In risposta al messaggio di VioLinda77 del 12/01/2019 alle 21:49:01In realtà probabilmente avrà un eberspacher come il mio che comunque è equivalente. Puoi usarlo dove vuoi in quanto non fa puzza e hai il vantaggio di non dipendere dalle bombole di gas soprattutto in inverno e all'estero. Si può usare anche in viaggio senza dover montare il costoso securmotion sul gas.
Ciao a tutti del forum, stiamo valutando l'acquisto di un camper, in particolare saremmo orientati verso un Ci Riviera GT. Il proprietario mi dice che per il riscaldamento in cellula c'è solo ed esclusivamente il Webasto,mentre per l'acqua sanitaria c'è il boiler che utilizza il gas della bombola. E' corretto? Mi domando poi se l'utilizzo del Webasto è consentito nei campeggi. In teoria mi aspetto che sia consentito in quanto d'inverno sono tutti chiusi dentro ai loro mezzi e l'odore quindi non dovrebbe essere un grosso problema. Qualche possessore di Riviera poi confermare? Scusate l'ignoranza ma vorrei capere bene come funziona il tutto. Grazie.
In risposta al messaggio di VioLinda77 del 12/01/2019 alle 22:05:53Non ci sono problemi dato che non fa puzza a parte pochi attimi durante l'accensione. Non chiedono mai il tipo di riscaldamento perché non crea problemi. Quando ho cambiato il camper il riscaldamento a gasolio era un requisito fondamentale.
Grazie Paolo, questo è Webasto 3500, ho visto la centralina e provato. Sembra tutto in ordine. Mi sa dire qualcosa riguardo all'utilizzo in campeggi o AA?
In risposta al messaggio di VioLinda77 del 12/01/2019 alle 22:05:53Tranquillo, nessun problema o altro, sono leggende metropolitane che diffondono i concessionari delle marche che non offrono il riscaldamento a gasolio visto che tanti cambiano marca pur di avere il riscaldamento a gasolio.
Grazie Paolo, questo è Webasto 3500, ho visto la centralina e provato. Sembra tutto in ordine. Mi sa dire qualcosa riguardo all'utilizzo in campeggi o AA?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Max Max del 13/01/2019 alle 17:40:28Grazie per l'informazione, il camper è del 2008 quindi mi sa che devo mettere in conto anche una revisione del Webasto...
Quanti anni ha il camper? Ricordati che al massimo dopo 10 anni il Webasto va revisionato completamento, con sostituzione di alcuni pezzi e guarnizioni con costo che va dai 350 ai 500 euro. Se ti dice che l'ha revisionato chiedi di vedere la fattura ( te la fanno sempre perchè c'è la garanzia di 6 mesi). Max
In risposta al messaggio di Max Max del 13/01/2019 alle 17:40:28Forse dipende anche da quanto e come è stato usato, mettiamo che il precedente proprietario lo usasse piu che altro in estate, potrebbe essere che il webasto è ancora praticamente nuovo. Potrebbe quindi essere il caso prima di provarlo e fare la revisione solo al primo sintomo di mancato avviamento o di fumo allo scarico?
Quanti anni ha il camper? Ricordati che al massimo dopo 10 anni il Webasto va revisionato completamento, con sostituzione di alcuni pezzi e guarnizioni con costo che va dai 350 ai 500 euro. Se ti dice che l'ha revisionato chiedi di vedere la fattura ( te la fanno sempre perchè c'è la garanzia di 6 mesi). Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 13/01/2019 alle 21:05:37Beh, non sarà mortale (sempre che la moglie non ti uccida ), ma trovarsi improvvisamente senza riscaldamento, di notte, in un campeggio con -15° e dopo poco sottozero anche dentro al camper, diciamo che puo essere "fastidioso"
Secondo me se funziona le revisioni è meglio non farle anche perché 10 anni su un pulman sono come 100 su un camper. Dato che non ha niente di pericoloso se funziona bene e non fuma il mio non lo tocco. Male che và non funziona. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 21:26:45Sicuramente non sarebbe il massimo ma credo che dia un po' di preavviso con un funzionamento non perfetto. Poi un guasto improvviso può succedere anche su apparecchi nuovi o appena revisionati. ( spesso ci vuole un po' di fortuna e sapersi arrangiare a fare un po' di tutto). La moglie di solito prima mi dice di tutto poi se risolvo il problema è contenta.
Beh, non sarà mortale (sempre che la moglie non ti uccida ), ma trovarsi improvvisamente senza riscaldamento, di notte, in un campeggio con -15° e dopo poco sottozero anche dentro al camper, diciamo che puo essere fastidioso
In risposta al messaggio di pb974 del 17/01/2019 alle 21:51:43Perfettamente daccordo, la mia Combi D mi ha piantato in asso che era quasi nuova per un difetto di fabbricazione, ma mi aveva dato un paio di preavvisi con mancate accensioni, ma non avevo colto l avviso .
Sicuramente non sarebbe il massimo ma credo che dia un po' di preavviso con un funzionamento non perfetto. Poi un guasto improvviso può succedere anche su apparecchi nuovi o appena revisionati. ( spesso ci vuole un po' difortuna e sapersi arrangiare a fare un po' di tutto). La moglie di solito prima mi dice di tutto poi se risolvo il problema è contenta. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di VioLinda77 del 12/01/2019 alle 21:49:01era così di serie, all'epoca; sulla necessità di revisionare il Wbasto però non posso esserti utile.
Ciao a tutti del forum, stiamo valutando l'acquisto di un camper, in particolare saremmo orientati verso un Ci Riviera GT. Il proprietario mi dice che per il riscaldamento in cellula c'è solo ed esclusivamente il Webasto,mentre per l'acqua sanitaria c'è il boiler che utilizza il gas della bombola. E' corretto? Mi domando poi se l'utilizzo del Webasto è consentito nei campeggi. In teoria mi aspetto che sia consentito in quanto d'inverno sono tutti chiusi dentro ai loro mezzi e l'odore quindi non dovrebbe essere un grosso problema. Qualche possessore di Riviera poi confermare? Scusate l'ignoranza ma vorrei capere bene come funziona il tutto. Grazie.