In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2022 alle 14:11:46Grazie Salvatore... Hai capito tutto a differenza di altri... A volte pare di non parlare la stessa lingua... Di elettronica non ci capisco niente ma in fatto di camper... Nel 1982 ero già a capo nord in mezzo alle renne... E sentire persone che non conosco aprire bocca e dare giudizi mi irrita... Anche se non meritano risposte... Grazie ancora
Ciao Luca. Con un generatore da 1 chilowatt non dovresti avere problemi ad usare un phon da 400-800 watt. Ovviamente non serve l' inverter. Ho provato generatori economici pur in tecnologia inverter ma li ho subito eliminati perche' davano problemi. Se devi comprarne uno, prendilo di qualita'. Il riferimento nel settore , come ho scritto, sono gli Honda.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2022 alle 15:28:31Grazie per aver compreso la domanda e per l'utile risposta... Su efoy niente in contrario ma tra spesa ecc... Non ne vale la pena... A volte mi capita di stare in mezzo alle foreste casentinesi... Lontano dalle persone che si credono educate... E magari mia figlia si vuole asciugare i capelli... Adesso non giro più come prima e l'efoy sarebbe una spesa inutile...
Sorvolando le solite menate per mè quel generatore alimenta benissimo un phon da 400/800W , si tratta di un classico generatore di basso costo con tecnologia inverter , l'importante è che al bisogno funzioni , ovviamentenon è al livello di un Honda o Yamaha ma che costano 3 volte tanto e per l'utilizzo sporadico che ne farai direi che potresti benissimo azzardare con uno economico , per la ricarica batterie in un paio di ore le ricaricherai ben poco ma tutto dipende da quanto sono scariche a dal carico in uso solo per mera curiosità mi vien da chiederti per quale motivo non monteresti mai un Efoy
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2022 alle 15:56:05Difatti Mario, è un problema di certezze energetiche, che io in realtà certezze non ho, ma come si dice il camper ha ruote e motore.....
Ivo , con l'attuale camper con il ripristino batterie sono ben messo però non ho ancora provato uscite invernali ma sul precedente avevo un pannello FV da circa 150W più efoy che ripristinavano le due batterie AGM da100 Ah cadauna e nelle uscite invernali prolungate al freddo e gelo in alta quota ma anche in pianura tra l'assorbimento della combi , poca TV , luci , pompa e quant'altro il pannello FV faceva ben poco o nulla e se non interveniva l'efoy al mattino successivo ero al freddo
In risposta al messaggio di luca675 del 21/08/2022 alle 16:02:58Tirar fuori il generatore (solo dove è il caso di farlo), accenderlo, asciugarsi i capelli con un Phon da 800 Watt, rimettere a posto il generatore... diciamo 15 minuti di tempo
Grazie Salvatore... Hai capito tutto a differenza di altri... A volte pare di non parlare la stessa lingua... Di elettronica non ci capisco niente ma in fatto di camper... Nel 1982 ero già a capo nord in mezzo alle renne... E sentire persone che non conosco aprire bocca e dare giudizi mi irrita... Anche se non meritano risposte... Grazie ancora
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2022 alle 16:07:08Concordo... Non volevo sicuramente offendere nessuno... Qualora l'avessi fatto chiedo scusa... Però il tono ed i giudizi su fatti e persone che non si conoscono sono senza senso... Te salvatore ed altri avete risposto e fugato i miei dubbi... Il resto è tutto gratuito
salvatore entrambi abbiamo due modi differenti di valutare e considerare l'uno o l'altro sistema ma questo poco o nulla importa , l'importante è considerare e valutare quel che sarebbe meglio e più adatto al proprio utilizzo luca675 cerca di moderarti e controllarti , le ultime tue risposte sono inadeguate e non va bene
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2022 alle 16:16:56Grazie dei consigli... Mi attirava quel generatore per il peso e le dimensioni... E se usato in modo intelligente ed educato potrebbe togliermi senza grandi investimenti qualche piccolo problema
Tirar fuori il generatore (solo dove è il caso di farlo), accenderlo, asciugarsi i capelli con un Phon da 800 Watt, rimettere a posto il generatore... diciamo 15 minuti di tempo Con un Phon da 450 Watt impostato per metàpotenza di 225 Watt, collegato all'inverter, in 5 minuti hai i capelli asciutti. E i capelli sono sistemati, per la sola emergenza, tipo batteria dei servizi scarica, metti in moto e usa l'alternatore... Risparmiare peso, spazio e soldi è sempre da prendere in considerazione Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2022 alle 16:07:08"l'importante è considerare e valutare quel che sarebbe meglio e più adatto al proprio utilizzo "
salvatore entrambi abbiamo due modi differenti di valutare e considerare l'uno o l'altro sistema ma questo poco o nulla importa , l'importante è considerare e valutare quel che sarebbe meglio e più adatto al proprio utilizzo luca675 cerca di moderarti e controllarti , le ultime tue risposte sono inadeguate e non va bene
In risposta al messaggio di masivo del 21/08/2022 alle 15:30:39Le mie batterie sono due varta agm per un totale di 190 pannello nuovo di pacca nds black solar 185 ma in inverno tv accesa... Macchina del caffè... Una doccia ed un asciugata di capelli... Non i miei... È di troppo... Avere un piccolo generatore mi darebbe maggior sicurezza... Ho visto che come accendo la macchina del caffè... Mi ciuccia 55 ampere
Secondo me oggi, pensare al generatore, è tecnonologicamente superato, se proprio servisse, io butterei quei soldi in Litio. Poi per un phone da 400 W. secondo me a Luca, non serve a niente, neanche in inverno. Io ho 2BS da 100, pannello da 120 W, e uso un phone da 600 W anche in inverno in libera,....ormai il sole lo trovi spesso anche in inverno, quello che conta veramente è l' efficienza reale delle 2 batterie.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2022 alle 16:21:00
l'importante è considerare e valutare quel che sarebbe meglio e più adatto al proprio utilizzo Esattamente Mi muovo tantissimo. E' raro che stia fermo in un posto per piu' di un giorno. Quindi, pur non avendo pannelli,riesco sempre a ricaricare la batteria di servizio tramite alternatore. Il problema nasce a volte nel periodo invernale, quando accendo la Truma Combi D, notoriamente assai assetata di corrente. La corrente assorbita e' molta solo in fase di avvio. Quindi, ad esempio, collegando il generatore per qualche minuto, ho sempre partenze immediate della stufa ed evito stress alla batteria.
In risposta al messaggio di luca675 del 21/08/2022 alle 16:10:32"A volte mi capita di stare in mezzo alle foreste casentinesi."
Grazie per aver compreso la domanda e per l'utile risposta... Su efoy niente in contrario ma tra spesa ecc... Non ne vale la pena... A volte mi capita di stare in mezzo alle foreste casentinesi... Lontano dalle persone che si credono educate... E magari mia figlia si vuole asciugare i capelli... Adesso non giro più come prima e l'efoy sarebbe una spesa inutile...
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2022 alle 16:28:47A parte la mobilita', siamo piu' o meno della stessa scuola.
io al contrario delle tue abitudini cerco di muovermi poco particolarmente quando trovo una località e un posticino che meritano , personalmente prediligo uscite invernale ma non trascuro quelle di mezza stagione , solo a luglio e agosto camper mio non ti conosco
In risposta al messaggio di luca675 del 21/08/2022 alle 16:28:23Difatti avevo intuito che non Ti fai mancare niente, ....in realtà io non ho grandi consumi, a parte il phone, che comunque per i pochi capelli della moglie, è per un attimo,....siamo in 2 adulti, niente TV, caffè a gas, Truma 3200,...3-4 giorni in libera senza problemi anche in inverno.
Le mie batterie sono due varta agm per un totale di 190 pannello nuovo di pacca nds black solar 185 ma in inverno tv accesa... Macchina del caffè... Una doccia ed un asciugata di capelli... Non i miei... È di troppo... Avere un piccolo generatore mi darebbe maggior sicurezza... Ho visto che come accendo la macchina del caffè... Mi ciuccia 55 ampere
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2022 alle 16:29:56Honda si lo avevo visto per primo... Però rischi di trovare un usato tanto usato che poi fuma come un dannato... Questo con meno di 300 euro si trova nuovo... E pesa la metà... Le foreste casentinesi son fantastiche e spesso vado in un area di sosta in una location bellissima... Dove tra un mese ci sono solo io 2/3 lupi e qualche cinghiale... E vedrai che se avrò bisogno di accendere 10 minuti il generatore... Nessuno si potrà lamentare...
A volte mi capita di stare in mezzo alle foreste casentinesi. Posti bellissimi, ma non facciamolo sapere troppo in giro. Al massimo li' disturbi qualche cervo. Un suggerimento. Cerca un Honda EU10 usato. Non e' difficiletrovarne in ottime condizioni perche' molti lo comprano e poi si rendono conto che non lo usano. Te la cavi piu' o meno con 500 euro ma ti posso garantire che e' un mondo del tutto diverso dagli altri generatori.
In risposta al messaggio di luca675 del 21/08/2022 alle 17:12:09Se il generatore lo accendi solo raramente, solo in posti particolari e per soli 10 minuti, forse il progetto energetico generale può essere ulteriormente migliorato.
Honda si lo avevo visto per primo... Però rischi di trovare un usato tanto usato che poi fuma come un dannato... Questo con meno di 300 euro si trova nuovo... E pesa la metà... Le foreste casentinesi son fantastiche e spessovado in un area di sosta in una location bellissima... Dove tra un mese ci sono solo io 2/3 lupi e qualche cinghiale... E vedrai che se avrò bisogno di accendere 10 minuti il generatore... Nessuno si potrà lamentare...
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2022 alle 17:17:37Ricordi... Ho avuto dei problemi e te gentilmente hai cercato di aiutarmi... Alla fine ho cambiato tutto... Regolatore e pannello... Adesso tutto nds pannello serie black solar da 185 e regolatore sun control sempre nds... Poi il solito i manager che a te piace tanto....
Se il generatore lo accendi solo raramente, solo in posti particolari e per soli 10 minuti, forse il progetto energetico generale può essere ulteriormente migliorato. A fotovoltaico come stai? Marco.
In risposta al messaggio di luca675 del 21/08/2022 alle 17:22:01Già... il bilancio energetico di bordo...
Ricordi... Ho avuto dei problemi e te gentilmente hai cercato di aiutarmi... Alla fine ho cambiato tutto... Regolatore e pannello... Adesso tutto nds pannello serie black solar da 185 e regolatore sun control sempre nds... Poi il solito i manager che a te piace tanto....
In risposta al messaggio di luca675 del 21/08/2022 alle 09:54:20
Un aiuto, sul camper monto due batterie agm da 100 pannello black solar nds da 185 per l'estate sono autosufficiente... Il problema è l'inverno... Premesso che conosco la diffidenza di molti... Ma a me serve nelle giornatenuvolose in libera per un phon... Oppure ricaricare un po' quando uso l'inverter. Essendo piccolo come potenza ma molto leggero secondo voi ci riesco? In caso di bisogno in paio d'ore ricarico un po' le batterie? riesce secondo voi ad alimentare un phon? Grazie Luca
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/08/2022 alle 18:26:25Grazie... Avevo pensato anche a questo ma l'investimento non giustifica il fine, come spiegavo il mio sarebbe un utilizzo molto... Molto marginale... Per questo mi attirava questo leggero, piccolo senza molte pretese.
Ci sono anche questi che non usano benzina ma batterie. Visita lo Store di EF ECOFLOW Giuseppe