https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/09/2023 alle 15:33:47Una buona soluzione forse ancora un pochino troppo acerba circa il rapporto costo/servizio, il 5G, almeno in Italia, e` attualmente fruibile solo in luoghi dove la maggior parte dei camper non puo` circolare.
Ma è per caso un Malibù 640 acquistato in fiera? Quella del Modem esterno è una bella soluzione, a mio avviso rimpiazzerà nel breve futuro il modo di vedere la televisione, ovviamente per chi la guarda. Io se dovessidecidere di fare una installazione del genere andrei su questa soluzione: Però per il momento mi accontento di un Tablet da 11 con scheda SIM e ritengo sia un buon compromesso tra praticità e costi, ovviamente una Smart TV da 22 o 24 sarebbe tutta un'altra resa.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 12:09:14Uso il modem fisso per gestire la domotica del camper.
in tutta onestà non ho mai capito la reale funzionalità di un router a bordo di un mezzo dentro al quale, visto che lo si usa tendenzialmente in vacanza, si voglia installare una rete WI-FI sullo stile di quella che siha a casa. Ormai nelle più normali e comuni famiglie sono presenti più smartphone tutti dotati della funzione hotspot la quale ci permette di navigare a velocità esagerate sia con lo smartphone stesso che con qualsiasi altra utenza collagata ad esso via wi-fi. E' chiaro che se non vi è segnale a sufficienza non se ne fa nulla, ne con il modem, ne con lo smartphone. L'avere un modem wi-fi a bordo oggi come oggi non è nient'altro che una inutile spesa, sia per il modem stesso, che per la gestione della sim dedicata che comunque ci costringerebbe ad un abbonamento mensile evitabile. Poi sappiamo che il mondo del camperismo è ormai avariato e non mi stupirei se qualcuno sostenesse questa inutile spesa trovando chissà quale bizzarra motivazione...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/09/2023 alle 15:33:47Quando ho comprato il camper, la prima cosa che ho fatto e' stato mettere l' antenna esterna per la chiavetta dati (all' epoca esisteva solo quella).
Ma è per caso un Malibù 640 acquistato in fiera? Quella del Modem esterno è una bella soluzione, a mio avviso rimpiazzerà nel breve futuro il modo di vedere la televisione, ovviamente per chi la guarda. Io se dovessidecidere di fare una installazione del genere andrei su questa soluzione: Però per il momento mi accontento di un Tablet da 11 con scheda SIM e ritengo sia un buon compromesso tra praticità e costi, ovviamente una Smart TV da 22 o 24 sarebbe tutta un'altra resa.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 19:01:28guarda, non voglio toglierti nulla delle tue comodità, ma trovo il tutto un po' troppo eccessivo oltre che superfluo.
Uso il modem fisso per gestire la domotica del camper. Una webcam in funzione antifurto. Due termometri in frigorifero. Uno Shelly Uni per monitorare la tensione della batteria di servizio e due sonde temperatura. Con unsecondo Shelly Uni potrei monitorare anche la tensione della batteria motore. Shelly Uni consente anche di attivare due utenze. Un interruttore esterno per collegare / scollegare il camper alla 230 quando in rimessa. Aspetto che qualcuno produca uno shunt wifi. Magari miracolosamente Truma mi fara' il regalo di poter gestire la stufa via wifi. Quando sono dentro, gestisco l' illuminazione. Naturalmente ascolto la radio in streaming e vedo la televisione tramite Fire Tv Stick. Uso molto il camper in bassa stagione e quindi le serate sono lunghe. Attualmente una sim con una buona quantita' di traffico si trova a sei euro al mese (poco piu' - credo - di un aperitivo al bar). Quindi perche' non concedersi questa comodita'?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 21:56:23Il concetto di superfluo è molto personale.
guarda, non voglio toglierti nulla delle tue comodità, ma trovo il tutto un po' troppo eccessivo oltre che superfluo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/09/2023 alle 14:58:48Uso anch'io quella SIM con traffico Flat, ha Vodafone come carrier quindi la copertura migliore in Italia. Ovviamente non funziona all'estero quindi bisogna comprare tessere locali.
potrei essere d'accordo Laikone, ma nel mio caso con contratto internet casa con Poste, mi forniscono una sim solo dati con traffico illimitato ed è per questo che utilizzo un modem da 50€ sul camper
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/09/2023 alle 11:45:56Grazie!
se ti serve una VPN gratuita puoi usare Wireguard per tutti i sistemi operativi
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 19:27:39Forse hai sbagliato a citare. Io per ora sono più che soddisfatto della soluzione tablet da 11" volante.
Quando ho comprato il camper, la prima cosa che ho fatto e' stato mettere l' antenna esterna per la chiavetta dati (all' epoca esisteva solo quella). Ma era il 2010 e se non ricordo male all' epoca era appena arrivato l'umts. Poi sono arrivate le saponette ed anche queste avevano bisogno dell' antenna esterna per funzionare bene. Poi e' arrivato il 4g ed ha risolto tutto. Ti posso garantire che con il mio modem vicino alla finestra della dinettere ricevo bene praticamente dappertutto. Hai gia' una sim. Comprati il modem Huawei e prova. L' investimento non e' impegnativo: una settantina di euro. La sezione smart dei televisori per camper, almeno quelli che conosco io, e' inutilizzabile (lentissima). Si risolve con una Fire Tv Stick, da 35 a 75 euro attualmente. La qualita' e' eccellente ma consuma molti dati.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/09/2023 alle 09:26:15Complimenti per la vista 20/10, da quella distanza io vedrei che c'è un tablet acceso.
Forse hai sbagliato a citare. Io per ora sono più che soddisfatto della soluzione tablet da 11 volante.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 21:56:23Se cominciamo a discutere su quello che e' utile e quello che e' superfluo, non ne veniamo piu' fuori.
guarda, non voglio toglierti nulla delle tue comodità, ma trovo il tutto un po' troppo eccessivo oltre che superfluo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/09/2023 alle 09:35:51Ma no, da lontano ci vedo benissimo. E' da vicino che non vedo nulla e ho bisogno degli occhiali da lettura. Poi lo spostiamo dove è più comodo.
Complimenti per la vista 20/10, da quella distanza io vedrei che c'è un tablet acceso.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/09/2023 alle 09:53:31Non riesco a capire la meccanica del tuo camper.
Ma no, da lontano ci vedo benissimo. E' da vicino che non vedo nulla e ho bisogno degli occhiali da lettura. Poi lo spostiamo dove è più comodo. Per ora, per me un ottimo compromesso e un ottimo risparmio di peso, ingombri e fori per antenne esterne. Quando il tablet sarà obsoleto, vedremo se esistono altri tablet con schermo più grande del nostro 11
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 19:27:39Più o meno stessa configurazione tua,
Quando ho comprato il camper, la prima cosa che ho fatto e' stato mettere l' antenna esterna per la chiavetta dati (all' epoca esisteva solo quella). Ma era il 2010 e se non ricordo male all' epoca era appena arrivato l'umts. Poi sono arrivate le saponette ed anche queste avevano bisogno dell' antenna esterna per funzionare bene. Poi e' arrivato il 4g ed ha risolto tutto. Ti posso garantire che con il mio modem vicino alla finestra della dinettere ricevo bene praticamente dappertutto. Hai gia' una sim. Comprati il modem Huawei e prova. L' investimento non e' impegnativo: una settantina di euro. La sezione smart dei televisori per camper, almeno quelli che conosco io, e' inutilizzabile (lentissima). Si risolve con una Fire Tv Stick, da 35 a 75 euro attualmente. La qualita' e' eccellente ma consuma molti dati.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/09/2023 alle 15:33:47ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2023 alle 10:50:38Quale add-on usi con kodi?
Non riesco a capire la meccanica del tuo camper. Se hai Ducato 250-290 con portatablet, installa li' il tuo tablet. Il tablet mantiene le sue applicazioni, ma diventa anche una ottima autoradio di ultima generazione con lapossibilita' di usare comodamente Maps. La radio si ascolta in streamingi in alta fedelta' e senza interruzioni. Unico problema la scarsa potenza audio del tablet. Ho risolto riesumando una vecchia autoradio 1 din con ingresso ausiliario, al quale ho collegato l' uscita cuffie del tablet. A questo punto il sistema e' completo. Ho anche aperto una specifica discussione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/09/2023 alle 12:44:33l'add-on si chiama Kodi Live TV
Quale add-on usi con kodi? Il mio è lento....
https://www.yourlifeupdated.net...