In risposta al messaggio di merlino64 del 23/01/2024 alle 08:20:23Ovvio che se inverti le batterie il regolatore andrà a caricare sempre e comunque prima la 1.
Buongiorno,come da titolo chiedo informazioni sul funzionamento di un regolatore Moove duo battery che ho montato per dividere la percentuale di ricarica delle batterie. In breve attualmente e' impostato sul programma 3ossia 70% BM e 30%BS. La domanda e' se gli Amper che prende dal Fv ( da 190W)vadano prima alla BS e finche' questa non e' completamente carica,lo strumento non sposta la carica sulla BM. Se cosi mi chiedevo a cosa servino i programmi scelti se intanto tutta la potenza va' su quella impostata a 30%. Dal manuale leggo che prima carica la batteria nr 1 quindi altra domanda se sposto i fili e faccio riconoscere la batteria 1 come quella motore,mi carica per primo quella? Perche' attualmente la batteria 1 e' quella servizi. Inoltre vi chiedo se utile montare diodo-resistenza sulla BS perche con le giornate corte come in questo periodo,la BM dopo 3 settimane che non uso il camper va' tremendamente sotto e non mi fa' partire il motore. Premetto che la BM e' quasi nuova...( 1 anno di vita AGM) e la BS invece e' sempre super carica anche se come detto ho impostato il regolatore per dare piu aiuto alla BM. Attendo Vs considerazioni perche vorrei risolvere il problema e patemi di quando vado il libera.Grazie ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 10:19:20Ciao Laikone e grazie delle risposte. Quindi a tuo parere come e' piu conveniente procedere aggiungendo diodo e resistenza o invertire i fili al regolatore o entrambi...scusami ma vorrei evitare di continuare ad usare lo staccabatterie che come sai ogni volta ti azzera tutte le impostazioni della radio ecc oppure avere paura di trovarmi in giro ed al mattino non riuscire a mettere in moto. Lo scorso sabato quando mi son svegliato ero a -8°C ed e' partito a stento...ovviamente la BS era carichissima che nervi!!
Ovvio che se inverti le batterie il regolatore andrà a caricare sempre e comunque prima la 1. Il diodo resostenza è un oggetto che in pratica lascia passare la corrente dalla BS alla BM senza farla tornare indietro. Questosignifica che caricando sempre e solo la BS ti ritroverai la BM carica di conseguenza. Qualora il pannello non venisse MAI irradiato dal sole e la BM tenderà a scaricarsi, questa riceverà comunque corrente dalla BS, la quale tenderà a scaricarsi, perchè di fatto è come se le BS+BM fossero in un parallelo a senso unico che prevede sempre e solo un passaggio di corrente dalla BS alla BM. Ragionando per assurdo e a titolo di esempio, con il diodo e senza sole sul FV dopo 2 mesi ti ritrovi tutte e 2 le batteri scariche. I programmi sui regolatori hanno senso con le batterie (tutte) in piena efficienza e con grande apporto di corrente, dove in pratica è semplice riuscire a portare la BS al 100% per spostare poi la carica sulla BM. Con 190W di FV, in inverno, magari non sempre in condizione favorevole e con batterie datate è possibile che la BS mai raggiunga il 100% e di fatto la BM viene lasciata a se stessa, ovvero si scaricherà.
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/01/2024 alle 10:44:06io procederei con l'inversione, avendo cura di verificare che tipo di curva di ricarica andrebbe a finire sulle rispettive batterie.
Ciao Laikone e grazie delle risposte. Quindi a tuo parere come e' piu conveniente procedere aggiungendo diodo e resistenza o invertire i fili al regolatore o entrambi...scusami ma vorrei evitare di continuare ad usare lostaccabatterie che come sai ogni volta ti azzera tutte le impostazioni della radio ecc oppure avere paura di trovarmi in giro ed al mattino non riuscire a mettere in moto. Lo scorso sabato quando mi son svegliato ero a -8°C ed e' partito a stento...ovviamente la BS era carichissima che nervi!!
In risposta al messaggio di Armando del 23/01/2024 alle 11:55:56Ciao Armando,anche per me e' anomalo,ma suppongo che ci siano degli assorbimenti parassiti non nuovi nei Ducato del 2004..credo sia un problema di molti. L'anno scorso ho incolpato la batteria,ma anche da nuova si scaricava in fretta in inverno,in estate non ho problemi
A me sembra un po' anomalo un assorbimento sulla BM tale da mandarla in crisi, tanto da non riuscire ad accendere il motore, in 3 settimane. In passato, quando non montavo un parallelatore da BS a BM, mi capitava talora ditenere il camper non alimentato per periodi anche maggiori senza problemi. Suppongo che gli attuali cdb succhino un po' di più .. ma non so se sia normale comunque vuotare la BM in 20 giorni
In risposta al messaggio di Armando del 23/01/2024 alle 12:11:56Ciao da manuale indica 13.3v per riattivare la ricarica quindi presumo che quando la BS raggiunge questo livello passa alla BM.Il regolatore e' da 10A. Ora provo come consigliato precedentemente ad invertire i fili sul regolatore cosi la prima che carica e' quella del motore almeno non corro piu rischi sull' avviamento.
Sai forse, dal manuale del tuo regolatore, a che valore di tensione della BS la considera carica al 100% e si decide a dare corrente anche alla BM? Col parallelatore CSB2 di CBE questo avviene a 13.6 V, che non è la tensionedella BS in sè, ma la tensione di ricarica mentre il FV produce (anche se la BS fosse carica parzialmente), che è un valore superato anche con irradiazioni normali.
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/01/2024 alle 08:20:23Ciao,
Buongiorno,come da titolo chiedo informazioni sul funzionamento di un regolatore Moove duo battery che ho montato per dividere la percentuale di ricarica delle batterie. In breve attualmente e' impostato sul programma 3ossia 70% BM e 30%BS. La domanda e' se gli Amper che prende dal Fv ( da 190W)vadano prima alla BS e finche' questa non e' completamente carica,lo strumento non sposta la carica sulla BM. Se cosi mi chiedevo a cosa servino i programmi scelti se intanto tutta la potenza va' su quella impostata a 30%. Dal manuale leggo che prima carica la batteria nr 1 quindi altra domanda se sposto i fili e faccio riconoscere la batteria 1 come quella motore,mi carica per primo quella? Perche' attualmente la batteria 1 e' quella servizi. Inoltre vi chiedo se utile montare diodo-resistenza sulla BS perche con le giornate corte come in questo periodo,la BM dopo 3 settimane che non uso il camper va' tremendamente sotto e non mi fa' partire il motore. Premetto che la BM e' quasi nuova...( 1 anno di vita AGM) e la BS invece e' sempre super carica anche se come detto ho impostato il regolatore per dare piu aiuto alla BM. Attendo Vs considerazioni perche vorrei risolvere il problema e patemi di quando vado il libera.Grazie ciao
In risposta al messaggio di kojak1958 del 31/01/2024 alle 17:57:51Penso di avere il tuo stesso regolatore, o comunque con uguale funzionamento.
Ciao, dopo aver letto il tuo post e visto che ho il tuo stesso impianto, ho contattato la Moscatelli. Mi hanno fatto contattare da un loro tecnico il quale mi ha spiegato che: il regolatore carica le 2 batterie in contemporanea,in virtù della percentuale impostata, al raggiungimento della carica massima di una delle 2 batterie gira il 100% su quella più scarica. Lui suggerisce di impostare, se le batterie sono in buone condizioni e non ci sono particolari correnti parassite in gioco 90% BS 10% BM. Io ho sempre impostato 70% BS e 30% BM e onestamente non ho avuto mai problemi. Sotto l'aspetto dell'impianto, mi ha suggerito di inserire 3 fusibili da 15A . 1 tra pannello e regolatore e 1 per ogni uscita batteria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2024 alle 18:32:33Ciao,
Penso di avere il tuo stesso regolatore, o comunque con uguale funzionamento. quando me lo installarono lo hanno collegato solo alla BS lasciando scollegati i morsetti della seconda batteria (BM) perchè poi la BM riceveuna piccola carica dalla BS con altro sistema (non è il diodo+resistenza ma fa la stessa cosa). Come collegato ovviamente tutta la carica va sulla BS e poi da questa va una piccola carica alla BM. Secondo il tecnico era meglio così. Unica cosa, nel display opzionale (che ho montato io dopo) rimane accesa una spia di errore perchè non vede la seconda batteria, ovviamente.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 31/01/2024 alle 19:11:27
Ciao, 2 gocce d'acqua. Unica differenza io ho collegato anche la seconda batteria, di conseguenza la spia errore è spenta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kojak1958 del 31/01/2024 alle 17:57:51Ciao Alessandro,grazie della condivisione che sinceramente distorce con quanto mi e' stato detto prima da altri. Attualmente ho invertito i fili facendo riconoscere la batteria 1 la BM settando il regolatore con 70% batt 1 e 30% la 2. Non so' dirti se sia migliorato perche non ho piu usato il camper da una decina di giorni,ma questo fine settimana che vado via vedo se parte senza troppi problemi e controllo sulla centralina i livelli di voltaggio della BM cosi mi faccio un'idea. In ogni caso se quanto detto da Moscatelli e' plausibile magari per quando rimane fermo imposto su 90 la BM e 10 la BS e le riporto 50/50 quando lo uso. Come detto credo di avere degli assorbimenti parassiti ma non ho idea di dove andare a metter mano perche' la BS non da' nessun tipo di problema e la trovo sempre carica al 100%. In estate invece non ho mai avuto problemi neanche dopo 1 mese di fermo. Morale o si risolve o in inverno mi rassegno allo staccabatteria della BM e amen. Chiarisco che e' un Ducato 2.8 del 2004 non ha molta elettronica e per evitare assorbimenti non attivo nemmeno l'allarme,quindi ufficilamente dovrebbe avere solo degli assorbimenti per l'orologio e la radio nuova che ho montato
Ciao, dopo aver letto il tuo post e visto che ho il tuo stesso impianto, ho contattato la Moscatelli. Mi hanno fatto contattare da un loro tecnico il quale mi ha spiegato che: il regolatore carica le 2 batterie in contemporanea,in virtù della percentuale impostata, al raggiungimento della carica massima di una delle 2 batterie gira il 100% su quella più scarica. Lui suggerisce di impostare, se le batterie sono in buone condizioni e non ci sono particolari correnti parassite in gioco 90% BS 10% BM. Io ho sempre impostato 70% BS e 30% BM e onestamente non ho avuto mai problemi. Sotto l'aspetto dell'impianto, mi ha suggerito di inserire 3 fusibili da 15A . 1 tra pannello e regolatore e 1 per ogni uscita batteria.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 01/02/2024 alle 10:56:47Dici?? E' una radio di marca CAR KIT..roba di non grande qualita' ma non mi serviva nulla di piu che il bluetooth.di quelle con lo schermo va' sia con android che con iphone...perche credi che sia la radio? Se devo portare i fili alla BS divento ***** perche' questa si trova sotto la panca della dinette e ce' il rischio che poi mi si sposta solo il problema...faccio prima a buttarla e comprarne una basica se individuo quale tra le tante non mi assorbe cosi tanto come dici
e la radio nuova che ho montato se è android molto probabile. Potresti anche pensare di spostarla sulla BS