buttati
Buongiorno a tutti, sono appena tornato da un giro dove ho toccato Slovenia,Croazia,Montenegro,Albania e Bosnia. Quest'inverno, prevedendo un caldo torrido in quelle zone (in agosto punte da 41°), ho montato il condizionatoreTelair che, debbo dire onestamente, ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Unico problema è che funzionando a 220 volt ho dovuto sostare esclusivamente in campeggio. Ora vorrei una Indipendenza elettrica per poter sostare in libera. Ho pensato a due batterie al litio ed un pannello solare aggiuntivo, ma non so se basta. Mi hanno parlato di un generatore a gas (anche se sarei contrario) estremamente silenzioso. Chiedo quindi consigli anche perché andrò in fiera a Parma per capirne di più
In risposta al messaggio di paoloro52 del 27/08/2024 alle 08:45:29l'indipendenza elettrica è il sogno di tutti i camperisti e solitamente riescono a relizzarlo, ma tal sogno è subordinato ai consumi presenti sul mezzo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 10:25:55Silvio nel caso in discussione anche l'efoy serve a poco, concordo con laikone sul fatto che serve una buona corrente di ricarica se s'intende utilizzare il climatizzatore per più di 4-5 ore al giorno e questo, al momento, può essere garantito solo allacciandosi alla rete esterna e con un caricatteria abbastanza potente.
Puoi mettere tutte le batterie che vuoi, ma se non riesci a caricarle completamente, sono solo soldi buttati L'unico sistema che tu permette di avere sempre le batterie cariche è l' Efoy
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/08/2024 alle 11:53:21ma vuoi mettere la soddisfazione di dire
E' molto probabile che i costi da sostenere per raggiungere l'agognata autonomia energetica per il funzionamento del condizionatore siano ben più alti di quelli richiesti nei campeggi nel limitato numero di giorni in cui ci sia l'effettiva necessità di utilizzo. Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 12:42:27OT, a proposito di gomme, ieri mattina mi sono svegliato un po strano, poi mi sono accorto che ciò era dovuto alla ruota posteriore destra a terra, si è sgonfiata durante la notte causa cedimento della valvola, sono riuscito smontarla e portarla da un gommista, riparata e rimessa su, il ragazzo l'aveva gonfiata a 4 bar, ho chiesto gentilmente di portarla a 5,5 bar, ha storto un po il naso asserendo che non andava bene perché la gomma era vecchia ma poi ha soddisfatto la mia richiesta, ho percorso un centinaio di km, stamattina al risveglio tutto bene.
ma vuoi mettere la soddisfazione di dire io sono un vero camperista che faccio libera e non ho bisogno di andare nelle AA per tutto il resto, c'è mastercard poi, però, cercano le gomme che costano meno
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 12:48:18Più il metanolo.
ad oggi e per quanto ne so io la produzione massima di energia di un Efoy sono 250Ah prodotti nell'arco della 24h, in pratica neanche la metà per un funzionamento classico (durante la notte) di un clima. Parliamo di unoggetto da 8200€ circa... batterie escluse ovviamente. PS: state tranquilli in merito, se fosse possibile avere tutta quella scossa senza generatore o torretta Enel a costi abbordabili nel 99% dei casi l'avrei già fatto...
In risposta al messaggio di paoloro52 del 27/08/2024 alle 08:45:29Se fai libera pura l’unica cosa è il generatore ma ha tanti limiti, da noi in Italia, per la legge, il camper in libera deve essere usato solo come soprammobile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 12:42:27e ulteriori chili in più da portarsi dietro
ma vuoi mettere la soddisfazione di dire io sono un vero camperista che faccio libera e non ho bisogno di andare nelle AA per tutto il resto, c'è mastercard poi, però, cercano le gomme che costano meno
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 15:47:02Bingo, finalmente leggo qualcuno che analizza il problema a 360 gradi, tutti a pensare alla corrente e basta, ma si deve svuotare le nere, fare acqua, svuotare le grigie ecc.
Quando comperai il primo camper, tanti anni fa, lo feci anche per usarlo in inverno, mi piace sciare, mi son detto, così ammortizzo la spesa... Poi però c'è il problema dell'autonomia energetica... Ho visto sempre tanticamper in sosta libera sotto gli impianti, volevo farlo anche io, ma serviva un generatore di corrente, o magari un Gasperini o un efoy... Nel tempo poi sono uscite altre tecnologie, litio, dcdc che ti garantivano qualche giorno in più ma poi, alla fine, se volevi stare appunto qualche giorno in più, dovevi necessariamente fare CS da qualche parte e allora vedevi questi camperisti che dopo aver speso migliaia di euro di accessori per essere autonomi energeticamente, recarsi di notte ai bagni pubblici, cassetta alla mano, con tutti i disagi del caso... E allora mi sono fatto due conti... Se è vero che l'autonomia energetica la si può raggiungere, in qualche costoso modo, l'autonomia idrica no... Inoltre c'era tutto il disagio di dover stare chiusi dentro il camper con tute, guanti, sci e scarponi da dover stipare possibilmente al caldo... E l'acqua finiva dopo un giorno e mezzo... E allora mi son detto... Ma se vado in campeggio con tutti i comfort, quanti anni di settimane bianche faccio prima di aver speso quello che avrei speso tra generatore, efoy e quant'altro? ... Dai miei conti quei soldi ancora non li ho spesi...
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2024 alle 16:19:52eee, ma te non sei un vanlifer che usa solo prodotti bioligici e può (?) scaricare nei fiumi
Bingo, finalmente leggo qualcuno che analizza il problema a 360 gradi, tutti a pensare alla corrente e basta, ma si deve svuotare le nere, fare acqua, svuotare le grigie ecc. Eppure scaricare non è più semplice che trovarela scossa Intanto risolvo quello qualcuno dice e poi…t’attacchi, a meno che ….. M’informo, so tutto, so come fare a fare un bell’impianto elettrico ma poi cerco le aree con corrente e d’estate anche con piscina, voglio morire da vivo non vivere da morto
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 15:47:02beh, si vede che a sciare ci vai poco e magari quando ci vai vai all'interno di una AA o camping con poche comodità in merito; non è un'accusa, ovviamente, ma un dato di fatto.
Quando comperai il primo camper, tanti anni fa, lo feci anche per usarlo in inverno, mi piace sciare, mi son detto, così ammortizzo la spesa... Poi però c'è il problema dell'autonomia energetica... Ho visto sempre tanticamper in sosta libera sotto gli impianti, volevo farlo anche io, ma serviva un generatore di corrente, o magari un Gasperini o un efoy... Nel tempo poi sono uscite altre tecnologie, litio, dcdc che ti garantivano qualche giorno in più ma poi, alla fine, se volevi stare appunto qualche giorno in più, dovevi necessariamente fare CS da qualche parte e allora vedevi questi camperisti che dopo aver speso migliaia di euro di accessori per essere autonomi energeticamente, recarsi di notte ai bagni pubblici, cassetta alla mano, con tutti i disagi del caso... E allora mi sono fatto due conti... Se è vero che l'autonomia energetica la si può raggiungere, in qualche costoso modo, l'autonomia idrica no... Inoltre c'era tutto il disagio di dover stare chiusi dentro il camper con tute, guanti, sci e scarponi da dover stipare possibilmente al caldo... E l'acqua finiva dopo un giorno e mezzo... E allora mi son detto... Ma se vado in campeggio con tutti i comfort, quanti anni di settimane bianche faccio prima di aver speso quello che avrei speso tra generatore, efoy e quant'altro? ... Dai miei conti quei soldi ancora non li ho spesi...
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 15:47:02guarda, quel che non va bene è la pretesa di avere tutto. Ogni scelta implica dei pro e dei contro che sono valutati soggettivamente.
In risposta al messaggio di ledzep del 27/08/2024 alle 16:41:28la tua è il 90% delle dotazioni standard e solo per la cronaca non sono poi 4 caffè al giorno a creare il disagio.
guarda, quel che non va bene è la pretesa di avere tutto. Ogni scelta implica dei pro e dei contro che sono valutati soggettivamente. Io volevo un camper adatto ad un uso libero, per il tipo di viaggi che faccio, e utileanche in inverno per sciare. Frigo trivalente, Truma a gas, una batteria servizi non certo al litio e un pannello solare. Questa è la mia dotazione. Non abbiamo macchine del caffè o elettrodomestici vari. Usiamo il laptop, anche per lavoro, ricarichiamo i telefoni ed eventualmente gopro e compagnia. In sei anni ho attaccato il camper alla corrente una volta per vedere se funzionava. In inverno andiamo a sciare il venerdi sera e ripartiamo il lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto o fare chissà che cosa. Facendo così siamo passati dal poterci permettere la classica settimana bianca a 15/20 giorni di sci l'anno, che era la cosa che mi interessava. Per me il camper serve a questo. Se devo prenotare e andare in struttura per avere tutte le comodità e i costi di un albergo, vado in albergo. L'autonomia elettrica si raggiunge innanzi tutto consumando poca elettricità.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 16:38:59Me ne farò una ragione, prova a scaricare con prodotti biologici davanti alla polizia e poi vedi che chiulo che ti fa.
eee, ma te non sei un vanlifer che usa solo prodotti bioligici e può (?) scaricare nei fiumi voi siete ancora camperisti boomer, adesso se non vivi in camper rigorosamente in libera e non posti su youtube, non sei un vero camperista se vai in camping o AA sei guardato male dai più
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 16:39:02Amo e faccio molta libera ma d'inverno e sulla neve non ce la faccio... La settimana bianca già di per se è stancante, poi se ci metti che, dopo una giornata sulle piste, magari famiglia di quattro persone per rimanere in tema, devi entrare nel camper e stipare le tute, il vestiario tutto, gli scarponi al caldo, gli sci, e poi devi fare quattro docce e preparare tutto in un ambiente di pochi metri quadri, e poi fuori fa freddo per cui tutti dentro fino alla mattina successiva... Il campeggio ha il ricovero sci e scarponi riscaldato, bagni con spogliatoi per cui non devi scaricare nulla, sala conviviale dove trascorrere qualche ora al rientro dagli impianti, se non ti va di cucinare ordini una pizza, quelli migliori la piscina riscaldata con idromassaggio... Capisco che per una famiglia di quattro persone sia economicamente impegnativo, ma chi spende svariate migliaia di euro per essere energeticamente autonomo non credo che non possa permettersi una settimana in campeggio...
beh, si vede che a sciare ci vai poco e magari quando ci vai vai all'interno di una AA o camping con poche comodità in merito; non è un'accusa, ovviamente, ma un dato di fatto. Il carico/scarico inteso come WC e acqua(non come corrente) in inverno dura quanto in estate e col senno di poi non bisognerebbe mai vedere mezzi in libera... Avere un mezzo con una discreta autonomia energetica riduce e di tanto le spese che altrimenti lasci al camping o AA di turno. Poi è chiaro che è sempre quel famoso discorso dell'accontentarsi... a seguito ti metto 3 notti per 4 persone, che sarebbero 2 adulti e due ragazzi di 14/17 anni, la classica famiglia media... Non è compreso nulla di più se non piazzola e persone, corrente a consumo... non credo che le famose persone che stanno sotto agli impianti arrivino a spendere 85€/gg o giù di lì, dove magari spenderanno 10€ a dir molto di CS ogni 4gg. Poi nel complesso sono d'accordo con te, io la settimana bianca l'ho sempre fatta in una struttura, ma ho sempre e comunque speso un pozzo di soldi a differenza di quando sto in libera... Non dirmi che quel conto è esagerato perchè non è così, sai bene che se non sono 85€/gg potrebbero anche essere 70, ma di fatto il concetto cambia ben di poco...