In risposta al messaggio di wallace69 del 16/01/2023 alle 16:14:56Non so se puo servirti, io ho la EBL29 che non dovrebbe essere troppo differente e ci ho collegato un DC-DC:
Buongiorno, posseggo un Etrusco van 600 con centralina Schaudt ebl31, vorrei installare una batteria al litio Ultimatron e un DC DC Renogy da 40A. Lo schema di collegamento del Renogy dice di interporre il DCDC trala due batterie e di collegare il D+ alla centralina. Leggo pero che molti installano un relè alle uscite positive BC e BS della centralina EBL 31. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
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In risposta al messaggio di wallace69 del 16/01/2023 alle 16:14:56Ho una centralina schaudt ebl 226, che dovrebbe essere simile alla tua. Se vai sul sito schaudt dovresti trovare lo schema elettrico cge sarebbe meglio verificare prima di fare modifiche.
Buongiorno, posseggo un Etrusco van 600 con centralina Schaudt ebl31, vorrei installare una batteria al litio Ultimatron e un DC DC Renogy da 40A. Lo schema di collegamento del Renogy dice di interporre il DCDC trala due batterie e di collegare il D+ alla centralina. Leggo pero che molti installano un relè alle uscite positive BC e BS della centralina EBL 31. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2023 alle 18:38:46Grazie per la risposta, il mio etrusco è del 2021 ed ha lo smart alternator, tra i vari libretti che mi hanno consegnato c'è anche quello del Booster DCDC della Schaudt ma controllando bene non è stato installato. Ho provato a chiedere al rivenditore ma non sapeva rispondermi.
Non so se puo servirti, io ho la EBL29 che non dovrebbe essere troppo differente e ci ho collegato un DC-DC: A motore acceso, il rele parallelatore che è all interno della EBL, sta chiuso, e quindi la EBL è passantee quindi il DC-DC viene collegato come spiegato sullo schema sul manuale Votronic, nei casi di SCHAUDT EBL. Una curiosità, di che anno è il tuo? Ha alternatore Smart? Perchè in tal caso, a regola dovrebbe avere gia un DC-DC installato. Il mio Hymer è del 2015, uno dei primi con alternatore smart, ma la Hymer non aveva pensato di mettere il DC-DC infatti in viaggio la carica della BS era praticamente nulla. Però hanno messo il DC-DC di serie da quelli venduti subito dopo, ma a me non riconosciuto neppure a piangere in Greco. Visto che il tuo è sempre del gruppo Hymer, se è piu recente del mio mi piaceva sapere se ha il DC-DC di serie o si sono dimenticati anche nel tuo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/01/2023 alle 18:51:17Ma quindi questo relè parallelatore è all'interno del EBL?
Ho una centralina schaudt ebl 226, che dovrebbe essere simile alla tua. Se vai sul sito schaudt dovresti trovare lo schema elettrico cge sarebbe meglio verificare prima di fare modifiche. Il dc-dc meglio non farlo transitareattraverso la centralina, 40A sono troppi. All'interno della centralina ci dovrebbe essere un relè parallelatore per consentire la ricarica della batteria servizi, poiché mette in collegamento diretto le due entrate BM e BS il risultato sarebbe quello di mettere in corto circuito entrata ed uscita del dc-dc, quindi va disabilitato, nel mio caso è stato sufficiente scollegare i faston piccoli dal relè. La centralina ha al suo interno il caricabatterie 230V, dovrebbe esserci un piccolo selettore per il tipo della batteria, se non è previsto il litio come nel mio caso, c'è da togliere il relativo fusibile e collegare il nuovo caricabatterie all'apposito ingresso sulla centralina. Poiché raramente ho bisogno di caricare da 230 V ho messo un relè al posto del fusibile, comandato da un interruttore, la tensione di carica non è incompatibile con la litio, lo è il fatto che mantiene la batteria sempre sotto carica, le rare volte che lo uso arrivato al 95% lo stacco.
In risposta al messaggio di wallace69 del 17/01/2023 alle 09:35:13ma sei sicuro che abbia l'alternatore smart? che meccanica è? Ducato '21 140cv o altra versione?
Grazie per la risposta, il mio etrusco è del 2021 ed ha lo smart alternator, tra i vari libretti che mi hanno consegnato c'è anche quello del Booster DCDC della Schaudt ma controllando bene non è stato installato. Ho provato a chiedere al rivenditore ma non sapeva rispondermi.
In risposta al messaggio di wallace69 del 17/01/2023 alle 09:37:44Nel mio caso è all'interno della scatola blu della ebl, subito dietro ai morsetti posteriori dove si collegano le batterie. Per il mantenimento della batteria motore ho aggiunto il diodo resistenza di Emme48.
Ma quindi questo relè parallelatore è all'interno del EBL?
In risposta al messaggio di B747 del 17/01/2023 alle 10:27:30Si ho controllate e monta un alternatore smart
ma sei sicuro che abbia l'alternatore smart? che meccanica è? Ducato '21 140cv o altra versione?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2023 alle 18:38:46CIAO nel mio van vorrei sostituire la batteria AGM con la Litio. Mi Sto documentando e sto studiando per realizzare questo progetto.
Non so se puo servirti, io ho la EBL29 che non dovrebbe essere troppo differente e ci ho collegato un DC-DC: A motore acceso, il rele parallelatore che è all interno della EBL, sta chiuso, e quindi la EBL è passantee quindi il DC-DC viene collegato come spiegato sullo schema sul manuale Votronic, nei casi di SCHAUDT EBL. Una curiosità, di che anno è il tuo? Ha alternatore Smart? Perchè in tal caso, a regola dovrebbe avere gia un DC-DC installato. Il mio Hymer è del 2015, uno dei primi con alternatore smart, ma la Hymer non aveva pensato di mettere il DC-DC infatti in viaggio la carica della BS era praticamente nulla. Però hanno messo il DC-DC di serie da quelli venduti subito dopo, ma a me non riconosciuto neppure a piangere in Greco. Visto che il tuo è sempre del gruppo Hymer, se è piu recente del mio mi piaceva sapere se ha il DC-DC di serie o si sono dimenticati anche nel tuo.