In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/07/2022 alle 08:59:18Buongiorno anche a te.
buongiorno a tutti, sul camper mi ritrovo un'antenna come quella in foto e, non essendo pratico di questi accessori, volevo sapere se è ancora funzionale. grazie saluti da Claudio IV3FNK
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/07/2022 alle 08:59:18se non è rotta, non vedo perchè non dovrebbe funzionare
buongiorno a tutti, sul camper mi ritrovo un'antenna come quella in foto e, non essendo pratico di questi accessori, volevo sapere se è ancora funzionale. grazie saluti da Claudio IV3FNK
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/07/2022 alle 19:31:48Rimarrai nel dubbio, come possiamo aiutarti, hai tre alternative
Si ok... Il fatto è che non ho il decoder e prima di acquistarne uno volevo sapere se ne valeva la pena. Grazie delle risposte.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/07/2022 alle 21:50:13Fin qui c'ero arrivato anche io.
Rimarrai nel dubbio, come possiamo aiutarti, hai tre alternative un decoder una TV che ha il decoder terrestre o satellitare incorporato una parabola satellitare (e che serve sempre o il decoder o la tv suddetta) Il digitaleterrestre funziona nelle città o poco lontano ma diventa complicato vedere qualcosa oltre. Quell’antenna in teorica è discreta ma non siamo ancora attrezzati per i miracoli in quanto nessuno sa se funziona o no….
In risposta al messaggio di IV3FNK del 13/07/2022 alle 09:04:32Ciao,
Fin qui c'ero arrivato anche io. Volevo solo capire se con quell'antenna si riesce a ricevere qualcosa o se sia meglio passare ad altri sistemi.
In risposta al messaggio di IV3FNK del 13/07/2022 alle 09:04:32Per provarla ti servono esattamente le stesse cose anche se cambiassi sistema, comunque quella è un’antenna che funziona anche con la TV di casa…
Fin qui c'ero arrivato anche io. Volevo solo capire se con quell'antenna si riesce a ricevere qualcosa o se sia meglio passare ad altri sistemi.
https://www.amazon.it/Nedis-ANO...
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/07/2022 alle 08:59:18Ciao,se puo' esserti di aiuto,ne ho una identica collegata ad una tv con decoder incorporato e funziona. Ovviamente come ti hanno gia' detto non ha una ricezione " eroica ". I canali si vedono se ci si trova in prossimita' di un luogo abitato quindi con un buon campo di ricezione. In alternativa ( siccome la tv e' smart) la collego ad un wifi portatile ( il cubo della wind nel mio caso) e vado di netfix o altre app tipo mediaset etc cosi da bypassare segnali deboli terrestri...In alternativa se vuoi fare a meno del cubo colleghi la tv tramite hotspot personale del telefono e usi quast'ultimo come fonte di giga per la tv...invece se sei appassionato di posti sperduti non ti rimane che la parabola o la radio in Am
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2022 alle 11:38:13
Sostituiro a breve la mia omnidirezionale rotonda con quasta nuova Nedis HDTV attiva e direzionale. Guadagno 40dB e ricezione fino a 50 Km. Ho il supportoprecedente perfetto e rotante a piacere . sr_1_3?qid=1657704952&refinements=p_4%3ANEDIS&s=electronics&sr=1-3 Purtroppo il dipolo di Alva non riceve i segnali VHF ma solo UHF
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2022 alle 11:38:13Sembra più da interni o fissa,non so se in camper questa funziona, dove la metti fuori? dentro è schermato dalla cellula di alluminio, opterei per quest'altra, specie se puoi metterla su un palo, puoi operare anche in polarizzazione verticale.
Sostituiro a breve la mia omnidirezionale rotonda con quasta nuova Nedis HDTV attiva e direzionale. Guadagno 40dB e ricezione fino a 50 Km. Ho il supportoprecedente perfetto e rotante a piacere . sr_1_3?qid=1657704952&refinements=p_4%3ANEDIS&s=electronics&sr=1-3 Purtroppo il dipolo di Alva non riceve i segnali VHF ma solo UHF
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2022 alle 16:57:19Confermo, montata con palo da un’anno e mezzo e in Italia ho sempre visto bene la tv.Nel precedente camper c’era su una a fungo omni…funzionava solo nei parcheggi completamente aperti senza ostacoli ( autogrill e simili)
Sembra più da interni o fissa,non so se in camper questa funziona, dove la metti fuori? dentro è schermato dalla cellula di alluminio, opterei per quest'altra, specie se puoi metterla su un palo, puoi operare anche in polarizzazioneverticale. C'è l'ho e funziona egregiamente, comunque devi pur sempre avere una mappa dei trasmettitori di zona, o fare più tentativi guardando qualche antenna delle case vicine, che molto spesso in località montane sono polarizzata in verticale. v
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/07/2022 alle 08:59:18sul suo funzionamento ti hanno già risposto, nel senso che fino a che non la provi non puoi saperlo...per altre info guarda qui sotto:
https://forum.camperonline.it/t...
https://autoricambisanmauro.it/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2022 alle 11:38:13Ciao,
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/07/2022 alle 08:59:18Ciao Claudio,
In risposta al messaggio di alva.it del 14/07/2022 alle 18:44:45Ma guarda non sapevo che grazie a un decoder esterno (che odio) si migliorano le prestazioni del TV posto dopo il decoder stesso.
Ciao Claudio, l'antenna riceve i segnali che trova in aria. Nessuna antenna li crea dal nulla. Come sappiamo bene Collega un decoder a quell'antenna, e vedi come va. Anche con un tv obsoleto ( il mio lo è), e un decoderdi ultima generazione, potrai vedere i segnali ad alta definizione su un televisore non adatto all'alta definizione. Ci pensa il decoder a convertire il segnale. L'unico neo è che il livello segnale mandato dall'antenna dev'essere non di scarso livello altrimenti il decoder non lavora. 73 de IZ2MHT
In risposta al messaggio di Stefino del 15/07/2022 alle 09:03:25
Ma guarda non sapevo che grazie a un decoder esterno (che odio) si migliorano le prestazioni del TV posto dopo il decoder stesso. mi avevano sempre detto di studiare di più ed io asino non l'ho fatto.