Ciao a tutti e grazie in anticipo se qualcuno saprà aiutarmi.
premetto che siamo a Livigno ed in queste notti scendiamo a -20 gradi.
Sul camper nuovo ho montata la caldaia alde + sulla stessa linea della glicole un Eberspächer Hydronic per aiutarmi col gasolio.
Concessionario mi ha detto quando voglio andare a gasolio di impostare la pompa dell’alde su funzionamento continuo e poi di lasciare lavorare l’Eber con il suo pannello di controllo (quindi solito termostato che fa accendere e spegnere la caldaia al raggiungimento della temperatura voluta)
quello che noto è riportato nelle due foto qui sotto: in entrambi i casi la pompa è impostata su funzionamento in continuo e l’Eber è acceso e funzionante.
nel primo caso però la rotazione “fan” è a 0 e questo lo rilevo sia quando lascio il selettore gas spento nel quadro di comando sia quando è accesso ma la temperatura impostata da raggiungere è inferiore a quella della cellula (quindi caldaia a gas spenta comunque)
nel secondo caso 3232RPM invece ho “solo” aumentato la temperatura da raggiungere nell’ alde e quindi è partito anche il bruciatore a gas.
chiedo questo perché mi pare che l’Eber non stia rendendo molto e volevo capire se è colpa dell’ altitudine o del gasolio artico oppure se c’è qualcosa che non va in come sto impostando il sistema. Quando “parte” la fan rotation in un attimo la temperatura della glicole sale di 15 gradi, solo perché il gas in aggiunta migliora il tutto o anche grazie ad una rotazione aggiuntiva della pompa?
grazie a chi saprà darmi qualche indicazione