In risposta al messaggio di stralix del 13/06/2020 alle 06:27:42Tutti gli impianti sono a 12 volt: luci, TV, pompa acqua, frigo, riscaldamento, ecc...
buongiorno,volevo cambiare le lampadine illuminazione interna del camper,avevo pensato del genere a led su plafoniere ed eventualmente aggiungere qualche striscia del tipo led..la domanda e'...che voltaggio vanno prese a12 oppure a 220, in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine? e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona?...grazie nicolo'
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di stralix del 13/06/2020 alle 06:27:42Hai scritto:
buongiorno,volevo cambiare le lampadine illuminazione interna del camper,avevo pensato del genere a led su plafoniere ed eventualmente aggiungere qualche striscia del tipo led..la domanda e'...che voltaggio vanno prese a12 oppure a 220, in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine? e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona?...grazie nicolo'
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2020 alle 08:25:59grazie Marco
Tutti gli impianti sono a 12 volt: luci, TV, pompa acqua, frigo, riscaldamento, ecc... Va tutto quanto a batteria che nel campeggio è ricaricata dal caricabatterie a 230 volt, mentre in sosta libera dura finchè dura, magari ricaricata da un pannello solare. Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2020 alle 08:40:31grazie Giovanni...scusa ne approfitto per altro chiarimento dove le posso comprare? dal cinese va bene? inoltre le strisce sono tutte a 12 o devo prendere quelle a 220 se esistono!
Hai scritto: ... in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine? e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona? L'impianto interno di un camper è tutto a 12 volt continui, alimentato dallabatteria di servizio. Quando ti colleghi alla rete elettrica esterna a 230 volt alternati, si alimenta direttamente il caricabatterie interno che apporta carica alla batteria di servizio. Poi, se automatico, altrimenti è possibile manualmente, può essere alimentato il frigo se trivalente (gas, 12v e 230v) e le eventuali prese a 230 volt presenti all'interno della cellula. Quindi, i dispositivi interni, tutti eccetto le eventuali prese a 230v, sono alimentati a 12 volt dalla batteria dei servizi, a sua volta caricata dal caricabatterie (se allacciato alla rete esterna), dall'alternatore quando il mezzo è in moto (questo avviene automaticamente e non devi far nulla), dagli eventuali pannelli fotovoltaici (se presenti), dall'Efoy (se presente). Le serie di led sono a 12 volt: esistono plafoniere a led per camper a 12 volt; esistono strisce (anche da 6 metri) che vanno alimentate a 12v; queste strisce possono essere tagliate ogni tre led; questi spezzoni di qualsiasi lunghezza vanno alimentati sempre a 12 volt perché fra loro (ogni tre led) è interposta la giusta resistenza. Personalmente ho sostituito le plafoniere con tubo al neon con strisce di led da me tagliate e messe l'una accanto all'altro congiungendole con saldature a stagno: 84 led ad alta luminosità e luce fredda sulla plafoniera grande e 45 led sulla plafoniera piccola. Una striscia da 6 metri, ad alta luminosità, può costare da 10 a 20 Euro circa. Giovanni
In risposta al messaggio di stralix del 13/06/2020 alle 19:29:47
grazie Giovanni...scusa ne approfitto per altro chiarimento dove le posso comprare? dal cinese va bene? inoltre le strisce sono tutte a 12 o devo prendere quelle a 220 se esistono!
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2020 alle 19:46:00ok grazie!
Il mio consiglio, ma è un gusto personale, sono le strisce led ad alta luminosità e luce fredda (bianca, non rosée come quelli a luce calda), per esterno perché dotati di una copertura protettiva; sono esclusivamentea 12 volt; puoi tagliarli a pezzi come vuoi nel punto indicato (ogni 3 led) negli appositi blocchetti di stagno a cui va saldata l'alimentazione a 12 volt. Per esempio, io dovendone fare cinque strisce da 15-18-18-18-15 led parallele dentro la preesistente plafoniera, ho provveduto a fare le opportune giunture (4 giunti più l'alimentazione). Cinesi o non cinesi? Io li ho presi dagli Italiani dove vendono materiale elettronico, costano forse un po' più che dai Cinesi, ma a me piace così. Giovanni