In risposta al messaggio di Patantonio81 del 06/10/2019 alle 11:29:35Sicuramente sono stati installati da un precedente proprietario e non di serie.
Buongiorno a tutti camperisti! Ho un quesito per voi..dopo molti km con il nostro Granduca 55 1.9 td del 1990 abbiamo trovato l’occasione di cambiare il camper... E un mansardato Bürstner 570 del 1992 motorizzato ducato2.5 td... le prime impressioni sono molto buone...pensavo di montare degli ammortizzatori ad aria posteriori e ho dato un occhiata sotto...scopro con molta sorpresa che li ha già! Il problema è che non trovo nessun comando per controllarli o altro. Saranno di serie?Qualcuno ha un mezzo simile a questo che può confermarmi o qualcuno che ha un libro delle istruzioni da verificare? Grazie a tutti! Non sono vecchio...sono vintage!😀
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2019 alle 15:40:12Ho un attacco come quello delle gomme sul montante della porta lato passeggero ma non ho manometri...
Sicuramente sono stati installati da un precedente proprietario e non di serie. Solitamente le valvoline per gonfiare i soffietti vengono messe per comodità accanto al sedile del guidatore, per darti un esempio QUI vedidove sono da me. Però nessuno vieta che siano state messe in altra posizione, per esempio dentro un gavone. Per trovarle basta che segui il tubo che esce dai soffietti, e quello arriva alle valvoline di gonfiaggio.
In risposta al messaggio di Patantonio81 del 06/10/2019 alle 18:40:08Quasi certamente è quello, ma di valvolini ce ne dovrebbero essere due: prova ad individuare, come ti è stato già suggerito, il percorso dei tubicini che escono dai soffietti.
Ho un attacco come quello delle gomme sul montante della porta lato passeggero ma non ho manometri... è possibile sia quello?
In risposta al messaggio di bottastra del 06/10/2019 alle 18:55:04Cercherò...a quanto dovrebbero essere gonfiati?
Quasi certamente è quello, ma di valvolini ce ne dovrebbero essere due: prova ad individuare, come ti è stato già suggerito, il percorso dei tubicini che escono dai soffietti. L'assenza dei manometri in effetti è un po'strana, ma - a ben pensarci - forse se ne può fare anche a meno, se si utilizza il manometro posto sulla pompa di gonfiaggio, come si fa del resto con le ruote.
In risposta al messaggio di Patantonio81 del 06/10/2019 alle 19:03:36Non c'è una pressione di gonfiaggio standard. Comincia innanzitutto a vedere se funzionano (se troppo vecchi, la gomma potrebbe essersi lacerata) e poi eventualmente vai per tentativi, cominciando prudenzialmente da 1,2 - 1,5 atm.
Cercherò...a quanto dovrebbero essere gonfiati?
In risposta al messaggio di bottastra del 06/10/2019 alle 19:27:34Perfetto...cerco la seconda valvola e provo...vi aggiorno appena fatto!
Non c'è una pressione di gonfiaggio standard. Comincia innanzitutto a vedere se funzionano (se troppo vecchi, la gomma potrebbe essersi lacerata) e poi eventualmente vai per tentativi, cominciando prudenzialmente da 1,2 - 1,5 atm.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2019 alle 20:03:06Si confermo è una sola...provo gradualmente a gonfiare fino al massimo di 1,5 bar...vediamo cosa succede...
se non c'è manomentro è molto probabile che la valvola sia una sola , non gonfiare oltre 2 bar ma stai a circa 1,5 bar mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2019 alle 18:03:30Ho montato le VB proprio perchè sono autorizzate da Mercedes, e hanno il documento del TUV che li rende regolari in Germania.
Tommaso ti chiedo se ora Mercedes acconsente i suffietti sui camper con il loro telaio , mi pare che qualche anno fa facevano storie mario
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In risposta al messaggio di Patantonio81 del 08/10/2019 alle 20:37:03Probabilmente ci sarà un solo tubo che arriva dietro, e poi una T che va ai due soffietti.
Si confermo è una sola...provo gradualmente a gonfiare fino al massimo di 1,5 bar...vediamo cosa succede...
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In risposta al messaggio di gduca del 09/10/2019 alle 16:03:21Questi dopo decenni che sui camper vengono montati i soffietti si svegliano ora. Al momento dopo decenni di esperienze in merito non si conoscono problemi per questa aggiunta se non quello generato nel tempo dalla foratura della gomma del soffietto. Allora se parliamo di questo dovremmo pure parlare degli ammortizzatori modificati, rinforzati, a doppio effetto ecc. cosi come dell'aggiunta di fogli balestra, non previste all'origine sul mezzo nuovo, cose fatte per risolvere i problemi generati dal montaggio della cellula sul telaio di un furgone. Mi chiedo come mai la motorizzazione queste cose legate a sospensioni non idonee per l'uso camper non le ha viste cosi come non si è preoccupata di omologare mezzi che poi in pratica sono fuori peso, in aggiunta nutro pure qualche perplessità pure sull'impianto frenante montato su alcuni camper. E' il caso di dire che stiamo guardando la pagliuzza e non ci accorgiamo della trave nell'occhio. Possibile che sti balestrai, meccanici ecc. che lavorano sui nostri mezzi siano tutti degli idi*ti e che la loro esperienza sia fufa e vengano considerati dalla motorizzazione ignoranti e incompetenti?
Non voglio fare la cassandra del forum che infonde pessimismo ma se a qualcuno fosse sfuggito o non ne fosse a conosenza è giusto essere coscienti di cosa significa avere le sospensioni ad aria installate (le ho anche io!! ). Nella mia zona si è scatenata una caccia alle streghe da parte dei funzionari della motorizzazione che ha contagiato anche le province e regioni limitrofe. Chi si è visto bocciare la revisione in loco ed ha tentato la fortuna in altre motorizzazioni si è visto rincorrere per essere richiamato a revisione straordinaria. I centri convenzionati sono stati adeguatamente redarguiti sull'argomento ed anche coloro che hanno richiesto la procedura di omologazione, hanno dovuto fare i conti con ostacoli pressochè insormontabili. Non a caso nel mio camper di recente immatricolazione, sul libretto è scritto specificatamente: il mezzo può essere dotato di sospensioni ad aria marca A... modello ... , dicitura questa mai apparsa ante 2019. Evidentemente la ditta A... si è fatta autorizzare da Fiat ed è l'unica che ha presentato formale richiesta alla Motorizzazione. Chi ha sospensioni di marca B, ad esempio non le può montare. Per quel che mi riguarda, non avendole fatte montare in fase di immatricolazione, ora dovrei mettere in piedi una procedura di omologazione simile all'installazione del gancio traino, coi relativi costi, ma se voglio, almeno nel mio caso, posso farlo. La soluzione, per chi le ha e non vuole rinunciare al loro confort, è smontarle ogni volta prima del collaudo. Quindi, per quel che mi riguarda, nessun manometro in vista nella cabina guida. Infine è giusto sapere (poi ognuno decide come meglio crede) che da un punto di vista prettamente giuridico si tratta di una modifica strutturale. In caso di un incidente nel quale, ipoteticamente, venisse sequestrato il mezzo per accertamenti e nella perizia dovesse saltare fuori la modifica strutturale, l'assicurazione potrebbe (sempre in linea teorica) esercitare il diritto di rivalsa. Ci tengo a precisare ancora una volta che il mio intento non è quello di salire in cattedra per ammonire gli allievi, perchè io per primo sono in difetto, ma è giusto avere consapevolezza. Se poi la circolare non ha ancora raggiunto tutte le regioni d'Italia.....
In risposta al messaggio di gduca del 09/10/2019 alle 16:03:21Perfettamente daccordo, ineccepibile.
Non voglio fare la cassandra del forum che infonde pessimismo ma se a qualcuno fosse sfuggito o non ne fosse a conosenza è giusto essere coscienti di cosa significa avere le sospensioni ad aria installate (le ho anche io!! ). Nella mia zona si è scatenata una caccia alle streghe da parte dei funzionari della motorizzazione che ha contagiato anche le province e regioni limitrofe. Chi si è visto bocciare la revisione in loco ed ha tentato la fortuna in altre motorizzazioni si è visto rincorrere per essere richiamato a revisione straordinaria. I centri convenzionati sono stati adeguatamente redarguiti sull'argomento ed anche coloro che hanno richiesto la procedura di omologazione, hanno dovuto fare i conti con ostacoli pressochè insormontabili. Non a caso nel mio camper di recente immatricolazione, sul libretto è scritto specificatamente: il mezzo può essere dotato di sospensioni ad aria marca A... modello ... , dicitura questa mai apparsa ante 2019. Evidentemente la ditta A... si è fatta autorizzare da Fiat ed è l'unica che ha presentato formale richiesta alla Motorizzazione. Chi ha sospensioni di marca B, ad esempio non le può montare. Per quel che mi riguarda, non avendole fatte montare in fase di immatricolazione, ora dovrei mettere in piedi una procedura di omologazione simile all'installazione del gancio traino, coi relativi costi, ma se voglio, almeno nel mio caso, posso farlo. La soluzione, per chi le ha e non vuole rinunciare al loro confort, è smontarle ogni volta prima del collaudo. Quindi, per quel che mi riguarda, nessun manometro in vista nella cabina guida. Infine è giusto sapere (poi ognuno decide come meglio crede) che da un punto di vista prettamente giuridico si tratta di una modifica strutturale. In caso di un incidente nel quale, ipoteticamente, venisse sequestrato il mezzo per accertamenti e nella perizia dovesse saltare fuori la modifica strutturale, l'assicurazione potrebbe (sempre in linea teorica) esercitare il diritto di rivalsa. Ci tengo a precisare ancora una volta che il mio intento non è quello di salire in cattedra per ammonire gli allievi, perchè io per primo sono in difetto, ma è giusto avere consapevolezza. Se poi la circolare non ha ancora raggiunto tutte le regioni d'Italia.....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 17:51:23Senza volerlo (in realtà avevo scelto su internet un prodotto che mi convincesse per la sua qualità made in Italy e mi facesse risparmiare un po' di euri) ho finito per acquistare un prodotto molto più facile da montare e smontare rispetto ad altre più blasonate. Due brugole da togliere,un bullone da allentare et voilà…. vengono via! Il meccanico che mi ha ospitato nel suo ponte, quando ha visto la facilità con cui le ho montate mi ha detto che erano furbe. Lui ha dovuto scollegare la balestra per montare le sue. Tradotto per me significa che me le posso smontare e rimontare velocissimamente prima della revisione. Coprire i manometri non serve, ormai (a seguito della circolare diramata) quando vedono un camper, la prima cosa che fanno è coricarsi sotto. A chi mi chiede perché si sono svegliati solo adesso rispondo con la mia personalissima opinione: spirito di protagonismo! La cosa peggiore è che ha trovato seguaci. Non sono un ingegnere ma fatico comunque a capire le ragioni che starebbero alla base del diniego.Se lo capissi lo accetterei. Forse il correttore di frenata? Dove c'è si può regolare, quindi mi chiedo perché ! Vi ricordate la storia dei portabici da omologare? Andavano bene prima, sono andati bene dopo e nel frattempo qualche fenomeno è riuscito a creare trambusto tra i camperisti. Un importante costruttore del Nordest so che ha provato a fare un crociata nella mia provincia ma non l'ha spuntata. A quanto pare (ed il mio libretto ne è testimone), solo una ditta è riuscita ad ottenere il nulla-osta e di qui la speciale dizione nel libretto di circolazione. Quindi…..il problema c'è. Oggi è così.
Perfettamente daccordo, ineccepibile. Io non li ho trascritti perchè la pratica costava 2mila euro e si poteva fare solo in altra provincia e quindi speriamo in bene. I centri revisione privati cercano di avere meno problemipossibile, ma in effetti mi hai dato un idea, di creare una specie di scatola (un finto inverter) da mettere sui manometri prima della revisione...occhio non vede...
In risposta al messaggio di gduca del 09/10/2019 alle 21:28:52Sicuramente con i veicoli oltre 35q e revisione con l ingegnere, potrebbe piu facilmente trovare da dire, ma secondo me i centri privati guardano quelle cose che sono obbligati a controllare strumentalmente e che rimangono registrate, ma non cercano di rognare su cio che non è indispensabile.
Senza volerlo (in realtà avevo scelto su internet un prodotto che mi convincesse per la sua qualità made in Italy e mi facesse risparmiare un po' di euri) ho finito per acquistare un prodotto molto più facile da montaree smontare rispetto ad altre più blasonate. Due brugole da togliere,un bullone da allentare et voilà…. vengono via! Il meccanico che mi ha ospitato nel suo ponte, quando ha visto la facilità con cui le ho montate mi ha detto che erano furbe. Lui ha dovuto scollegare la balestra per montare le sue. Tradotto per me significa che me le posso smontare e rimontare velocissimamente prima della revisione. Coprire i manometri non serve, ormai (a seguito della circolare diramata) quando vedono un camper, la prima cosa che fanno è coricarsi sotto. A chi mi chiede perché si sono svegliati solo adesso rispondo con la mia personalissima opinione: spirito di protagonismo! La cosa peggiore è che ha trovato seguaci. Non sono un ingegnere ma fatico comunque a capire le ragioni che starebbero alla base del diniego.Se lo capissi lo accetterei. Forse il correttore di frenata? Dove c'è si può regolare, quindi mi chiedo perché ! Vi ricordate la storia dei portabici da omologare? Andavano bene prima, sono andati bene dopo e nel frattempo qualche fenomeno è riuscito a creare trambusto tra i camperisti. Un importante costruttore del Nordest so che ha provato a fare un crociata nella mia provincia ma non l'ha spuntata. A quanto pare (ed il mio libretto ne è testimone), solo una ditta è riuscita ad ottenere il nulla-osta e di qui la speciale dizione nel libretto di circolazione. Quindi…..il problema c'è. Oggi è così.
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