In risposta al messaggio di valterone del 19/10/2019 alle 18:50:30nel forum c'è scritto tutto, ma in effetti un po qua un po là, non c'è un vero vademecum
Vorrei un consiglio e info sul montaggio di batteria al litio su mezzo nuovo grazie Valter-One
In risposta al messaggio di valterone del 19/10/2019 alle 18:50:30Cerco di darti in generale come, secondo le mie conoscenze, alcuni consigli sul montaggio... Dico in generale perchè la tua richiesta è molto generale.
Vorrei un consiglio e info sul montaggio di batteria al litio su mezzo nuovo grazie Valter-One
In risposta al messaggio di camperos del 19/10/2019 alle 20:18:06Appena avrò tempo scriverò un commento chiaro su come farei io l'impianto
fai uno schema per tutti una volta per tutto e riportalo in cima con un nuovo thread
In risposta al messaggio di gipi 65 del 21/10/2019 alle 15:01:15L'ho appena montato anch'io…
Qualcuno mi spiega cosa è il CONVERTITORE DC/DC. Grazie perche hovappeba ordinato camper nuovo poi mi accorto che nei optional c’era questo convertitore io non ho dato molto interesse pensando che fosse un inverter Invece da come se ne parla non mi sembra
https://forum.camperonline.it/t...
ed avrai le idee più chiare.In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 15:15:28Grazie Ezio,
L'ho appena montato anch'io… Leggiti le ultime pagine ed avrai le idee più chiare. Saluti.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 22/10/2019 alle 09:45:25Nel mio commento, in particolare, facevo riferimento ad un convertitore DC-DC buck boost (esempio quello della victron) o chiamato anche booster... Ovvero un convertitore DC-DC che può innalzare o abbassare la tensione che ha in ingresso, in più la può anche limitare e fare cicli di carica per la batteria in base alla tecnologia che è essa stessa.
Grazie Ezio, è un 3d che sto seguendo con interesse ma non ho trovato citato: Convertitore DC/DC, proverò rileggere con più attenzione Comunque mi inserirò nella discussione per chiedere consigli Inoltre ho fatto Richiesta all' import italiano del mezzo che ho ordinato e mi hanno già risposto dandomi consigli Grazie
In risposta al messaggio di gipi 65 del 22/10/2019 alle 09:45:25Il termine che trovi nella discussione citata non è DC/DC ma Booster oppure Charging Converter, come quello che ho installato io della Votronic.
Grazie Ezio, è un 3d che sto seguendo con interesse ma non ho trovato citato: Convertitore DC/DC, proverò rileggere con più attenzione Comunque mi inserirò nella discussione per chiedere consigli Inoltre ho fatto Richiesta all' import italiano del mezzo che ho ordinato e mi hanno già risposto dandomi consigli Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 15:15:28Ciao Ezio, vedo che hai l'Exis 588. Io il B 588 DL e monta il CB "Elektrobloc
L'ho appena montato anch'io… Leggiti le ultime pagine ed avrai le idee più chiare. Saluti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2019 alle 14:46:32Per le vacanze ho preso diverse volte dei camper a noleggio, avevano un pannello solare e una batteria servizi.
Appena avrò tempo scriverò un commento chiaro su come farei io l'impianto
In risposta al messaggio di gipi 65 del 23/10/2019 alle 10:04:25Leggendo le documentazioni delle auto ibride munite di batterie al litio si possono notare che per ottimizzare la durata della batteria i sistemi di ricarica prevedono un range di funzionamento tra il 20 e l' 80% (massima ricarica). Se occasionalmente si percorrono delle discese solo in questo caso la ricarica arriverà al 100%. Inoltre è molto importante la temperatura di funzionamento tanto da avere un apposito circuito idraulico di riscaldamento separato da quello del motore termico. Quindi tralasciando il riscaldamento (troppo difficile da realizzare) sarebbe opportuno che l'elettronica limitasse la carica all 80% e il prelievo fino al 20%.
Grazie ragazzi delle info che avete dato. Mi sono informato direttamente con l'ufficio clienti/commerciale dell'importatore del mezzo che ho acquistato. su ducato 140 CV. Chiedendo se il mezzo montava l'alternatoresmart e se fosse necessario il conv DC/DC La risposta é stata: L'ecopack non è disponibile sul 120, è opzionale sul 140 ed è di serie sul 160 e 180. L'ecopack include l'Alternatore Smart, la Pompa del gasolio a controllo elettronico e lo Start & Stop. Con l'Ecopack è fortemente consigliato dal costruttore il convertitore DC/DC che ottimizza la ricarica della batteria dei servizi, facendo in modo di caricarla al 100% (senza non sarebbe possibile), preservandone la durata nel tempo ed impedendo che questa venga usata dalla meccanica per esigenze del motore, impedendo quindi un utilizzo anomalo della batteria dei servizi che potrebbe a trovare la batteria non al 100% in fase di sosta. Questa è stata la prima risposta poi ho chiesto delucidazionì per capire se necessario aggiungere o no questi optional, non capivo se il motore senza tali accessori avrebbe caricato o no le BS Mi èstato riposto che il mezzo a 140cv così come esce è equilibrato in tutto posso poi aggiungere se voglio un pannello solare (che farò) e valuterò all'arrivo del mezzo, e la BS viene cmq caricata dal motore quando è acceso. Questa risposta mi ha dato molto sollievo poi so che si può intervenire con accessori in postvendita per potenziare o incrementare alcuni valori ma se prendo un mezzo nuovo e al primo WE rimango senza corrente perchè non carica. già mi girerebbero le scatole. Inoltre ha concluso così: Il 160cv ed il 180cv, per via delle emissioni, montano obbligatoriamente delle soluzioni che le contengono come lo start & stop. L'alternatore ed il dc/dc sono ausili necessari ad evitare situazioni derivanti da questi optional necessari con le nuove regolamentazioni. Mi sentire quindi di consigliarle di mantere l'ordine così com'è, con il 140cv senza ecopack. La BS che installerò sarà AGM no LifePo4! con l'aggiunta di pannello, valutero poi le potenze di W e Ah
In risposta al messaggio di Givirock del 01/03/2020 alle 18:36:27Per ora il mio camper l'ho smontato totalmente e lo sto utilizzando per andare al lavoro... Quando finirò di fare alcune cose in casa e dopo aver rimontato il motore di una delle mie auto, farò le modifiche al camper; nel mentre sto facendo mettendo su carta i vari progetti (impianto elettrico, di riscaldamento, alleggerimenti, impianto fotovoltaico, etc).
Per le vacanze ho preso diverse volte dei camper a noleggio, avevano un pannello solare e una batteria servizi. In campeggio la colonnina 220V caricava la batteria servizi. In libera il pannello solare caricava la batteriaservizi. In viaggio l'alternatore caricava la batteria servizi. Il tutto senza fare / modificare nulla (...tranne infilare la spina nella colonnina 220V...) Sul camper nuovo che vorrei acquistare avevo pensato di installare come batterie servizi le LiFePO4. Leggendo sul forum mi sembra di capire che: Quando connessi con la colonnina 220V è necessario un caricabatterie specifico per le LiFePO4 da collegare alla centralina del camper escludendo il caricabatterie di serie. Quando si è in viaggio ci vuole un convertitore DC/DC da inserire tra l'alternatore e la batteria servizi in quanto il motore del (..futuro..) camper è il nuovo Ducato 160 CV. Quando si installano i pannelli solari il regolatore di carica (rigorosamente MPPT) va settato manualmente sui valori necessari per le LiFePO4. Scusa ma sul tuo camper che impianto hai ?
In risposta al messaggio di giramondo61 del 24/10/2019 alle 23:48:13Ti chiedo scusa…, ma ho letto solo adesso la tua domanda…
Ciao Ezio, vedo che hai l'Exis 588. Io il B 588 DL e monta il CB Elektrobloc EBL 30. Suppongo abbia anche tu lo stesso CB. Mi sapresti dire se esso e' gia' predisposto per le LiFePo4, in particolare Winston, e cosa dovrei fare/acquistare, eventualmente volessi installarle? Grazie molte. Michele
In risposta al messaggio di Givirock del 01/03/2020 alle 18:36:27Risposta corretta…, ma non ci sono premi…
Per le vacanze ho preso diverse volte dei camper a noleggio, avevano un pannello solare e una batteria servizi. In campeggio la colonnina 220V caricava la batteria servizi. In libera il pannello solare caricava la batteriaservizi. In viaggio l'alternatore caricava la batteria servizi. Il tutto senza fare / modificare nulla (...tranne infilare la spina nella colonnina 220V...) Sul camper nuovo che vorrei acquistare avevo pensato di installare come batterie servizi le LiFePO4. Leggendo sul forum mi sembra di capire che: Quando connessi con la colonnina 220V è necessario un caricabatterie specifico per le LiFePO4 da collegare alla centralina del camper escludendo il caricabatterie di serie. Quando si è in viaggio ci vuole un convertitore DC/DC da inserire tra l'alternatore e la batteria servizi in quanto il motore del (..futuro..) camper è il nuovo Ducato 160 CV. Quando si installano i pannelli solari il regolatore di carica (rigorosamente MPPT) va settato manualmente sui valori necessari per le LiFePO4. Scusa ma sul tuo camper che impianto hai ?
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2020 alle 20:51:50Avendo anche sul mio Hymer la EBL30 della Schaubt, mi chiedo, se si adottasse un carbat esterno per le LifePo4, il carbat incluso nella centralina deve,suppongo, essere escluso (e come?) o sbaglio?.
Ti chiedo scusa…, ma ho letto solo adesso la tua domanda… No l' Elettroblock della Schaudt non è predisposto per le LiFePo4 ma ha un' entrata alla quale puoi collegare un caricabatteria specifico, io ho messo un Victron da 15 A. Saluti.
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/03/2020 alle 09:19:16Ciao, si il caricabatterie della centralina originale viene escluso "in parte"
Avendo anche sul mio Hymer la EBL30 della Schaubt, mi chiedo, se si adottasse un carbat esterno per le LifePo4, il carbat incluso nella centralina deve,suppongo, essere escluso (e come?) o sbaglio?. Grazie, Luciano.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2020 alle 12:13:42Così facendo credo che non avrai però la ricarica della batteria motore da 220, hai provveduto in altro modo?
Ciao, si il caricabatterie della centralina originale viene escluso in parte Ti spiego meglio aggiungendo una foto al Block 7 leggi; Zus-Lader, vuol dire caricabatterie aggiuntivo. Non fai altro che procurarti un connettoreMNL a 2 pin, al quale colleghi il CB aggiuntivo per la litio, che inserisci al Block 7, mi raccomando che il CB non abbia più di 20 A, se no non lo puoi collegare, quello che ho messo io della Victron ha 15 A massimi di carica. Il secondo passo è quello di togliere il fusibile da 20 A presente sulla centralina alla voce Internes Lademodul è il secondo che vedi a partire da sin. Il caricabatterie originale della centralina non sarà escluso del tutto… ma lavorerà ancora, in parallelo con l'altro, per caricare solo la batteria motore. Saluti.