In risposta al messaggio di fedefriscoo del 13/03/2022 alle 03:18:44Sotto quadro e motore acceso non sono la stessa cosa, durante la messa in moto è bene non avere altri assorbimenti elettrici.
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte. Sto valutando di montare sul mio nuovo van furgonato su base ducato il riscaldamento sedile e vorrei fare in modo che il relè a cui andrò a collegare impianto del moduloriscaldante si attivi solo a motore (o quadro) acceso (per fare in modo di togliere automaticamente alimentazione se spengo o tolgo la chiave) Nel mio vecchio california avevo preso corrente da un filo positivo posto sotto al sedile del conducente che aveva corrente solo a motore acceso. Nel ducato dove posso trovare un cavo simile? Allego foto dettaglio cavo alimentazione relè usato nel california e schema elettrico del riscaldamento sedile. Grazie mille.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2022 alle 04:15:50Ciao Marco,
Sotto quadro e motore acceso non sono la stessa cosa, durante la messa in moto è bene non avere altri assorbimenti elettrici. Sotto quadro ma con timer ritardato di 30 secondi andrebbe già meglio. Marco.
In risposta al messaggio di fedefriscoo del 13/03/2022 alle 08:54:18L'accendisigari dovrebbe essere sotto quadro, verifica come si comporta con lo start & stop, caso mai usa un relè ritardato tipo questo.
Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Va benissimo solo anche a motore acceso, anzi meglio. Ma con lo start & stop cosa succede? Il mio Vecchio mezzo non lo aveva. Mi si continuerebbe a spegnere ed accendere il sistema?In tal caso dove trovo un filo che abbia positivo solo a motore acceso per poter alimentare il relè? Potrei anche prendere la corrente per le patch riscaldanti dalla batteria servizi senza andare ad aggiungere altri assorbiemnti alla batteria motore. Grazie. F.
https://www.amazon.it/0-25secon...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di fedefriscoo del 13/03/2022 alle 03:18:44Meglio prendere corrente dalla BS alimentato da un relè che si eccita col D+, eviterei il 12 volt sottochiave.
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte. Sto valutando di montare sul mio nuovo van furgonato su base ducato il riscaldamento sedile e vorrei fare in modo che il relè a cui andrò a collegare impianto del moduloriscaldante si attivi solo a motore (o quadro) acceso (per fare in modo di togliere automaticamente alimentazione se spengo o tolgo la chiave) Nel mio vecchio california avevo preso corrente da un filo positivo posto sotto al sedile del conducente che aveva corrente solo a motore acceso. Nel ducato dove posso trovare un cavo simile? Allego foto dettaglio cavo alimentazione relè usato nel california e schema elettrico del riscaldamento sedile. Grazie mille.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2022 alle 09:07:02Ok perfetto, controllo accendisigari se è sotto chiave (nel mio california non era sotto chiave) ed in caso prendo corrente per il relè da li mentre alimentazione per il modulo riscaldante dalla BS.
L'accendisigari dovrebbe essere sotto quadro, verifica come si comporta con lo start & stop, caso mai usa un relè ritardato tipo questo. sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=INX91L0JF7NR&keywords=rel%C3%A8+ritardato+12v&qid=1647158601&sprefix=rel%C3%A8+ritardato+12v%2Caps%2C913&sr=8-5Ma leggi bene le caratteristiche, dal tv non posso farlo. Prendere energia dalla BS sarebbe meglio, la BM è sacra. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2022 alle 09:50:09Si perfetto farò così.
Meglio prendere corrente dalla BS alimentato da un relè che si eccita col D+, eviterei il 12 volt sottochiave. Curioso voler riscaldare il sedile...