In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 21:50:18sono d'accordo con te, ma le motivazioni da te citate che condivido non sono una questione legata all'aspetto tecnico del mezzo; credo tu capisca che l'eventuale somma spesa da chi desidera rendesi autonomo o quasi sul camper, questi se la ritrovano anche in estate e per tutto l'anno. Già andare a sciare è una spesa enorme, se poi uno è abituato a farlo spesso, credo sia quasi impensabile per le tasche comuni spedere 70/80€ a notte solo di campeggio.
Amo e faccio molta libera ma d'inverno e sulla neve non ce la faccio... La settimana bianca già di per se è stancante, poi se ci metti che, dopo una giornata sulle piste, magari famiglia di quattro persone per rimanerein tema, devi entrare nel camper e stipare le tute, il vestiario tutto, gli scarponi al caldo, gli sci, e poi devi fare quattro docce e preparare tutto in un ambiente di pochi metri quadri, e poi fuori fa freddo per cui tutti dentro fino alla mattina successiva... Il campeggio ha il ricovero sci e scarponi riscaldato, bagni con spogliatoi per cui non devi scaricare nulla, sala conviviale dove trascorrere qualche ora al rientro dagli impianti, se non ti va di cucinare ordini una pizza, quelli migliori la piscina riscaldata con idromassaggio... Capisco che per una famiglia di quattro persone sia economicamente impegnativo, ma chi spende svariate migliaia di euro per essere energeticamente autonomo non credo che non possa permettersi una settimana in campeggio...
In risposta al messaggio di ledzep del 27/08/2024 alle 16:41:28Il tuo ragionamento lo condivido... Quello che non condivido è spendere migliaia di euro per avere autonomia energetica, e poi lesinare sul campeggio... Personalmente preferisco il contrario ... Ma è la mia opinione... Se avessi soldi da buttare monterei l'efoy più potente e andrei lo stesso nel campeggio 5 stelle (parlo della settimana bianca, per il resto mi piace fare libera anzi la preferisco)...
guarda, quel che non va bene è la pretesa di avere tutto. Ogni scelta implica dei pro e dei contro che sono valutati soggettivamente. Io volevo un camper adatto ad un uso libero, per il tipo di viaggi che faccio, e utileanche in inverno per sciare. Frigo trivalente, Truma a gas, una batteria servizi non certo al litio e un pannello solare. Questa è la mia dotazione. Non abbiamo macchine del caffè o elettrodomestici vari. Usiamo il laptop, anche per lavoro, ricarichiamo i telefoni ed eventualmente gopro e compagnia. In sei anni ho attaccato il camper alla corrente una volta per vedere se funzionava. In inverno andiamo a sciare il venerdi sera e ripartiamo il lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto o fare chissà che cosa. Facendo così siamo passati dal poterci permettere la classica settimana bianca a 15/20 giorni di sci l'anno, che era la cosa che mi interessava. Per me il camper serve a questo. Se devo prenotare e andare in struttura per avere tutte le comodità e i costi di un albergo, vado in albergo. L'autonomia elettrica si raggiunge innanzi tutto consumando poca elettricità.
In risposta al messaggio di ledzep del 27/08/2024 alle 22:19:27Infatti non era riferito a te...
E ritorniamo all'inizio del loop. Visto che in montagna a sciare in libera ci vado, con la mia batteria agm, il mio pannellino e la corrente non mi manca, la domanda è: per cosa si spendono migliaia di euro?
In risposta al messaggio di ledzep del 27/08/2024 alle 22:19:27forse perchè le tue esigenze sono diverse rispetto a quelle degli altri.
E ritorniamo all'inizio del loop. Visto che in montagna a sciare in libera ci vado, con la mia batteria agm, il mio pannellino e la corrente non mi manca, la domanda è: per cosa si spendono migliaia di euro?
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 22:25:52dopo diventa una conseguenza... se spendo 3000€ per l'Efoy cosa faccio, ci lascio anche 80€ a notte? Credo sia normale un eventuale "no" come risposta...
Il tuo ragionamento lo condivido... Quello che non condivido è spendere migliaia di euro per avere autonomia energetica, e poi lesinare sul campeggio... Personalmente preferisco il contrario ... Ma è la mia opinione...Se avessi soldi da buttare monterei l'efoy più potente e andrei lo stesso nel campeggio 5 stelle (parlo della settimana bianca, per il resto mi piace fare libera anzi la preferisco)...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 22:22:17Ho due agm gestite da un imanager e un pannello da 135w, più piccolo di quello di ledzep e sono autonomo tutto l'anno, anche in inverno se si tratta di al massimo un weekend lungo... Il problema ce l'avrei solo per andare a sciare... Fermo restando che ho fatto anche 3 giorni in libera sulla neve, ma poi torni a casa e fai cs e ricarichi le batterie, il problema sorge per soste più lunghe, appunto la settimana bianca o giù di lì... E quindi ho valutato che spendere molti soldi per raggiungere l'autonomia energetica quando poi non hai quella idrica, per cui ti devi arrangiare sul ghiaccio e al freddo a fare CS, per poi sacrificare le comodità che sulla neve sono sempre troppo poche, non vale la pena... Poi è ovvio che un efoy farebbe comodo a chiunque, nessuno lo nega, ma qui stiamo parlando di priorità e per me sulla neve la priorità è stare comodo piuttosto che essere autonomo... ihmo
sono d'accordo con te, ma le motivazioni da te citate che condivido non sono una questione legata all'aspetto tecnico del mezzo; credo tu capisca che l'eventuale somma spesa da chi desidera rendesi autonomo o quasi sul camper,questi se la ritrovano anche in estate e per tutto l'anno. Già andare a sciare è una spesa enorme, se poi uno è abituato a farlo spesso, credo sia quasi impensabile per le tasche comuni spedere 70/80€ a notte solo di campeggio. Tutto questo per dire che se a fare la settimana bianca ci lasci 600€ scarsi di solo campeggio, più qualche altro WE durante la stagione, fai poi presto ad arrivare a una spesa simile a quella di un Efoy... Poi ci sono anche quelli che amano la montagna, non sciano e per loro è ancora più vantaggioso non entrare in strutture.
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 22:54:23oddio, abbiamo portato la discussione sulla priorità, ma in realtà avremmo dovuto parlare di indipendenza elettrica, la quale non può essere limitata a 2-3-4gg altrimenti non si chiamerebbe indipendenza.
Ho due agm gestite da un imanager e un pannello da 135w, più piccolo di quello di ledzep e sono autonomo tutto l'anno, anche in inverno se si tratta di al massimo un weekend lungo... Il problema ce l'avrei solo per andarea sciare... Fermo restando che ho fatto anche 3 giorni in libera sulla neve, ma poi torni a casa e fai cs e ricarichi le batterie, il problema sorge per soste più lunghe, appunto la settimana bianca o giù di lì... E quindi ho valutato che spendere molti soldi per raggiungere l'autonomia energetica quando poi non hai quella idrica, per cui ti devi arrangiare sul ghiaccio e al freddo a fare CS, per poi sacrificare le comodità che sulla neve sono sempre troppo poche, non vale la pena... Poi è ovvio che un efoy farebbe comodo a chiunque, nessuno lo nega, ma qui stiamo parlando di priorità e per me sulla neve la priorità è stare comodo piuttosto che essere autonomo... ihmo
In risposta al messaggio di paoloro52 del 27/08/2024 alle 08:45:29una batteria 12v 100ah contiene 1200Wh, il condizionatore consuma circa 600W, quindi ogni batt da 100Ah dura un paio di ore.
Buongiorno a tutti, sono appena tornato da un giro dove ho toccato Slovenia,Croazia,Montenegro,Albania e Bosnia. Quest'inverno, prevedendo un caldo torrido in quelle zone (in agosto punte da 41°), ho montato il condizionatoreTelair che, debbo dire onestamente, ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Unico problema è che funzionando a 220 volt ho dovuto sostare esclusivamente in campeggio. Ora vorrei una Indipendenza elettrica per poter sostare in libera. Ho pensato a due batterie al litio ed un pannello solare aggiuntivo, ma non so se basta. Mi hanno parlato di un generatore a gas (anche se sarei contrario) estremamente silenzioso. Chiedo quindi consigli anche perché andrò in fiera a Parma per capirne di più
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 23:27:37Hai centrato il problema che avevo solo accennato... Alla fine della fiera mancano i giorni di tempo libero affinché un accessorio come l'efoy non sia solo utile ma diventi indispensabile... Ovviamente parlo per me, che ancora sono considerato produttivo dal mondo del lavoro... Per chi invece ha molto più tempo libero che non, la situazione cambia totalmente...
oddio, abbiamo portato la discussione sulla priorità, ma in realtà avremmo dovuto parlare di indipendenza elettrica, la quale non può essere limitata a 2-3-4gg altrimenti non si chiamerebbe indipendenza. Il concettoper chi chiede una cosa come l'indipendenza elettrica può essere basato su due fattori: a) non sa una mazza di elettrotecnica b) non ha problemi di tempo, ovvero se avesse l'autonomia elettrica passerebbe 20gg in montagna facendo CS ogni 4gg a 10€cad. Il fatto che tu, ma anche io preferiamo stare in camping è una questione personale. Anche io ci starei 20gg in libera con l'efoy se avessi le possibilità lavorative per farlo... Quando i giorni disponibili per le vacanze sulla neve iniziano a NON essere un problema, è chiaro che quei 70/80€ al giorno fanno la differenza... ed qui che torna comoda l'autonomia energetica. Ci son persone che sono in ferie in camper 200 e oltre giorni all'anno e anche soltanto i famosi 25/30€gg di una AA a pagamento fanno MOOOOLTA differenza, figuriamoci il camping... Credo infine che la convenienza dei 3K in Efoy o meno alla fine sia collegato molto alla disponibilità dei giorni di vacanza... Un po' come capita tra chi va in camper e in hotel... in camper fai tanti giorni di ferie, quando vai in hotel mooolti meno... chissà perchè!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 16:38:59Ma do stanno sti Vanlifer? Io di Van in Italia ne vedo uno ogni tanto e quando c'è l'avevo io mi fermavo alle soste e mi guardavano come un marziano. Secondo me fanno i video e poi parcheggiano sotto a qualche Hotel e vanno a dormire.
eee, ma te non sei un vanlifer che usa solo prodotti bioligici e può (?) scaricare nei fiumi voi siete ancora camperisti boomer, adesso se non vivi in camper rigorosamente in libera e non posti su youtube, non sei un vero camperista se vai in camping o AA sei guardato male dai più
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/08/2024 alle 10:49:27Forse non te lo vengono proprio a raccontare, ma anche se lo facessero la maggior parte dei camperisti non si avventurerebbe mai in certi posti, vuoi per le proprie capacità, vuoi per i mezzi dai pesi e sbalzi generosi, vuoi per la paura di rimanere al buio, senza tv o senza internet.
Ma do stanno sti Vanlifer? Io di Van in Italia ne vedo uno ogni tanto e quando c'è l'avevo io mi fermavo alle soste e mi guardavano come un marziano. Secondo me fanno i video e poi parcheggiano sotto a qualche Hotel e vanno a dormire.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 21:31:15Che meraviglia
Forse non te lo vengono proprio a raccontare, ma anche se lo facessero la maggior parte dei camperisti non si avventurerebbe mai in certi posti, vuoi per le proprie capacità, vuoi per i mezzi dai pesi e sbalzi generosi,vuoi per la paura di rimanere al buio, senza tv o senza internet. Personalmente, da inizio anno, in 120 notti passate nel mio van ne ho fatte zero in campeggio, 5 in aree camper e le rimanenti in santa pace. Il cavo di ricarica giace inusato da sempre. Ti metto qualche foto se non riesci a capire che si può vivere il tempo libero in mille modi diversi da quelli che ritieni giusti tu, assicurandoti che in quei luoghi non c'erano certo hotel nelle vicinanze ed anzi, da li in avanti potevi procedere solo a piedi con uno zaino in spalla, come spesso amo fare. Chiedo umilmente scusa a tutti per l'OT, non sono stato io ad iniziare ad inquinare il tread come spesso succede in questo forum, peccato perché a volte gli argomenti potrebbero essere anche interessanti per qualcuno se le discussioni non scadessero velocemente a livelli da bar sport.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 21:31:15Mi spiace che ti sei risentito come dici tu qualcuno c'è, non credo che tu sia uno youtuber che si vanta delle proprie imprese per raggranellare qualche soldarello illudendo molti di poter fare quello che si vuole dove si vuole. Non credo che gli ambientalisti me compreso siano molto felici delle foto che posti magari lì i padroni di casa sono la natura e gli animali e li potreste lasciare in pace a casa loro.
Forse non te lo vengono proprio a raccontare, ma anche se lo facessero la maggior parte dei camperisti non si avventurerebbe mai in certi posti, vuoi per le proprie capacità, vuoi per i mezzi dai pesi e sbalzi generosi,vuoi per la paura di rimanere al buio, senza tv o senza internet. Personalmente, da inizio anno, in 120 notti passate nel mio van ne ho fatte zero in campeggio, 5 in aree camper e le rimanenti in santa pace. Il cavo di ricarica giace inusato da sempre. Ti metto qualche foto se non riesci a capire che si può vivere il tempo libero in mille modi diversi da quelli che ritieni giusti tu, assicurandoti che in quei luoghi non c'erano certo hotel nelle vicinanze ed anzi, da li in avanti potevi procedere solo a piedi con uno zaino in spalla, come spesso amo fare. Chiedo umilmente scusa a tutti per l'OT, non sono stato io ad iniziare ad inquinare il tread come spesso succede in questo forum, peccato perché a volte gli argomenti potrebbero essere anche interessanti per qualcuno se le discussioni non scadessero velocemente a livelli da bar sport.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 23:49:54Voi Peones amanti della natura e del posto perfetto lontano da tutto e da tutti pensate di essere i più fighi del mondo...peccato che sono 100.000 anni circa che l'homo sapiens gira per il mondo vivendo in caverne e anfratti...non avete scoperto niente.
Nelle mie parole non esprimo nessun risentimento nei confronti di nessuno, Per quanto mi riguarda chiudo l'argomento per rispetto di chi ha aperto il tread, preciso solo che tutti i luoghi che ho postato hanno libero accessosenza divieti specifici ai mezzi come il mio, in linea generale come ti ho già spiegato sono luoghi da cui partono sentieri escursionistici che faccio rigorosamente a piedi. Se vuoi discutere di altri argomenti, ambiente e quant'altro, per favore apri un tread specifico, qui si stava parlando di tutt'altro, per me il discorso è chiuso. Non me ne voglia @paoloro52, con il quale mi scuso ancora per il disturbo arrecato.